[Crescere] Il Nostro Statuto

Day 1,763, 15:32 Published in Italy Italy by Shogun91

Oggi vorremmo condividere con tutta la comunità italiana il raggiungimento di un nostro successo, ovvero, l'approvazione all'unanimità del nuovo statuto di Crescere, il quale mette le basi sui fondamenti che già erano presenti in precedenza, senza però dimenticarsi delle basi su cui ci fondiamo, ma migliorandone l'efficienza interna, con una migliore organizzazione.



Art. 1
Ideali

Crescere è un movimento che basa la sua politica sul confronto e sul rispetto al di fuori di legami partitici.

Crescere nasce come partito dedicato al progresso della gestione interna del paese.

Crescere è contro la politica oligarchica o gerarchica e promuove la democrazia e la libertà di parola.

Crescere non vuole essere legato a nessun riferimento alla RL.

Crescere rifiuta ogni tipo di istituzioni interne al partito, in particolare le MU, i Consigli d'Amministrazione o iniziative economiche limitate solo agli aderenti. L'unica istituzione è il partito stesso.

Crescere vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico, riconoscendo alla totalità degli aderenti al movimento autonomia di pensiero e parità di diritti.

Crescere sostiene la valorizzazione di ogni persona; il partito vuole supportare lo sviluppo dei giovani, aiutandoli e motivandoli. Crescere ricercherà costantemente nuove soluzioni per rendere la loro crescità più veloce e la tutela dei loro diritti irrinunciabile.

Art. 2
Obiettivi del Partito

Crescere si impegna a portare a termine degli obiettivi che il partito si prefigge, al limite delle sue possibilità, per migliorare pian piano il nostro Paese.
Gli obiettivi che il partito si pone sono:

- Progetti per la promozione interna ed esterna del canale ufficiale del partito
- Lancio del servizio del circolo dei Cerca Regali Internazionali
- Sviluppo del settore giornalistico, sia con iniziative a nome del partito che con iniziative a carico del singolo

Art. 3
Votazioni generali

Per qualsiasi votazione, che comprende anche l'articolo 5, le votazioni possono essere svolte nei luoghi indicati dall'articolo 8 e possono avere la durata di 24h o 48h, a discrezione del PP. Al termine delle votazioni, si procede al conteggio. Vengono presi in considerazione tutti i voti eccetto i voti dichiarati di astensione. Non influisce nel conteggio neanche l'astensione involontaria, ovvero quando non viene espresso il proprio voto. Vince l'opzione che è stata scelta dal 50% + 1 dei votanti. Alla fine delle votazioni, il PP dovrà ratificare la votazione e renderla effettiva.

Art. 4
Ricorso

E' possibile fare ricorso ad una votazione nel caso in cui si ritenga che non sia stata fatta una votazione regolare.
La parte lesa deve presentare al PP il ricorso con motivazione, che verrà valutata da quest'ultimo come valida o inconsistente.
I membri del partito verranno consultati in merito al ricorso; dopodiché, verrà avviata una nuova votazione.

Art. 5
Regolamento per le elezioni

Il Partito è convocato per discutere delle elezioni in tre occasioni ogni mese, ossia, in ordine cronologico, le elezioni per le Presidenziali, le elezioni di Partito e le elezioni per il Congresso.
Per le Presidenziali, il PP delinea con gli altri candidati un’eventuale squadra di governo proposta dal partito. Il partito procederà quindi ad una votazione di 24h riguardo la candidatura o meno, dopo aver stabilito la squadra di governo.
Nel caso il partito non decida di candidare nessuno come CP, il PP, dopo aver mostrato al Partito le squadre dei candidati, dà il via al dibattito e alla successiva votazione dalla durata di 24h.
Tuttavia, la decisione va presa entro le ore 23:59 (eRepublik Time) del giorno 2 del mese. In questo modo, nel caso in cui si decidesse di supportare un candidato, il PP è ancora in tempo per farlo.
Per le elezioni di Partito, il PP chiederà innanzitutto fra i membri se vi sono dei candidati volontari. Una volta presi i nominativi, si inizierà a votare almeno due giorni prima del 15 del mese, con una votazione ordinaria di 24h.
Nel caso in cui, per parità di voti, ci fossero 2 vincitori, si darà precedenza a colui che non ha mai ricoperto tale incarico in precedenza.
Inoltre, nell'eventualità di 2 vincitori in ex aequo, sempre con lo stesso numero di voti ma entrambi alla prima esperienza, verrà selezionato per ricoprire la carica di Presidente di Partito il membro più anziano fra i due.
Successivamente, il PP provvederà a ratificare l'elezione del nuovo PP, avviserà l'ATO e il SIS della candidatura ufficiale del vincitore e indicherà a tutti i membri di votare esclusivamente per il vincitore delle primarie.
Per le Congressuali, nel caso in cui il partito sia fuori dalla Top 5, il PP, assieme al Partito, valuta le eventuali offerte di candidature in altri partiti. Una volta valutate le offerte, le parti chiamate in causa, ovvero i vari PP dei partiti che si mettono d'accordo sulle elezioni, sono tenute a rimanere in contatto per comunicare all'ATO e al SIS anche i candidati del Partito ospitato. Successivamente, il Partito dirotterà i voti dei propri membri sui propri candidati.

Art. 6
Sfiducia al PP

Nel caso in cui un membro ritenga che il PP attuale non sia adeguato, si può aprire una proposta di sfiducia. Non è richiesta l'approvazione del PP, ma si procede direttamente ad un dibattito, seguita da una votazione della durata di 24h. Per confermare la sfiducia, è necessario che i voti favorevoli alla sfiducia raggiungano almeno il 66% dei votanti.
Nel caso l'esito della sfiducia sia positivo, il PP perde tutti i poteri, tra cui la convalida delle discussioni e delle votazioni, che passa al secondo classificato.
Nel caso manchi il secondo classificato, il nuovo PP sarà il PP precedente a quello sfiduciato.
Il PP, inoltre, è obbligato a dimettersi anche in game, attraverso l'apposito tasto.

Art. 7
Espulsione di un membro del partito

Un membro del partito può essere espulso nel caso in cui un membro lo richieda. L'espulsione va accompagnata da una motivazione. Il PP deciderà se quest'ultima è effettivamente valida e avvierà un dibattito tra i membri, seguita da una votazione di 24h o 48h.
Per confermare l'espulsione, è necessario che i voti favorevoli all'espulsione raggiungano almeno il 66% dei votanti.
Una volta avvenuta l'espulsione, il membro perderà immediatamente il diritto di voto e verrà escluso da tutti i canali di comunicazione.

Art. 8
Mezzi di comunicazione

Il partito si avvale di vari modi per poter discutere con tutti delle varie idee proposte dai membri di Crescere. Il mezzo principale è il forum, che si trova all'indirizzo http://crescere.erepublik.forumfree.it . Nel forum ci sono delle sezioni riservate ai soli membri, in cui vengono prese delle decisioni sui vari argomenti che il partito affronta. Inoltre vi sono delle sezioni pubbliche, a cui possono partecipare anche i non aderenti a Crescere.
Un altro mezzo è la chat. Il partito si può riunire nel canale #crescere sul server Rizon per una eventuale riunione indetta dal PP. Giorno e ora delle riunioni sono da stabilire con il partito, attraverso un sondaggio sul forum o via pm.
Inoltre il partito promuove l'informazione interna attraverso l'uso di PM, forum e chat. E' obbligatorio da parte del PP mandare un PM a tutti i membri aderenti per le indicazioni di voto e per i risultati delle elezioni a cui ha partecipato il partito.
Il PM può essere sostituito da un'articolo di giornale e shoutarlo nell'apposita bacheca di partito.

Art. 9
Struttura Editoriale
Il partito non ha un giornale esclusivo. Tuttavia, alcuni membri del partito mettono a disposizione i propri giornali per poter pubblicare articoli per la comunità.
Per poter distinguere gli articoli personalmente scritti dal giornalista da quelli scritti per e dal partito, si userà porre prima del titolo il tag [Crescere]
Il Presidente del Partito, durante il suo mandato, può usare anche il suo giornale per pubblicare gli articoli a nome del Partito; tuttavia, in caso il PP non abbia un giornale o non voglia pubblicare articoli, non è obbligato a farlo.
Il PP ogni mese ha il compito di verificare se le persone che hanno messo a disposizione il giornale siano ancora effettivamente attive.
Infatti, le uniche condizioni richieste per poter pubblicare articoli del Partito, sono quelle di avere un giornale, essere attivi e avere il tempo di pubblicare un articolo.
Per evitare che vengano scritti articoli a nome del Partito ma di cui non si condivide il contenuto, è necessario, prima di pubblicare l'articolo, una votazione di 24h.
Per essere pubblicato, è necessario che si raggiunga il 50% + 1 delle persone che hanno votato, considerando ovviamente per il calcolo della percentuale solo i "Sì" e i "No". L'astensione dichiarata o indichiarata non viene conteggiata.

Art. 10
Modifiche allo Statuto

Lo Statuto può essere modificato in qualunque momento da chiunque, gli unici requisiti richiesti sono che il richiedente sia un membro di Crescere e che alleghi alla modifica una motivazione valida. Dopodiché, si procede ad una discussione, analizzando i cambiamenti che si vogliono fare, e infine si procede ad una votazione per rendere effettiva la modifica.
Nel caso in cui la modifica venisse approvata, il PP è tenuto a modificare lo Statuto ovunque sia presente, tranne nell'articolo di giornale.

Firmato, Shogun91, in rappresentanza dei membri di Crescere.



~Crescere