[MoFA] Festa della Luna

Day 1,786, 09:52 Published in Italy Italy by Samerius


Buongiorno eCittadini eItaliani,

Oggi volevo raccontarvi di una festa che solitamente festeggiano i Cinesi in tutto il mondo, la "Festa della Luna" o tradotta in cinese ZhongQiuJie.

Questa festa viene festeggiata il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario tradizionale cinese, che quest’anno cade il 6 d’Ottobre.



Questa festa ha origini antichissime, circa 4000 mila anni fa (dinastia Xia e Shang)



Diverse leggende spiegano le origini di questa festa. La più popolare riguarda l’arciere Hou Yi, famoso per aver salvato la terra eliminando i nove soli, ma tradito successivamente dalla propria moglie Chang E, la quale, egoisticamente, assume da sola il farmaco divino dell’immortalità ottenuto con le fatiche del marito. Le altre divinità puniscono Chang E per questo suo gesto esiliandola sulla luna, dove la dea trascorre il tempo in solitudine in compagnia di un coniglio. Il tentativo d’ascesa di Chang E verso i cieli degli immortali coincide proprio con il giorno di mezzo autunno, così ad ogni ricorrenza di questa data, Chang E viene sopraffatta dai rimorsi, ricordando nostalgicamente Hou Yi.



Per questo i cinesi ammirano la luna piena la sera della festa, cercando di intravedere la figura solitaria di Chang E, che rievoca l’importanza e la priorità della famiglia.





Il bello della festa è il dolce che viene mangiato in questo giorni si chiama
YueBing cioè "Torta della Luna", è un dolce che può avere 2 forme di paste: quadrate o circolari. Esistono molti tipi di ripieno per questo dolce e potrebbero essere ripieni che voi non avete mai avuto il tempo di assaggiare: semi di meloni, semi di loto, mandorle, carne tritata, crema di soia… e al centro è presente un uovo sodo salato di anatra.
A mio parere (che l'ho assaggiato) è molto buono e quindi lo consiglierei.









Se avete qualche curiosità sulla festa commentate pure.

In Collaborazione con il Ministro degli Affari Esteri,
Samerius.