[ilKaiser]Chat, Discord & Affini

Day 3,388, 14:55 Published in Italy Italy by ilKaiser

Buonasera,

apro con un breve articolo su come si potrebbe strutturare la chat generale italiana ospitata su Discord.

Attualmente esistono all'interno della chat dei limiti intrinsechi ad una sua fruibilità, per la presenza di un solo moderatore del server e per la moltitudine dei canali.

Intanto, per chi non conoscesse Discord, tenga presente che come con IRC esistono server e canali. Nonostante i nomi similari, vi sono notevoli differenze funzionamento di Discord e IRC. Al contrario di IRC, Discord offre la possibilità di essere utilizzato su più sistemi e device, con una maggiore semplicità.

Discord, però, con la presenza di un supermoderatore e il suo funzionamento per ruoli, non permette la personalizzazione dei canali tipica di IRC.

Se si volesse creare un luogo di aggregazione penso possa essere strutturato, similmente ad altri server stranieri, con tre soli canali:
#Generale
#Militare
#Tutor

Al primo vi avrebbero accesso tutti, al secondo gli italiani e gli alleati, e al terzo i cd. "nabbi". Non ritengo necessari altri canali in quanto il governo può farsi un server per sé e garantirsi la privacy che altrimenti non avrebbe per via del supermoderatore. Mentre ritengo che gli enti possano operare facilmente e sinergicamente in #tutor.

Questo come?
creando una semplice lista di ruoli:

-Moderatore
-Governo
-Tutor
-Utente
-Alleato
-Avversario

Tutti avrebbero accesso a tutte le sezioni, tranne "avversario" a #Militare e #Tutor per ovvi motivi, e "alleato" in #tutor per non ostacolare inavvertitamente con call o spam il tutoraggio.

Inoltre io aggiungerei altri cinque "sottoruoli" divisi in:
-D1
-D2
-D3
-D4
-Aviazione

in maniera tale da poter menzionare e cordinare il danno, qualora il governo organizasse "strike", richiamando facilmente le divisioni.

Altri "sottoruoli" potrebbero essere quelli legati ai ruoli di governo o cariche per gli enti.

Ma personalmente io rimarrei sul semplice e sul facilmente gestibile per non rendere il tutto troppo farraginoso.

Questa, in breve, è la mia proposta di cambiamenti da apportare a National Eitaly che BlackstormCHR mi aveva chiesto tempo fa.

Dite la vostra a riguardo nei commenti.

p.s. il titolo è volutamente ingannatorio.