[Guida/Intervista] Le cariche amministrative

Day 1,838, 20:38 Published in Italy Italy by National eItaly


Salve a tutti,

oggi parleremo delle cariche amministrative presenti in questo gioco.

Possiamo classificare questo tipo di argomento nel settore “politico”, seguendo la divisione classica del game in “Modulo Militare”, “Modulo Economico” e “Modulo politico”.

Difatti, nonostante la politica nasca e si sviluppi nei partiti e possa essere concepita con o senza una posizione di governo, prima di ogni elezione presidenziale (che avviene il 5 di ogni mese), un partito può scegliere o meno se presentare un team per governare la nazione. Ora, pur variando da partito a partito nell’organizzazione, in genere alcuni punti essenziali per la candidatura di un nuovo CP (Country President) sono i seguenti:

- Stipula di un’alleanza/coalizione di partiti che supportano un unico candidato (opzionale)
- Pubblicazione di un programma completo in un giornale di un membro del partito o del candidato stesso con un “Programma Elettorale”, suddiviso in punti dettagliati a seconda dei “settori” (vedi sotto)
- Pubblicazione, nel Programma Elettorale, della squadra di governo, suddivisa in “Ministeri





Ma esattamente, cos’è un ministero? Quali sono i ministeri consolidati nei governi erepubblicani? Ogni singolo ministro che ruolo svolge in termini tecnici-professionali?

In questo articolo
era stata presentata la squadra del governo tecnico attuale, di cui chi scrive fa parte. Oltre al Capo Tutor (i “tutors” sono un gruppo di players incaricati di presentare il gioco ai nuovi iscritti; molti di essi sono presenti anche nella nostra chat di Rizon al canale #tutor), al Cp e al Vice Cp, contiamo 5 ministeri, ossia:

Ministero della Difesa – Presieduto dal MoD (Minister of Defense)
Ministero degli Affari Esteri – Presieduto dal MoFA (Minister of Foreign Affairs)
Ministero dell’Economia – Presieduto dal MoE (Minister of Economy)
Ministero degli Interni e del Welfare – Presieduto dal MoI (i due ministeri in diversi governi sono stati separati)
Ministero dell’Informazione – Presieduto dal Moinf (Minister of Information)





Oltre ai ministeri sopra elencati e ai ministri, abbiamo una ulteriore carica governativa, che è quella del CdSM (Capo di Stato Maggiore). Per descrivere in poche parole, a tutti i nuovi giocatori che si affacciano al mondo della politica, ogni ministero e ogni carica, abbiamo deciso di fare una piccola indagine mandando una domanda ad ogni ministro (insieme al CdSM) attualmente in carica sul suo lavoro. Ecco tutte le risposte che abbiamo ricevuto:

Per Furio:

Per Furio: 1) Che cos'è il "Ministero della Difesa"? 2) Quali sono le principali funzioni di un MoD? - differenza con il CdSM -

Furio:

Organizza a livello generico le difese e le armate (congiuntamente con il cdsm).
Rompe il c**** per eventuali spicci.
Si coordina con eventuali MoD alleati per tattiche di guerra/difesa.
Schiavizza il CdSM.


Per GabryFure: quali sono le principali funzioni di un CdSM? -differenza col MoD-

GabryFure:

Il CdSM si differenzia dal ruolo del MoD in quanto le strategie militari non sono la parte fondamentale del proprio ruolo nella maggior parte delle situazioni, anche se prende parte alle discussioni su tale argomento e può esprimere un proprio parare. Il CdSM ha come compito principale la gestione interna dell'Esercito eItaliano, cioè dei propri soldati e di tutti i servizi che la MU offre. In caso di assenza del MoD o suoi vice il CdSM acquista un forte peso anche nelle questioni strategiche

Per Theozz: 1) Che cos'è il "Ministero dell'Economia"? 2) Di cosa si occupa in breve un MoE?

Theozz:

Il MoE è il ministro che si occupa della gestione economica. Principalmente vi sono 3 diversi bilanci che devono essere pubblicati sul forum della Community eItaliana, che vengono redatti dal MoE: Bilancio previsionale, bilancio di metà mandato e il bilancio di fine mandato. Ultimamente un nuovo compito è stato assegnato al MoE, cioè quello di sopportare le domande poste con arroganza da vittorio.

Per Emanuele Deriu: 1) Com'è strutturato il Ministero degli Affari Esteri? 2) Che cosa fa principalmente il MoFA?

Emanuele Deriu:

1) abbiamo il mofa e gli ambasciatori
2) scrive


Per Tomas Franceschin: 1) In cosa consiste il Ministero degli Interni? 2) Che mansioni svolge un MoI?

Tomas Franceschin:

Gli ambiti in cui agisce il Ministero degli Interni sono tre:
1)Organizzazione del Welfare: benché spesso vi sia un responsabile solo per questo, il welfare ricade comunque nella sfera di competenze degli Interni. In questo caso il Ministro (e gli eventuali responsabili al welfare) decidono il piano welfare per il mese di governo.
2)Responsabilità sul S.I.S., l'organo che vigila sulla sicurezza nel nostro paese, controllando che non si verifichino tentativi di Take Over verso il Paese.
3)Responsabilità sul tutoraggio, il Capo Tutor risponde direttamente al ministero degli Interni.


Per Dark Thunder: 1) Che cos'è il "Ministero dell'Informazione"? 2) Quali sono in breve i compiti di un Moinf?

Dark Thunder:

Il Ministero dell'Informazione è una parte fondamentale di ogni governo, perchè è il punto di contatto tra il governo e la comunità italiana. Il Ministero ha il compito di informare la popolazione sulle attività del governo e del congresso; tenere informati i cittadini sulle ultime novità del gioco; aggiornare ogni mese le guide che necessitano più urgentemente di una rivisitazione e organizzare dei concorsi con cui far partecipare la popolazione, come il Penna D'Oro.



Diventare Ministro di una nazione è naturalmente una grande responsabilità e prevede ed esige una certa attività del player durante il suo mandato. Ogni governo si organizza in modo diverso, ma in linea di massima è necessario presentarsi a delle riunioni, interne ed esterne (con l’Alleanza di cui si fa parte).

Nel nostro paese ci sono diversi modi per fare esperienza prima di potersi proporre (o essere proposti) come ministro in un squadra di governo.
All’inizio di ogni mandato è possibile diventare uno “stagista” se si è particolarmente giovani e apprendere le nozioni elementari del mestiere (potete consultare la legge riguardo gli stages a questo indirizzo, nella versione modificata che trovate al secondo post). Successivamente, esistono le cariche di Vice Ministro.
Consigliamo sia ai singoli cittadini sia ai partiti di progettare la loro e-vita politica seguendo un crescita progressiva, da un lato senza mirare con troppa fretta a cariche del genere, dall’altro iniziando allo stesso tempo ad indirizzare le proprie energie verso un settore, con le proprie ambizioni e le proprie speranze.

Ringraziamo i ministri per il loro tempo, al prossimo articolo;