Ricordi

Day 1,912, 17:21 Published in Italy Italy by Tom J. Parker

E' ormai un po' che non scrivo un articolo per questo giornale; credo siano passati ormai 4 o 5 mesi. Riprendo ora con un argomento leggero, condividendo con voi alcuni ricordi, così, tanto per parlare.

Siamo in un periodo in cui, lo sappiamo tutti, gli stipendi sono bassi e non ci sono molte offerte di lavoro decenti; così, avendo ormai un'entrata di appena 1-2 ITL al giorno (davvero pochi oggi, dovendo pagare anche un operaio), mi sono convinto a fare domanda per un posto nelle aziende EI.

Mentre ero in chat per cercare qualcuno che mi aiutasse con le pratiche, ho ripensato ai tempi delle ORG, in cui l'imprenditore ne aveva una propria e magari aveva anche qualche collaboratore per portare avanti grossi progetti imprenditoriali.
Beh, era l'ormai lontano 2009 quando, insieme ad alcuni amici, abbiamo riunito in un'unica ORG alcune aziende, tutte Q1, instaurando così un rapporto di collaborazione con lo scopo di ridurci a vicenda i costi di produzione, scambiandoci le Raw a prezzi contenuti (ricordo ancora le "vendite lampo" nel bel mezzo della notte, per evitare che qualcuno ce le soffiasse da sotto il naso). Ricordo inoltre, interi pomeriggi in videoconferenza, come in una sorta di riunioni aziendali, in cui, armati di carta, penna e calcolatrice, esponevamo e discutevamo con i "soci" idee e progetti, il più delle volte anche con l'ausilio di grafici e tabelle (dopotutto all'epoca eravamo studenti di ragioneria!).

Quelli sì che erano tempi! Ci divertivamo un mondo a giocare su eRepublik, tenendo costantemente d'occhio la produzione, gli acquisti, le vendite, il personale e il bilancio.
Ho ancora qualche immagine...


Ovviamente ci sono stati degli alti e bassi, come per tutte le società; alcune volte guadagnavamo molto, altre volte abbiamo rischiato di perdere quasi tutto, ma il divertimento era assicurato; praticamente giocavamo solo per il modulo economico di questo gioco!
Ma tutte le cose prima o poi finiscono; ad un certo punto abbiamo dovuto interrompere questa collaborazione quando alcuni, per motivi vari, hanno dovuto abbandonare il gioco. Sciogliemmo la società con un attivo di circa 150.000 ITL e qualche decina di Gold che hanno permesso ai pochi superstiti come me di continuare tranquillamente a giocare fino ad oggi, ma i tempi sono ormai cambiati e il portafogli torna ad essere vuoto.

Bene, spero di non avervi annoiato troppo con questa storiella; a dire il vero ora mi sento un po' come un anziano nonno che racconta ai nipoti di episodi di guerra di tanto tempo fa. 😃
Se avete ricordi simili che volete condividere, commentate pure!

Al prossimo articolo!