[INTERNO] Allerta phishing

Day 2,034, 09:37 Published in Italy Italy by Ministero degli Interni

Cittadini eItaliani,
di recente sono aumentati i tentativi di furto di account completati con successo; la tecnica utilizzata è il phishing.

Il phishing è una tecnica telematica atta alla sottrazione di informazioni sensibili all'utente di un servizio presentandogli una pagina internet graficamente identica a quella del servizio utilizzato abitualmente.
Il successo della tecnica sta nella fiducia che l'utente ripone in altri utenti di propria conoscenza, potenziali ed ignari vettori del link malevolo.
Il tentativo è facilmente raggirabile controllando accuratamente la barra degli indirizzi del proprio browser prima di inserire i propri dati.


I cittadini eItaliani sono caldamente invitati a non divulgare link brevi di dubbia provenienza al fine di pubblicizzare presunte lotterie.
Qualora vi capiti di imbattervi in shout con link brevi sospetti, siete pregati di:
darne comunicazione immediata a questo ministero, riportando l'indirizzo;
• segnalare lo shout, cliccando su Segnala (o Report), indicando come motivazione External Advertising (non esiste, purtroppo, una categoria specifica).

In ogni caso, per assicurarvi della bontà dell'indirizzo pubblicato da una persona di vostra fiducia, basta che controlliate nella barra degli indirizzi, al termine del caricamento della pagina, che l'indirizzo riportato inizi per http://www.erepublik.com/it (o /en al posto di /it).

Il Ministero dell'Interno ringrazia per l'attenzione ed augura ai cittadini eItaliani un buon gioco sicuro.

il Ministro dell'Interno
Yamisuke