[CONGRESSO] Insediamento legislatura Aprile/Maggio 2014

Day 2,354, 13:30 Published in Italy Italy by Piazza ESF
Il 25 Aprile 2014 si sono tenute le elezioni congressuali. I risultati sono consultabili qui e sulla wiki. Ecco la lista dei congressisti eletti:
- 3Polo-Federazione Centro: Giustiano I (eletto in ReI).
- Aquila et Gladius: Italo Nostalgico, Tom Parker, Legioferrea.
- Bastardi Senza Gloria: CyberAngelus e Tebaldo (eletti in AetG), Lunatico9 (eletto in LetR).
- Fratelli d’eItalia: forza nuova, R3DLINE, CiaoCiaoCiao, Carlo Magno il Migliore, Pakino76, GelatoAllaNutella, Reghium, BryanBailey, Franziska999, Ikenga.
- I. T. S. - Destra Nazionale: Teo Dx (eletto in ReI).
- La Giovane eItalia: Winston (eletto in ReI).
- Lux et Ratio: LordJB, Linxys, SirRic, iCris, Tonmu, kimi89na.
- Partito Comunista eItaliano: PDCI98, VanBaz, Daniel Xiveth, RastaMan90, meucci, Gianpaolo Panetta, frappa10, Aelagon.
- Rinascita eItaliana: corol, Buddhismo, lorenzo978, Steradon, Federico Fato, Tarokiu, Ermes.
Hanno richiesto gli accrediti al forum nell’apposita discussione 35 congressisti su 40. Mancano all’appello BryanBailey, Carlo Magno il Migliore, Pakino76 (FdeI), Giustiniano I (3P) e Gianpaolo Panetta (PCE).
Per quanto riguarda gli accrediti al canale del Congresso (#congresso-it), hanno richiesto gli accrediti solo 20 congressisti. Mancano forza nuova, R3DLINE, CiaoCiaoCiao, Carlo Magno il Migliore, Pakino76, Reghium, Bryanbailey, Franziska999, ikenga (FdeI), Buddhismo, lorenzo978 (ReI), PDCI98, Gianpaolo Panetta, frappa10, Aelagon (PCE), Linxys (LetR), Legioferrea (AetG), CyberAngelus, Tebaldo (BSG), Giustiniano I (3P). Ai sensi di quanto prescritto dalla Costituzione (art. 3 comma 5), ho provveduto ad accreditare al canale anche i congressisti che non hanno presentato richiesta in forum, eccezion fatta per forza nuova, Carlo Magno il Migliore, Pakino76, Bryanbailey, Franziska999, Gianpaolo Panetta, Legioferrea, CyberAngelus, Giustiniano I, che non hanno un nickname registrato oppure non è in mia conoscenza. A tal proposito, ho provveduto a redigere una breve guida e sto allertando i congressisti mancanti.
Il Canale di Chat del Congresso è #congresso-it in Rizon; i congressisti che richiederanno l'accredito in apposita discussione in Forum riceveranno il voice; il Presidente del Congresso riceverà il SOP; il vicepresidente riceverà l'AOP; il Presidente eItaliano ed eventuali altri membri del Governo autorizzati riceveranno il voice.
[...] Il Presidente del Congresso ha facoltà di accreditare nel Canale #congresso-it congressisti regolarmente eletti che non abbiano presentato in prima persona la richiesta nei modi previsti dai commi precedenti.

Costituzione, art. 3, comma 5
Il 29 Aprile si sono tenute le Elezioni per il Presidente del Congresso; alla competizione elettorale si sono presentati due candidati: PDCI98 (PCE) e Winston (LGeI); dalla votazione, che ha registrato 28 votanti, di cui un astenuto, è emerso vincitore Winston, con 15 voti contro 12.
Il Presidente del Congresso è investito, dalla Costituzione e dal Regolamento del dovere di dirigere e presiedere i lavori del Congresso, moderandolo e sorvegliando sul suo buon funzionamento.
Art. 3 - "Il Congresso"
Il giorno 29 del mese i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; può, se vuole, nominare un vice: questi avrà pari privilegi in Forum e lo sostituirà in caso di assenza. Gli accrediti in Forum e Chat da Presidente del Congresso sono concessi il giorno 30 del mese e rimossi al passaggio di consegne al Presidente successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore e vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti; non gli è tuttavia consentito apportare modifiche al Regolamento del Congresso o altre innovazioni legislative.

Costituzione eItaliana, art. 3, commi 3 e 4.
8 - All'inizio di ogni legislatura, l'Assise provvederà a nominare un presidente che ne dirigerà i lavori ed espleterà le pratiche richieste da questo regolamento, dalla Costituzione eItaliana e dalle leggi in materia emanate del Congresso.
Regolamento del Congresso, art. 3 bis
Come Presidente del Congresso, ho nominato mio vice kimi89na e aggiornato l'elenco delle org statalizzate, con le informazioni rilevate nel corso del censimento realizzato dall'allora Ministro dell'Interno superpimpo, a marzo.
Inoltre, ho aperto questo thread, sia per comunicare agevolmente col Congresso in merito ai progetti su cui sto lavorando, sia per dare ai congressisti uno spazio in cui esprimere perplessità, critiche e suggerimenti. Ad ora, in quella sede, si sta discutendo della revisione che intendo applicare, a breve, al Regolamento del Congresso, per ora ho preso in esame solo i primi 5 articoli, formulando modifiche per migliorarne la chiarezza e linearità, correggere errori ortografici e concettuali e per snellire e semplificare le procedure prescritte.
Infine, ho depositato un post nella sezione riservata alla Presidenza del Congresso, in cui sto raccogliendo informazioni e strumenti che potrebbero tornare utili ai futiri Presidenti.
In ottemperanza a quanto prescritto dal Regolamento del Congresso, ho provveduto ad aprire questo thread.
3bis - Capogruppo dei partiti
La Presidenza del Congresso provvede ad aprire un topic nella sezione “Interni” ed a contrassegnarlo come “Importante”; questo deve contenere l’elenco di tutti i Gruppi Parlamentari presenti in Congresso e dei rispettivi Capigruppo.
Salvo diversa indicazione espressamente comunicata dai Congressisti in qualsiasi momento, si considerano formati automaticamente tanti gruppi quanti sono i partiti rappresentati.
I Capigruppo rappresentano il Gruppo di appartenenza ed ogni Gruppo può avere un Capogruppo; nel caso di Gruppi con un solo membro, questi si considera automaticamente Capogruppo.
Se il Gruppo parlamentare o il Partito si trova senza Capogruppo o lo volesse sostituire ha la facoltà di nominarne uno nuovo dandone tempestiva comunicazione alla Presidenza del Congresso.
La Presidenza del Congresso utilizza i Capigruppo per contattare i Congressisti, informarli, segnalare loro discussioni, proposte e votazioni in maniera rapida. Qualora i partiti non nomino nessun Capogruppo si farà riferimento al Presidente del Partito per inviare le comunicazioni rapidamente.
Non sono necessari i capigruppo quando ci sono al massimo 10 Congressmen eletti in gioco.

Regolamento del Congresso, art. 3 bis
Ecco la lista dei capigruppo, nominati dai rispettivi partiti.
3Polo - Federazione Centro: Giustiniano I
Aquila et Gladius: Tom J. Parker
Bastardi Senza Gloria: Lunatico9
Fratelli d'eItalia: Reghium
I.T.S.-DESTRA NAZIONALE: Teo DX
La Giovane eItalia: Winston Smith
Lux et Ratio: Linxys
Partito Comunista eItaliano: Aelagon
Rinascita eItaliana: Tarokiu
La Legge I 09/12 "Aiutiamo l'eItalia" impone ai congressisti neo-eletti di versare i 5 GOLD ottenuti vincendo la medaglia.
Art. 1
Tale legge è volta a tassare le persone che traggono un beneficio dall’elezione a Membro del Congresso e a Presidente della Repubblica.
Art. 2
Ogni Congressman o Presidente eItaliano eletto ha l'obbligo di versare il corrispettivo del valore della medaglia ad una Org a disposizione della Presidenza del Congresso, comunicata da quest'ultima entro 1 giorno dall'elezione. Il pagamento deve avvenire tramite il Mercato Monetario.
Qualora un Congressman o il Presidente eItaliano non effettui tale pagamento entro 3 giorni dall'elezione, deve versare una maggiorazione pari a 0,50 gold se il versamento è effettuato entro i due giorni successivi (quindi entro 5 giorni dall'elezione). Se entro 5 giorni dall'elezione il pagamento non è ancora stato effettuato, è prevista una maggiorazione di 1 Gold.
I Congressman che non effettuano il pagamento entro 10 giorni dall'elezione, perdono il potere di scrittura e votazione in Congresso fino a fine legislatura in deroga a quanto previsto dal Regolamento del Congresso. La Presidenza del Congresso deve notificare all'amministrazione del forum il provvedimento tramite opportuno topic in forum.
Per dimostrare l'effettivo versamento è obbligatorio indicare, in apposita discussione aperta dalla Presidenza del Congresso nella sezione Interni del forum eItaliano, l'avvenuto pagamento, segnalando l'ora alla quale è avvenuto.

Legge I 09/12, artt. 1 e 2
Nell'apposito thread aperto dal Presidente del Congresso uscente PDCI98, hanno notificato le loro donazioni tutti i congressisti tranne BryanBailey (FdeI), che non ha nemmeno richiesto gli accrediti. Secondo quanto prescritto dalla sopracitata legge, è stata comminata una sanzione di 0,5 GOLD a Legioferrea (AetG), BryanBailey e CiaoCiaoCiao (FdeI) poiché non hannno effettuato la donazione secondo i tempi prescritti dalla legge.


La Presidenza del Congresso
Winston
kimi89na