[Informazione] Guida al Giornalismo - 2018

Day 4,040, 07:51 Published in Italy Italy by National eItaly

Salve a tutti, eItaliani ed eItaliane.

Tante volte vi è stato detto che su Erepublik è possibile portare avanti diverse carriere, basate su diversi moduli: si può diventare un influente politico, un grande e potente soldato, un ricchissimo imprenditore, ma non solo.
Esiste un’altra carriera che possiamo portare avanti, quella del giornalista. E oggi siamo qui per presentarvi una guida, breve ma il più possibile esaustiva, sul modulo Giornalistico.
Perché scrivere?

Scrivere certamente non fa vincere guerre, non crea alleanze, ma è molto più utile di quanto non si pensi.
Il Modulo Giornalistico contribuisce a dare voce alle varie Community all’interno del gioco.

Un buon politico sa che per portare avanti le sue idee, per presentare candidature ad ogni livello, scrivere un articolo è necessario per ottenere visibilità ed attenzione.
Un buon soldato sa che attraverso il modulo giornalistico può dare risalto e pubblicità alla propria MU.
Un buon CP sa che una buon uso del modulo giornalistico è vitale per la buona riuscita di un governo.


Ma non solo, le potenzialità di questo modulo sono numerose, come vedremo, anche se spesso troppo sottovalutate.

Su Cosa scrivere?

Ovviamente prima di scrivere un articolo dobbiamo chiederci di cosa vogliamo parlare?
E’ necessario ricordare che, secondo le regole del gioco, è vietato includere immagini volgari o di nudo, insultare pesantemente un’altro giocatore o la sua etnia/religione, parlare di cose che niente hanno a che fare con Erepublik.

Tolte queste regole ci sono 5 categorie sotto le quali possiamo inserire il nostro articolo.

- Primi Passi in Erepublik sono articoli, normalmente scritti da enti o da governi, che hanno come scopo primario aiutare i giocatori più giovani. Normalmente si trattano di guide (come questa ad esempio).
Siete un giocatore esperto e vorreste aiutare i più giovani a districarsi nel difficile mondo di Erepublik? Scrivere delle guide potrebbe fare al caso vostro!

- Ordini di Guerra anche questa tipologia di articoli viene, normalmente, scritta da membri del governo.
Normalmente vengono redatti dal MoD (Ministro della Difesa) ed il loro scopo è indicare ai cittadini le battaglie dove è necessario sparare.

- Analisi di Guerra sono articoli che possono essere redatti sia dal Governo sia da privati Cittadini.
Non è una categoria molto usata, ma normalmente vengono redatti dopo il termine di una battaglia per mostrare l’andamento dei vari round.
E’ possibile, volendo, aggiungere anche un po’ di sano gdr, ad esempio portando avanti delle “Lettere dal Fronte” dove raccontare lo svolgimento di alcune battaglie in prima persona.

- Dibattito Politico una delle categorie più gettonate. Normalmente sotto questa categoria troviamo articoli scritti da vari partiti, analisi internazionali oppure analisi post elezioni, candidature, dibattiti o interviste a figure nazionali o internazionali.

Alcuni giocatori hanno portato avanti dei veri e propri annales, raccontando la vita politica e militare eItaliana nel passato. Opere difficili e lunghe da realizzare, ma indubbiamente affascinanti e meritevoli.
Volete parlare di politica? Questa è la sezione giusta

- Finanza non una categoria molto utilizzata, ma utile se volete pubblicizzare le vostre aziende, se avete intenzione di scrivere un analisi di mercato, un bilancio, una discussione su quali siano le migliori merci da produrre e dove farlo, insomma, un qualsiasi tipo di articolo che parli, appunto, di finanza.

- Svago anche questa categoria è molto apprezzata. Viene spesso utilizzata da giocatori che hanno compiuto un traguardo ed intendono pubblicizzarlo, da chi organizza lotterie o giveaway, chi deve completare la missione dei 25 commenti o chi pubblica romanzi a puntate.
Dove Scrivere?

Adesso è il momento di creare il vostro giornale.



Come possiamo vedere è necessario avere raggiunto per lo meno il livello 9 e spendere 2 gold per aprire il vostro giornale. E’ altresì necessario scegliere un titolo ed un logo e, qualora lo desideriate, una breve descrizione.

Potrete poi, se volete, modificare in secondo momento il nome e la descrizione.

Scrivere un Articolo

Analizziamo insieme come scrivere un articolo.

Per poter scrivere un nuovo articolo basta andare sul proprio profilo, cliccare sul nome del vostro giornale e poi in alto a destra su Scrivi un Articolo







La prima cosa che dovrete fare sarà scegliere un titolo per il vostro articolo. Cercate di essere chiari ed evitare fastidiosi clickbaiting.





In seguito è necessario passare alla sezione per l’articolo vero e proprio. Sopra il box potrete vedere alcuni simboli. Sono molti e con funzioni diverse, utili per formattare il vostro articolo, se siete ancora alle prime armi.



Potrete, in ordine partendo dal primo a sinistra, inserire un testo in grassetto, corsivo o sottolineato



Inserire un immagine oppure un link



Un testo barrato, un separatore di testo oppure un indirizzo email



Un link a Youtube o un altro host di video



Cancellare la formattazione, vedere un’anteprima del testo che andremo a pubblicare o in caso cancellare la bozza.

Chiaramente questi comandi sono molto utili per formattare i vostri articoli, nel caso siate alle prime armi, ma vedrete che, una volta presa una certa dimestichezza, troverete questo editor troppo limitante.

Perciò consigliamo a tutti i giornalisti di scrivere i loro articoli con l’ausilio di servizi come pastebin oppure Gdocs ed aggiungere a mano i vari codici per formattare il testo.

Ecco una tabella riassuntiva di tutti i comandi principali.




Infine sarà necessario inserire la nazione dove intendiamo pubblicare l’articolo (per pubblicare il vostro articolo all’estero il costo sarà di 2 gold) e la categoria sotto la quale inserire il vostro articolo.

Infine non vi rimane che pubblicare.




E dopo? Il vostro articolo potrà ricevere dei voti, commenti, addirittura, in caso il vostro articolo abbia attirato l’attenzione, degli endorsement da parte di altri membri della Community, di 100, 50 o 5 itl.

Se avrete molto successo, fortuna potreste vincere la medaglia Media Mogul (assegnata quando il vostro giornale arriverà a 1000 abbonati)


Concludiamo questo articolo con un invito a tutti i membri della Community eItaliana affinché possa ritornare in auge un modulo ed una professione, quella del giornalista, un tempo in auge, ora un po’ dimenticata.
Le possibilità, gli argomenti da trattare come avete visto, sono dei più disparati.

Nella speranza che questo articolo possa essere stato istruttivo ed interessante, vi ringraziamo per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti,
il Ministero dell’Informazione