[INFORMAZIONE] Aggiornamenti + Comunicato del cp

Day 2,245, 13:29 Published in Italy Italy by National eItaly

Cittadini, o/
Scriviamo questo articolo, fuori programma, per rendervi edotti di alcune novità.
Innanzitutto, dobbiamo comunicarvi le dimissioni, annunciate qui da:
- Reghium, Ministro dell’Economia;
- Dibex, Ministro del BabyBoom,viceMinistro dell’Informazione;
- corvobianco, viceMinistro degli Affari Esteri;
- LeoLio, funzionario del Ministero dell’Informazione. Le dimissioni di LeoLio, però, sono state rassegnate in precedenza al cp e al Ministero dell’Informazione, per motivi personali.

Mi spiace che i rappresentanti FDeI in governo abbiano deciso di dimettersi, capisco che i finanziamenti alle palestre siano un punto del programma a cui tengano molto, e mi rammarico che l'abrogazione della legge della sala pesi da molti considerata un doppione abbia incrinato i rapporti.
Nonostante abbiano lasciato il governo per coerenza verso il proprio partito ringrazio comunque i loro rappresentanti con cui ho lavorato molto bene. Se non verrà fatto un impeach io continuerò con un governo di mediazione. Nel nuovo bilancio che ho presentato ho infatti diminuito i finanziamenti all'ESS ma non li ho ridotti al minimo consentito.
Ad ogni modo, spero che questi dissapori e scaramucce politiche non pregiudichino l’unità nazionale: per questo chiedo a tutti voi, o meglio, a tutti noi, di fare uno sforzo, e mettere da parte diffidenze e antipatie in vista del bene comune; bando alle ciance e imbracciate i fucili! Vi aspetto al fronte!
scricciolo



A seguito delle dimissioni di Reghium, lo staff del Ministero dell’Economia ha subito un rimpasto. La precedente vMoE Linxys è stata nominata Ministro dell'Economia; a lei e ad IlKaiser, new entry del Ministero, in qualità di collaboratore, auguriamo buona fortuna, convinti, comunque, che non ne avranno bisogno per svolgere il loro incarico egregiamente.

Ministero dell'Economia
Ministro: Linxys
Vice: bic
Collaboratori: IlKaiser
Il giorno 8 gennaio l’allora MoE Reghium ha presentato il Bilancio previsionale al Congresso. Tale bilancio, messo in votazione due giorni dopo, non è stato approvato.
Tra le motivazioni addotte dai CM che hanno avversato il bilancio:
- errori formali:
- MPP: nel bilancio, si richiede il trasferimento dalla org del Congresso anche per coprire le spese relative ai MPP; daniele81ht (responsabile ad interim dell’Ente di Speculazione Finanziaria), sostiene che tali spese non vadano accluse tra i fondi che vanno trasferiti dal Congresso poiché la spesa viene sostenuta direttamente dal Tesoro.
- speculazione: tra l’entrata, v’è una voce riguardante la speculazione finanziaria che, tuttavia, è svolta dall’ESF ed essendo vietato ogni passaggio diretto dall’Ente al Governo senza l’autorizzazione del Congresso (nella legge istitutiva dell’organo, art. 8, commi 2 e 4); pertanto, alcuni CM e il responsabile ad interim del suddetto ente asseriscono che tale voce non debba essere inserita tra le entrate del Governo.
- tassazione: le entrate da tasse sono stimate attorno ai 18.000 itl e 55 gold, anche se le entrate nel Tesoro derivanti dalle tasse sono in currencies, ergo: perché parte delle tasse sono espresse in gold?
- eccessivo ottimismo: l’on. VanBaz sostiene che il bilancio non sia abbastanza prudente, poiché i fondi destinati alla Difesa non fossero sufficienti.
- sbilanciamento sui finanziamenti alle palestre: l’on. Aelagon sostiene, tra i punti esposti, che i 350 golds stanziati per l’upgrade delle palestre. VanBaz adduce a questo finanziamento intenti propagandistici ed ideologici.
Reghium ha risposto alle “accuse” asserendo che, non essendoci, nella legsislazione vigente (il T.U.), indicazioni in meriti a come inserire in bilancio gli utilizzi dei fondi detenuti nel Tesoro, non si poteva che inserire i costi dei MPP tra i fondi richiesti in accredito al Congresso ai sensi dell’Allegato A della Legge III 04/13 per notificare quelle spese.
La previsione deve essere strutturata come previsto nell’allegato A della presente legge.
Redazione e pubblicazione dei bilanci, Testo Unico di Bilancio

La previsione di spesa deve essere composta dalle sezioni “Importo richiesto”, "Entrate previste", "Uscite previste", "Saldo".
La sezione “Importo richiesto” deve comprendere:
a) Accredito richiesto al Congresso, con legge di donazione o con trasferimento da ORG di Congresso.
Allegato A, Testo Unico di Bilancio
Quello individuato dall’allora MoE è un problema reale.
Attualmente, il patrimonio dello Stato è custodito in questa org, a cui ha accesso il Presidente del Congresso e, per ricevere i fondi necessari al suo operato, il Governo, dopo il suo insediamento, deve richiederli al Congresso, presentando un bilancio previsionale. Tuttavia, v’è un altro deposito statale, il Tesoro (visibile qui), in cui confluiscono le tasse, principalmente, ed una tantum, i premi ai Tornei per nazioni (ad esempio questo; quei fondi non possono essere utilizzati direttamente, ma vengono utilizzati per pagare i Mutual Protection Pact (abbreviato MPP) e possono essere donati ad un’altra org solo con una votazione del Congresso.
Se nella sovracitata legge è indicato come richiedere per utilizzare i fondi depositati in Congresso eItaliano, non è specificato come annotare gli utilizzi previsti dei fondi nell’altra cassa. Nei bilanci precedenti, ad esempio questo, il problema è stato aggirato trasgredendo il modello indicato dalla legge, inserendo tutte le voci di spese sotto la denominazione generica di “Uscite”.
Reghium spiega che ha inserito le entrate derivanti dall’attività dell’ESF poiché intendeva richiedere, in quella stessa sede, l’autorizzazione al trasferimento di quella somma dall’Ente al Governo, ai sensi del comma 4 dell’art. 8 della legge istitutiva.
Inoltre, spiega che i 55 gold inseriti tra le entrate derivanti dal regime di tassazione provengano dalle donazioni effettuate ai sensi della Legge I 09/12. Tale legge, denominata Legge “aiutiamo l’eItalia” ed, erroneamente, Legge salva-eItalia, predispone che i congressiti ed i presidenti devolvano allo Stato i proventi della loro elezione (costituiti da 5 gold, ottenuti con le medaglie congressista o “presidente”).
La strettezza dei fondi destinati alla Difesa sono stati motivati dall’intento di raggiungere il pareggio di bilancio e non gravare eccessivamente sulle casse statali.
Le spiegazioni apportate da Reghium non hanno convinto il Congresso, e il bilancio è stato rigettato. Lo stesso giorno, il cp wren nina ha presentato un altro bilancio, attualmente in fase di votazione.

Ministero della Difesa
Ministro: GabryFure
Vice: kimi89na, mattia
Collaboratori: LordJB, timbuctu
A conclusione della RW in Veneto, vinta dal lato Italia, si è aperto un confine tra Slovenia ed Italia; come richiesto dal MoD GabryFure, l'on. caleroide è riuscito a avviare il NE due minuti prima di quello sloveno.
Questo ci ha dato la possibilità di attaccare per primi; il Ministero della Difesa sta predisponendo la strategia di attacco e la battaglia.
Inoltre, il Ministero sta valutando alcuni nuovi progetti, tra cui:
- creare di una Task Force prima, sperimentalmente, per la D4 poi, se si ottengono risultati positivi ma soprattutto disponibilità, per tutte le divisioni.
- indire dei bandi per l’approvigionamento e lo stock di armi.
Ministero degli Affari Esteri
Ministro: Iulian The Great
Vice: Contenitore
Collaboratori: Khaos1992, Franziska999
Nell’articolo [MOFA] Situazione Internazionale., abbiamo ricevuto parecchi commenti che si esprimevavano in favore o sfavore di un NAP con la Serbia.
Sono stati riaperti in lavori in Farnesina, presentando il Governo eitaliano nei forum delle nazioni dell’eMondo.

Ministero degli Interni
Ministro: Yamisuke
Vice: Dark Thunder
Responsabile FUN:Valiantina1984
Il Ministro degli Interni Yamisuke ha aperto in Congresso un thread sulle attività ministeriali senza, per ora, ricevere feedback in proposito.

Ministero dell'Informazione
Ministro: Winston
Collaboratori: Gabriele Magro



Glossario
MPP (Mutual Protection Pact
RW (Resistance War), guerre che servono a riportare le regioni sotto il controllo di nazioni straniere alla nazione che li possedeva originariamente. Per essere aperta, una RW necessita il supporto di dieci cittadini residenti nella regione, che devono versare 1000 currencies a testa. Una volta aperta, la battaglia segue le regole delle altre guerre; per approfondire, leggi qui.
CM (Congress Member); il Congresso è l’organo deputato al controllo dell’operato del Governo e che autorizza, tramite votazione, tutte le operazioni in game (quali, ad esempio, stipula MPP, dichiarazione NE, cambiamento del regime di tassazione); per approfondire, leggi qui. La composizione del Congresso è stabilita con il sistema proporzionale dei resti; il numero di seggi che lo compongono è in funzione del numero di regioni.
NE (Natural Enemy): è una legge che può essere proposta dai CM o dal presidente e necessita, in votazione, del favore del 66% dei votanti; si può dichiarare nemico naturale solo un paese confinante e si può avere al massimo una NE all’attivo; il presidente del paese in cui è stato appena approvato un NE ha 24 ore per scegliere una nazione nemica confinante da attaccare; oltre le 24, l’attacco viene fatto partire verso una regione casuale. In seguito, chi vince le battaglie conquista l’iniziativa, e ha 24 ore per contrattaccare una nazione nemica confinante, al termine delle quali l’iniziativa passa al nemico. Per approfondire, leggi qui.
NAP (Non-Aggression Pact), un accordo stipulato tra due o più nazioni che si assicurano vicendevolmente di non dichiararsi guerra. Da non confondere con il trattato di pace; per apprfondire, leggi qui.
org (organization): le org avevano un profilo simile a quello dei cittadini: potevano detenere un giornale, gestire aziende, contenere un secondo inventario; non potevano tuttavia essere iscritti ad un partito, combattere, allenarsi, lavorare e non avevano salute o strenght. Ulteriori informazioni qui.



Rassegna stampa
Bando Responsabile ESF
Pubblicato in: Economia e Finanza

[Difesa] Bollettino 12-01
Pubblicato in: Stato Maggiore Difesa

[INFORMAZIONE] Insediamento e bandi
Pubblicato in: Gazzetta Ufficiale



Bandi

Ambasciatori


Apprendisti


Funzionari Baby Boom


Responsabile ESF