La storia degli Area dal 1972 al 1979

Day 1,759, 13:47 Published in Italy USA by gomollo

Buona sera a tutti!

Da oggi La Mela di Odessa vi proporrà storie di gruppi che hanno fatto la storia della musica italiana e non!
Il mio obbiettivo è quello di allargare la visione del mondo musicale troppo spesso oscurata dallo strapotere della musica commerciale.

AREA

Gli Area - International POPular Group sono un gruppo musicale italiano attivo principalmente negli anni '70 e vengono considerati tra i padri del progressive rock nella penisola.
Il loro album d'esordio Arbeit macht frei è un disco essenziale nel rock italiano, pieno di diverse influenze ma assolutamente originale nella sua essenza. La voce di Demetrio Stratos è stupefacente, usata come uno strumento, e la base musicale è potente, formata da musicisti di prim'ordine e di grande creatività. Sono presenti influenze della musica jazz e del folklore orientale, ma la musica è difficile da etichettare.
Il gruppo trovò in critica e pubblico pareri, a volte, inversamente proporzionali tra loro.

La prima formazione del gruppo comprendeva Demetrio Stratos (voce, organo, steel drums), Victor Edouard Busnello ai fiati (già nel gruppo di Kenny Clarke); il bassista Patrick Djivas, il tastierista Gaetano Leandro, il chitarrista Johnny Lambizi (di origini ungheresi) e il batterista Giulio Capiozzo.



Nel 1975 pubblicano "Crac!" dove creano il loro miglior sound di sempre.
Nel 1978 uscì "1978 gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano!", con sonorità meno estreme degli album precedenti, ma di grande cura e raffinatezza. Tra i pezzi classici dell'album, "Il bandito del deserto", in cui viene utilizzata una scala arabeggiante, e "Hommage a Violette Nozieres".
L'uscita di Stratos dagli Area avvenne nel 1979 a seguito della sua decisione di proseguire progetti personali. Sfortunatamente Stratos si spense il 13 giugno di quello stesso anno, stroncato da un'anemia aplastica a soli 34 anni segnando la fine dell'avventura degli Area fino al 1993.

Nella speranza di aver stimolato la vostra curiosità al riguardo vi offro un assaggio di questo magnifico gruppo con La Mela Di Odessa che offre una visione generale del sound progressive degli Area.

Grazie per l'attenzione e buona serata!