[Giogallo, MyWay] Nuovo Nick ed omaggio a Sal Cammarata

Day 2,842, 04:22 Published in Italy Spain by Giogallo My Way

E' un po' che non scrivevo più ragazzi, vediamo di riprendere le vecchie abitudini.
Innanzitutto ho cambiato nick ma... ho fatto un pasticcio. Il nuovo nick doveva esse My Way, come la grande canzone di Frank Sinatra[/].



Il sistema mi dava My Way come già impegnata ed anche MyWay .. alla fine ho sbagliato ed ho scritto May Way ... che sarebbe come la via di maggio. Per ora devo tenermelo così, tra tre mesi vedremo.

Continuerò, comunque, ad usare la firma Giogallo per articoli più seriosi.

Voglio approfittare di questo articolo per fare gli auguri di Buon Compleanno (in ritardo) ad un carisssimo amico ed un grande musicista, Doruccio Sal Cammarata.



DORUCCIO SAL CAMMARATA

Ha cominciato a suonare la batteria all’età di 15 anni esibendosi in locali palermitani. Nel 1959 inizia un lungo tour come cantante in giro per l’Europa dove si è esibito con vari gruppi, toccando Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia e Danimarca.
Rientrato a Palermo nel 1966 entra a far parte della New Jazz Society di Claudio Lo Cascio, con cui partecipa ai più importanti festival di Jazz d’Europa (Umbria Jazz, Bergamo, Pescara, Comblain La Tour etc.). Sia come batterista sia come cantante vanta collaborazioni con alcuni tra i migliori jazzisti del mondo, quali Johnny Griffin, Stephane Grappelly, Renato Sellani, Dusco Goigovich, Romano Mussolini, Lino Patruno, Gianni Basso, Rudy Migliardi. Negli anni seguenti la professione di avvocato gli impedisce di recarsi all’estero come in precedenza, ma continua la propria attività musicale in Sicilia come cantante della Reinhardt Jazz Studio Orchestra e della Sicilia Jazz Big Band, con le quali si esibisce in oltre duecento concerti.



Non disdegna però le performance di musica leggera e, nel 1995, fonda con il trombettista Giovanni Genovese il gruppo Quelli dal whisky facile con il quale rivisita con rigore storico e musicale i brani di Fred Buscaglione e Gorni Kramer.
Nel 2000 è stato in tournée come cantante in Brasile, eseguendo brani di famosi crooners.



Con la Big Band di Claudio Lo Cascio e con la Old time jazz big band , ha interpretato brani del grande Frank Sinatra, da cui é stato prodotto un vinile di ottima qualità.
Non ha disdegnato, inoltre, il jazz tradizionale delle origini con la Sicily Dixieland Street Parade.
Da alcuni anni si gode la vita, con la moglie Amarilda, nel suo buen retiro brasiliano.



Buon compleanno, con ritardo, Doruccio.

Giovanni

links
Doruccio Facebook
Sicilia Jazz Big Band
Web site