[Esteri] Organizzandoci

Day 1,555, 12:45 Published in Italy Italy by Feliks Edmundovic

Non abbiamo più parlato dal fronte delle ambasciate negli ultimi tempi, ma del resto è normale che quando si lavora si preferisca il silenzio.

Così, mentre gli eitaliani, ignari, guardavano dall'altra parte, noi gli abbiamo costruito un nuovo punto di forza.

Fino ad ora, il Ministero agli Affari Esteri basava il proprio lavoro sulla presenza nei canali istituzionali, in chat, e su una presenza frammentaria delle ambasciate. Abbiamo voluto iniziare un processo di riorganizzazione, con l'obiettivo di fornire al nostro Paese una struttura più forte, capace di raccogliere informazioni ed interagire con l'Estero in modo più sistematico e capillare.

Il centro di questa azione è stata l'istituzione delle Unità Diplomatiche, con il raggruppamento di più ambasciatori operanti su aree più vaste del passato.

E' stata così attivata l'Unità Diplomatica Grecia-Cipro, che sarà presto ampliata all'Albania: la coordina Tomas Franceschin, con il supporto di Paolo Manara.
Attiviamo in questi giorni l'UD Croazia-Bosnia Erzegovina sotto la responsabilità di sonshi, lo affianca Maresciallo Rollone.
Delle antiche ambasciate, resiste Irov, con competenza su USA e Canada.

Nel frattempo, per preparare i nuovi ambasciatori, abbiamo creato la cosiddetta Sala di lettura: un tempo ed uno spazio in cui leggere con calma i giornali dei Paesi nei quali si verrà destinati. Un modo di risolvere sia la preparazione degli ambasciatori, sia la carenza di informazione che ha afflitto il Ministero fino ad ora.
Lavorano in Sala di lettura Longoba, vladimir.lenin.92 e Alessio Basile.

Coordino la struttura io, Feliks Edmundovic, con l'aiuto di ABBODAVI.

Il processo che abbiamo messo in moto non è però che all'inizio: c'è ancora molto da fare, sia perché la nostra copertura resta molto limitata in confronto all'estensione del mondo, sia perché possiamo fare meglio nel campo dell'organizzazione.
Per questo stiamo elaborando un sistema che renda più veloci ed efficaci le trasmissioni di informazioni all'interno del Ministero ed all'esterno di esso, con l'obiettivo di mettere i nostri strumenti non solo al servizio del Governo, ma anche dell'informazione pubblica sui fatti più rilevanti tra quelli che accadono attorno al nostro Paese.

Stay tuned!

Per il Ministero agli Affari Esteri,
Feliks Edmundovic