San Valentino o San Faustino??

Day 1,911, 17:18 Published in Italy Italy by Valiantina1984

Siamo alle porte del San Valentino...



Sono molteplici le coppie che la letteratura, le leggende, i film, le religioni, le favole, i fumetti, la storia ci hanno fatto conoscere: Adamo ed Eva, Amore e Psiche (già l’accostamento per me suona male), Lancillotto e Ginevra, Paolo e Francesca, Renzo e Lucia, Antonio e Cleopatra, Tristano e Isotta, Otello e Desdemona, Dante e Beatrice, Ulisse e Penelope, Venere e Adone, Garibaldi e Anita, Nerone e Poppea, Sansone e Dalila, Oberon e Titania, Robin Hood e Lady Marian, Cyrano e Rossana, Rossella O'hara e Reth Butler, Barbie e Ken, Eva e Diabolik, Minnie e Topolino, Lady Oscar e Andrè, Paperino e Paperina, Superman e Lois Lane, Spiderman e Mary Jane, Fred e Wilma, Shrek e Fiona, Bonnie e Clide, Sandra e Raimondo… Eppure, tra tutte queste coppie, se si pensa agli innamorati chi ti spiccano come simbolo assoluto Romeo e Giulietta!!!!! Sebbene la loro storia non sia a lieto fine, i due innamorati della tragedia di Shakespeare sono il simbolo dell’amore che non conosce limiti e che nessuna forza può dividere!



La più famosa storia d’amore di tutti i tempi fu pubblicata nel 1597 e narra dei due rampolli, figli di due famiglie nemiche da generazioni (i Capuleti e i Montecchi), che per caso si incontrano e si innamorano. I due decidono di sposarsi in segreto grazie al supporto di frate Lorenzo e dell’esuberante balia. Poco dopo le nozze Romeo rimane suo malgrado invischiato in un duello col cugino della sua sposa, Tebaldo, e così verrà mandato in esilio a Mantova e fuggirà dopo aver consumato un unica notte d'amore. Giulietta viene spinta dai suoi genitori a sposare un altro uomo e grazie all’aiuto di fra Lorenzo inscenerà, grazie ad una pozione, la sua morte. L’escamotage verrà spiegato a Romeo per lettera, una lettera che egli non leggerà mai poiché uno degli amici del ragazzo correrà a cavallo per portare la funesta novella e sarà più veloce del frate con l’asino. (Quando la sfortuna è una fedele compagna... Verrebbe da dire!!! O sarebbe meglio... Se qualcuno nella vita se impicciasse dei propri affari??? E poi ancora... Che cavolo è sempre colpa di questi suoceri!!!!!) Romeo torna a Verona e sul sudario del suo amore si toglie la vita, Giulietta rinviene e non le rimane altro che seguirlo nel destino che ha scelto per loro il fato. Le due famiglie riconosceranno i propri errori e giureranno sulle tombe dei loro figli di non farsi più la guerra.

Cit. Frate Lorenzo (Romeo e Giulietta): "Le passioni violente hanno violenta fine, e si dissolvono nel loro trionfo, come fuoco e polvere che si annientano al primo bacio. Il più delizioso miele diviene stucchevole per la sua stessa dolcezza, e basta assaggiarlo per esserne sazio. Perciò ama moderatamente; l'amore che dura fa cosi; chi ha troppa fretta, arriva tardi come chi va troppo adagio."

Essere innamorati può essere un'immensa felicità come anche un immenso dolore se si è ostacolati e qualcosa non va nel rapporto, ma dico io perchè scegliere loro per quanto bella sia la storia?? Ma pensare a qualche coppia allegra per i quali l'uno era il TUTTO dell'altro e viceversa tipo... Tipo... Ehm, al momento non me ne viene in mente nessuna :/

Amore e tristezza, contrapposti ma parte di un tutt'uno come i due santi a distanza di un solo giorno San Valentino, protettore degli innamorati, e San Faustino, protettore dei single.

_14 febbraio San Valentino_

La Chiesa cattolica cercò di porre fine ad un popolare rito pagano per la fertilità praticato fin dal IV secolo A.C, la lupercalia. Secondo il rito nomi delle donne e degli uomini venivano messi dentro un’urna e mescolati, un bambino (come alle vecchie estrazioni dell’otto) estraeva a caso i nomi creando delle coppie che avrebbero vissuto per un intero anno in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. (Mi sembra che in alcuni circoli tale pratica sia ancora usata anche se per una sola notte! XD )
La Chiesa, determinata a metter fine a questa pratica, cercò un santo "degli innamorati”: trovarono un candidato in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.

Valentino: diminutivo di Valente, che deriva dal latino "valeo" con significato di forte, valoroso, vigoroso, sano.

LEGGENDA

Secondo la leggenda a Roma, nel 270 D. C il vescovo Valentino di Interamna, (oggi è la città di Terni), cercò di far abbandonare al folle imperatore Claudio II il culto di Lupercus. San Valentino fu invitato a sua volta ad abbandonare il proprio culto, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Imprigionato in attesa dell’esecuzione, si sarebbe innamorato della figlia cieca del guardiano Asterius alla quale, grazie alla sua fede avrebbe restituito il dono della vista. Nel febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato dopo aver firmato l’ultimo messaggio d’addio per la fanciulla “dal vostro Valentino”, una frase che vive anche ai giorni d’oggi dopo la morte del suo autore.

Per la festa di San Valentino si usa lo scambio di valentine, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati, cupido etc... Secondo una stima si inviano circa un miliardo di biglietti d'auguri piazzandosi al secondo posto dopo il Natale. Ma ciò che oggi si usa di più sono lo scambio di regali e cioccolatini.



Per le ragazze...



Il giorno dopo la festa degli innamorati, il 15 febbraio si festeggia San Faustino, patrono dei single.



San Faustino, patrono della città di Brescia, era un giovane cavaliere romano convertito al cristianesimo. Secondo la tradizione, che perseguita la maggior parte dei santi, fu condannato a morte assieme al compagno d’armi S. Giovita con l'accusa di essere un traditore della religione pagana, ai tempi culto ufficiale dell’impero. Scampato più volte alla morte miracolosamente (addomesticamento di bestie feroci, dispersione di tempeste in mare e apparizione di angeli) fu infine decapitato.

Un vero combattente, non c’è che dire, proprio come lo sono i single che cercano la propria anima gemella senza mai arrendersi o quelli che invece cercano di lottare per preservare la propria individualità.

La festa ovviamente non è ufficiale, sono banditi i cioccolatini i quali credo tra l'altro che siano i regali più odiati per San Valentino. Un pò di fantasia nella vita su...





Alla prox 😁 E buon San Valentino e San Faustino