Discussione col nabbo

Day 4,551, 08:13 Published in Italy Greece by CreepyRainbow
Estratto rimaneggiato da una conversazione con un nabbo neoiscritto, utile per tutti i nabbi che frequentano queste lande anche da più di un decennio.

Ma di base eRepublik dice ai suoi giocatori "Registratevi con la cittadinanza che volete!" Poi quasi tutti si registrano con la cittadinanza che hanno in real life. Questa è la prima divisione in gruppi sommaria che si verifica.

Poi all'interno di questo gruppo esteso definito dalla cittadinanza (community) si creano altri sottogruppi uniti da simpatie personali tra i membri.

Questi gruppi si alleano e si combattono tra di loro per il predominio all'interno della community.

Vabbè il "dominio" è in parte concreto e in parte più astratto. Di concreto ci sta il monopolio delle risorse comuni, tipo i soldi delle tasse. Di astratto ci sta il far vedere all'avversario chi è il più bravo.

Poi però non è che una volta conquistato il "dominio" il gioco finisca e palla al centro. Il gioco non finisce mai, non c'è mai un reset. Si continua a giocare e quindi oggi ho vinto io e domani potresti vincere tu. La vittoria è solo momentanea. Oggi sono io a controllare le casse statali e distribuisco i beni comuni tra i miei sostenitori togliendone a te, ma domani potresti essere tu, mio avversario, a fare lo stesso.

Poi però ancora il gioco non si limita a chi ha il dominio della community italiana. Ci sono altre community straniere che lottano tra di loro per il dominio della, potremmo dire, community mondiale.

Anche qui il "dominio" si divide in concreto e astratto. L'astratto è sempre lo stesso "gnegnegne siamo più bravi di voi". Il concreto ora come ora sarebbero le TW, ma lascia perdere che questo te lo spiego un'altra volta.

Volendo partire un attimo per la tangente alla fine il "concreto" della community nazionale e mondiale serve solo per avere una base più solida per poter arrivare all'"astratto".
Uso i soldi del tesoro nazionale per garantirmi un dominio più facile sulla community nazionale. Così come uso il maggior numero di TW per garantirmi il dominio mondiale.
Che poi è sì un vantaggio, ma è tutt'altro che decisivo e l'esperienza lo dimostra. Fine, torniamo al discorso di prima.

No, non è che perché non c'è ritorno concreto al gioco allora non ha senso. eRepublik non è come il poker dove oltre che far vedere di essere il più bravo hai anche una concreta vincita in denaro. eRepublik è come il flipper alla sala giochi dove sei te che paghi e poi vai a vantarti del tuo punteggio con gli amici.

Ricapitoliamo con un'esempio. All'interno della community italiana ci stanno due gruppi che si scannano per il dominio: i fan di Vasco e i fan di Ligabue.
Vincono i fan di Vasco e sarebbero felicissimi di fare fuori una volta per tutte i fan di Ligabue, ma arriva la community francese che cerca di imporre il suo dominio su quella italiana. Che succede ora all'interno della community italiana?

Sì la soluzione ragionevole sarebbe più o meno quella che hai detto tu. I fan di Vasco e di Ligabue reagiscono al nemico esterno trovando un modo di convivere e di unirsi per fronteggiare la minaccia francese. Però il bello di eRepublik è che è fatto da esseri umani che si comportano in modo umano, come tutti i giochi multiplayer online.

Quindi immagina che gli italiani si siano uniti per combattere i francesi e abbiano vinto. Adesso che succede? Be' potrebbe darsi che i fan di Vasco si convincano che i fan di Ligabue si siano impegnati meno di loro a battere i francesi e quindi sorgano attriti e si ritorni a scannarsi fino al ritorno di un nemico esterno.

Oppure, i fan di Vasco e di Ligabue non si sono mai messi d'accordo e hanno perso. Oppure i fan di Vasco non hanno voluto accordarsi con i fan di Ligabue, ma si sono accordati con gli spagnoli fan di Miguel Bosè che sono ai ferri corti pure loro coi francesi. E per reazione i fan di Ligabue si sono alleati con i fan di Aznavour in Francia che sono all'opposizione e non sopportano gli spagnoli. Oppure un altro scenario ancora.

Quello che rende interessante eRepublik come gioco è proprio questo continuo scontrarsi e allearsi interno alle community nazionali e a quella internazionale per vedere chi è il migliore.

Bene, tutto questo lungo preambolo per introdurre qual è lo scenario attuale in Italia.
In Italia ci stanno due gruppi: il gruppo di NiO e il gruppo dell'opposizione che si scannano a vicenda. Il gruppo di NiO è quello che ha il dominio.
Pure la community internazionale si divide in due gruppi: il gruppo Asteria e il gruppo Code. Asteria ha il dominio sulla community internazionale e NiO fa parte del gruppo Asteria. Il gruppo dell'opposizione diciamo che tende a Code, ma anche qui approfondiamo più in là.

Sì sembra di stare a fare Guelfi e Ghibellini nell'Italia comunale.

Sì ecco questa è una cosa che chiedono spesso i nabbi, "perché non si può andare tutti d'accordo?". Qui sarebbe da girare la domanda in "perché dobbiamo andare tutti d'accordo?" E qui spesso la risposta è "perché così tutti giocano e si divertono". Allora, non siamo all'asilo dove la maestra ti sgrida se non prendi in squadra con te il bambino che ti sta antipatico. Altro esempio, non siamo nemmeno degli adolescenti che escono in comitiva con gente che li bullizza perché se non fai parte del gruppo sei un paria sociale. Siamo persone adulte che giocano per svago e che non le obbliga il medico a sopportare chi gli sta sulle balle.

Un'altra risposta che danno al "perché dobbiamo andare tutti d'accordo?" È la classica "perché uniti siamo più forti". Il che è anche vero in generale. Una community unita è più forte contro un nemico esterno di una disunita. Quindi delle persone sagge troverebbero il modo di condividere il dominio della community nazionale, per poi presentarsi uniti è più forti per contendere il dominio della community mondiale alle altre community straniere. O anche più semplicemente per evitare che una volta che vanno al potere nella community nazionale gli avversari, questi siano troppi duri nel governare chi è in minoranza.
Ma questo in teoria, nella pratica non è così.

Quello che intendo dire è che già NiO e l'opposizione si stanno vicendevolmente antipatici e non solo non c'è una maestrina che li obblighi a fare la pace, ma non c'è neanche un motivo utile per farla, come può essere appunto il dominio nella community mondiale/nemico esterno.

Non c'è un motivo utile perché il gruppo di NiO è in grado di competere per il dominio mondiale senza bisogno dell'aiuto dell'opposizione. L'aiuto dell'opposizione in questo campo è così irrilevante da essere del tutto trascurabile.
Poi quando ti spiego come funzionano le guerre tra nazioni capisci. Adesso per farti l'esempio prendi una squadra di calcio che faccia una partita in 7 ma sia forte allo stesso modo di quando ne ha 11. NiO sulla scena internazionale è così, che quei 4 giocatori in più del gruppo dell'opposizione ci siano o meno non cambia, il risultato alla fine della partita è uguale.

Avevo accennato anche a come non conviene essere troppo duri con gli sconfitti quando si vince, perché poi quando le parti si invertono gli altri ci rendono il favore. Anche qui, non conviene fino a un certo punto.
Nell'Italia comunale se perdevi e non riuscivi a scappare in tempo ti prendevano e ti linciavano, radevano al suolo la tua torre e ti sequestrano tutti i beni su cui riuscivano a mettere le mani. Qui in gioco un po' di queste cose riesci a farle, ma molto all'acqua di rose al confronto. Poi ti spiegherò più o meno cosa si può fare e cosa facciamo.

Ok per stasera basta così, nei prossimi giorni passiamo a meccaniche più specifiche del gioco.