Risultati Elezioni Congressuali 2014

Day 2,440, 07:06 Published in Italy Chile by Federico Fato

Gentili eCittadini e Carissimi 30 lettori,
da poco meno di un'ora sono stati pubblicati i risultati ufficiali delle ultime Elezioni Congressuali riguardanti il mandato che va da 26 Luglio 2014 al 24 Agosto 2014.
Queste elezioni, che hanno visto un calo non indifferente del numero dei votanti totali, sono state interessate da risultati inediti rispetto alle precedenti elezioni, in grado di cambiare gli equilibri interni della Politica Nazionale dell'eItalia.

In questo breve articolo analizzerò i risultati ufficiali attraverso l'utilizzo di grafici statistici realizzati con Google Drive, unitamente ad alcune riflessioni su ciò che accadrà in Congresso nei prossimi 30 giorni.

Questo mese i partiti che hanno potuto partecipare direttamente alle Congressuali, quindi che rientravano nella TOP5 dei Partiti eItaliani, sono stati Fratelli d'eItalia, Rinascita eItaliana, Partito Comunista eItaliano, Bastardi Senza Gloria e Aquila et Glaudius.

Da notare che AeG ha superato solo pochi giorni prima le elezioni Lux et Ratio, ufficialmente fuori dalle elezioni di Luglio - Agosto 2014.

Per questo mandato hanno votato 369 eCittadini in totale, mentre per le elezioni di Giugno - Luglio 2014 si erano recati alle urne (virtuali) ben 449 eCittadini, marcando una differenza di voti di 80 eCittadini fra un mese e l'altro.

In particolare questo grafico dimostra l'andamento della popolazione che si è recata alle urne negli ultimi 5 mesi:



Dal grafico si evince che le Congressuali di Marzo - Aprile 2014 sono state quelle con più voti totali (47😎, mentre l'elezione con la maggiore scarsa affluenza è stata proprio quella appena conclusasi, con 369 voti totali.

Passando invece ai voti ricevuti da ogni singolo partito, in testa troviamo FdeI con 96 voti, seguito da BSG con 83 voti, il PCE con 70 voti, ReI con 67 voti e infine AeG con 53 voti.

Le percentuali inerenti a ciascun partito sono velocemente visualizzabili da questo grafico:



Le alleanze congressuali di questo mese fin'ora "conosciute" sono ReI con LGeI e Movimento, con l'elezione rispettivamente dei Congressisti Yamisuke, al suo dodicesimo mandato in Congresso, e Felipao Ruggerao, al suo secondo mandato; BSG con Lux et Ratio e LGeI, con l'elezione rispettivamente di Alessandro Pucci, al suo primo mandato da Congressista, dirkfelpy89, al suo quarto mandato, Simone N al suo terzo mandato, wolf127 al suo secondo mandato e timbuctu per LGeI, al suo secondo mandato.
Aquila et Glaudius invece ha ospitato 2 Congressisti di I.T.S.- Destra Nazionale e uno di Viva l'eItalia, eleggendo quindi 3 propri Congressiti.

La composizione del Congresso, includendo i Partiti fuori dalla TOP5 che sono riusciti a far eleggere i loro rappresentanti, è la seguente:



Infine, la differenza di Congressisti eletti fra il precedente mandato e quello appena iniziato è la seguente:



Ciò che ha stupito in queste elezioni congressuali rispetto al mandato di Giugno - Luglio 2014 è sicuramente l'exploit di Bastardi Senza Gloria, che è arrivato secondo riuscendo a far eleggere 9 Congressisti, di cui 4 appartenenti a LeR e uno a LGeI.

Il peggior risultato è stato invece ottenuto da Rinascita eItaliana, che rispetto al precedente mandato ha eletto 7 Congressisti invece che 9, di cui uno appartenente a LGeI e uno al Movimento.


Ora tocca a voi tirare le somme! u.u