[MOFA] Situazione Internazionale al 9 Maggio [IT]

Day 2,726, 15:23 Published in Italy Italy by Lorenzo Santarelli


Buonasera cittadini,

come detto nell’articolo di ieri, ci accingiamo a stendere un report sull’attuale situazione mondiale e cosa sta accadendo nel Mondo.

Ricordiamo inoltre che il Bando Ambasciatori è sempre aperto - fate richiesta!


America Settentrionale

L’America Settentrionale sta vivendo un periodo di tranquillità: il Canada sta per essere impegnato in un War Games con l’Irlanda, gli USA hanno recentemente intrapreso una campagna di conquista a scapito dell’Indonesia ed il Messico, esattamente 5 giorni fa, ha fallito l’AS alla Norvegia.

L’unica nazione in questo quadrante ad essere occupata è la piccola Cuba, che vede le sue regioni interamente conquistate dopo l’AS della Finlandia.


America Meridionale

Nel Sud del continente americano la situazione è molto caotica.
Qualche settimana fa, la Croazia entrò a gamba tesa nel continente contro l’Argentina, per aiutare il Cile.
Contemporaneamente, la Serbia veniva cacciata dalla Bolivia.
In seguito, per colmare l’assenza serba, l’Ungheria fece AS alla Bulgaria, al tempo in stanza in Bolivia, per aiutare l’alleato argentino, ma invano, non riuscendo ad ottenere confini con i cileni.
Dopo che il Cile era riuscito a conquistare quasi l’intera Argentina, a fine aprile, interviene la Romania, che fa AS al Paraguay, e dopo averlo conquistato in 2 giorni, il 1° Maggio fa NE al Cile, così la battaglia vera e propria parte il 2 Maggio, settimo anniversario della creazione della MU rumena FAR (la loro prima MU).
Nel frattempo, oltre al NE rumeno e a quello argentino, anche l’Ungheria (che era riuscita ad ottenere un confine con la regione più settentrionale del Cile), il Perù tramite la Nuova Zelanda ed il Brasile tramite la Nigeria dichiarono NE al Cile: avendo 5 nazioni contro, il Cile soccombe e viene quasi interamente conquistato, eccezion fatta per due le due regioni meridionali.

La Colombia, il Brasile ed il Perù si spartiscono il Venezuela, che ha subito da poche settimane un golpe da parte di un loro player, Enrique 10, sostenuto da decine di ungheresi.


Africa & Penisola Arabica

Il Brasile occupa completamente la Nigeria (operazione servita per fare NE al Cile) ed adesso, in un’operazione congiunta con l’Argentina, sta per cacciare la Croazia dal Sudafrica.

A Nord, la situazione è stabile, la Grecia occupa l’Egitto, e parte dell’Arabia Saudita, spartendosela con Cipro.
L’Arabia può contare su una sola regione.


Oceania & Sud-Est Asiatico

Gli USA hanno da poco tempo occupato l’Indonesia, come detto al’inizio.
Le Filippine hanno una sola regione, ed il resto del territorio filippino è sotto occupazione colombiana.
La Nuova Zelanda si è liberata dalla temporanea occupazione peruviana, che serviva per fare NE al Cile.

A Nord, la Thailandia occupa la Malesia e l’India orientale.


Estremo Oriente

La Cina, come al solito, vive senza disturbi da quando da Gennaio non è più occupata da Cile, Turchia e Croazia nel suo “isolazionismo” volontario.

Gli USA hanno colonie anche qui, occupando la Corea del Nord.
La Corea del Sud è divisa tra l’occupazione taiwanese a Sud e le regioni libere al Nord.
Taiwan occupa anche le regioni meridionali del Giappone, la Russia una regione centrale, ed il Giappone mantiene il controllo sulla sue regioni settentrionali.

In India, la situazione è molto calda: la Polonia, stato che era al fianco di Turchia, Croazia ed Italia fino a 6 mesi fa, dopo essere stato cancellata dalla Serbia è passata nella “zona d’influenza” di Asteria.
Non credo ci sia molto d’aggiungere: qui è possibile praticamente vedere i piani di Asteria per la Croazia.

I polacchi stanno liberando le regioni indiane in mano alla Croazia tramite l’ausilio di elevati CO, e dopo essere sbarcati nel Sud dell’India, hanno girato il NE alla Croazia, che nel frattempo sta avanzando a Nord dell’India, conquistando le regioni indiane precedentemente liberate dai polacchi.

Il Cile sta votando un AS all'India, per poi fare NE alla Polonia ed aiutare la Croazia.

Non è certamente da escludere un probabile futuro coinvolgimento della Turchia e della Bulgaria in questa guerra che è appena scoppiata, e della Colombia che sta anch’essa raccogliendo soldi e cibo per fare un AS.


Europa Settentrionale


Situazione abbastanza stabilie qui: la Norvegia ha respinto, come già detto, l’AS messicano, la Svezia se ne sta tranquilla e la Finlandia occupa qualche regione estone.
Il resto dell’Estonia è occupato dai vicini lettoni.

La Lituania è sotto l’occupazione polacca ormai da qualche mese a questa parte.

La Danimarca ha una regione, come prevedono gli accordi con la Germania.


Europa Centrale & Meridionale


Partendo da Nord, l’Irlanda ha una War Games con il Canada.

Il Regno Unito, dopo aver subito un golpe dai MEK l’11 Aprile (anniversario della fondazione della MU) sono stati invasi da Francia e Canada (ed anche dai loro alleati tedeschi per evitare l’avanzata dei primi due stati), sono in guerra con la Francia, ma stanno proprio in queste ore firmando la pace con loro.

A Sud, il Portogallo e la Serbia occupano la Spagna, che si trova senza regioni.

L’Italia è occupata al centro dai serbi ed a Nord dalla Slovenia.

La Croazia sta vivendo in tranquillità in Europa, grazie al NAP con la Serbia e a quello con la Slovenia. Al momento i croati occupano quasi interamente la Bosnia su consenso di quest’ultima, per evitare che le tasse bosniache vadano in mano serba.

Il Montenegro ha recentemente subito un golpe, e con la Repubblica Ceca vive,a livello territoriale, una situazione di tranquillità.

La Grecia sta occupando la Bulgaria; la battaglia di due giorni fa per Sòfia occupa sembra ombra di dubbio una top nelle battaglie con più danno di sempre, un player bulgaro ha anche doppiato il record danno in una sola campagna, fino ad allora nelle mani di SerbianLegenda.

Dopo quella disfatta, la Grecia sta avanzando senza problemi, e questo NE ha permesso al governo democratico greco di perdere l’MPP con la Croazia, noi e l’Albania.

È probabile che tra pochi giorni, scaduti i 10 giorni di impossibilità a startare la Dittatura, i terroristi la ristartino.

Olanda e Belgio vivono in stabilità.

L’Ungheria occupa la Germania Meridionale, l’Austria, la Slovacchia e l’Ucraina occidentale; con la Germania ha un NAP.

Gli ungheresi sono in pessimi rapporti con i vicini rumeni, come si evince da questo articolo dell'ex MoFA ungherese Azurefalcon.

La Romania, che occupa delle regioni ucraine e quelle bielorusse fatta eccezione per una, ha ieri subìto un golpe da parte di molte MU rumene, che vogliono prendere la medaglia Dittatore ed il potere, a quanto mi risulta, e che non hanno rilasciato spiegazioni dettagliate, visto che la Romania non è nemmeno sotto pericolo di un ipotetico golpe.

La Moldavia vive in stabilità, dopo aver concluso di recente la lunga TW con Singapore.


Vicino Oriente


La Turchia occupa le regioni meridionali iraniane che le garantiscono il collegamento al Pakistan.
Con l’Iran hanno anche un NAP.

Quest’ultimi occupano l’Armenia; mentre la Georgia è completamente libera.

Israele sta vivendo una situazione di stabilità.

Gli Emirati Arabi Uniti, stanno liberando una regione sotto possesso cipriota: l’RW è startata dai ciprioti stessi per resettare il bonus determinazione, e tra qualche giorno Cipro farà NE al protettorato serbo e si riconquisterà le regioni.



Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione.

La Farnesina sta già lavorando e domani verrà pubblicata l’intervista al MoFA croato, stay tuned!

Il Ministro degli Affari Esteri
Lorenzo Santarelli