Risolleviamo l'eItalia

Day 4,221, 05:41 Published in Italy Finland by capretto

Italiani! Popolo di leoni da tastiera!
Qui vi parla il vecchio ma giovane capretto. Eh già. Ho giocato a eRepublik per circa un anno, ma la mia iscrizione risale al lontano 2011. Un'esperienza un po' travagliata, direte voi. E' così. Dopo aver giocato un po' nel 2011, smisi e ripresi all'incirca verso il 2014/2015; poi smisi di nuovo ed ora eccomi qui nuovamente. Tante cose sono cambiate in questi anni su questo gioco, eccetto una:

siamo scarsi.

Siamo scarsi come nazione, non come giocatori. Sia chiaro. Siamo scarsi perchè siamo pochi. Eravamo pochi nel 2011, eravamo di meno nel 2014 e siamo ancora meno oggi. Eravamo scarsi nel 2011 e lo siamo ancora oggi. Questo principalmente perchè siamo numericamente pochi rispetto alle nazioni più potenti. Nel grafico vediamo il numero di cittadini attivi nelle potenze mondiali ordinate secondo l'odierna classifica, in confronto con l'eItalia.




E' ovvio che il numero di cittadini non è l'unica variabile, ma ha un suo grande peso. Quale è la soluzione? A mio avviso, un baby boom. Dovremmo reclutare nuovi player, tanti. Ciò non ci aiuterebbe nel breve periodo, ma lo farebbe nel lungo. Ed è l'unica soluzione che ci può salvare dal decadimento. Le persone smettono di giocare, altre vendono gli account e di nuovi iscritti ce ne sono pochi.
Sono già stati tentati baby boom nel passato. Si è fallito? E quindi? Dove sta scritto che uno o più fallimenti fallimenti decretano la fine di un progetto?
Al giorno d'oggi ci sono molte più possibilità di reclutamento, tra queste i social. Personalmente, con un commento mirato su una pagina facebook, sono arrivato a far iscrivere 4 persone. Con un solo commento. E se lo facesse ognuno di noi? Quanto poco ci vorrebbe?
Si potrebbe instaurare una squadra di reclutamento, nella quale ogni cittadino iscritto che raggiunge il livello 10 frutta a colui che lo ha fatto iscrivere 1 gold statale, oltre al bonus base del 10% dei gold da lui guadagnati. 1 gold non basta? diamone 2. Ogni nuovo cittadino iscritto porta ricchezze nelle casse dello stato, quindi non è una spesa, è un investimento. Potrebbe essere un buon incentivo da affiancare alla medaglia society builder



La squadra di reclutamento potrebbe spammare i propri inviti in rete, ma non a caso, bensì con una certa logica. Sarebbe opportuno valutare gli interessi e l'età media dei player di eRepublik:

L'età media è di 10 anni? spammiamo sui gruppi di clash royale;
L'età media è di 20 anni? spammiamo sui social;
L'età media è di 50 anni? spammiamo il link insieme alle catene di Sant'Antonio.

é dunque cosa buona e giusta effettuare un sondaggio.
Ancora mediante i social, si potrebbe creare una pagina instagram gestita dal MoInf. Chi bazzica sui social, sa quanto sia semplice dare una buona visibilità a una pagina instagram. O ancora, una sponsorizzazione su facebook o instagram costa pochi euro. Un cittadino interessato all'acquisto di gold, potrebbe pagare l'annuncio di reclutamento sponsorizzato e ricevere i gold corrispondenti a quella somma direttamente dallo stato eitaliano.
Al giorno d'oggi, chi non ha un gruppo whatsapp/telegram in qualche archivio, di presunti gamers? Perchè non spammare il link anche lì?

Ebbene, vogliamo crescere? Allora è ora di cambiare marcia. E' un passo che va fatto, prima o poi, per evitare di essere cancellati definitivamente.

E poi, quale popolazione è più adatta a un gioco come questo, se non un popolo di leoni da tastiera?