[PHILOSOPHIA] Occhio al pane

Day 3,304, 08:47 Published in Italy Romania by William Monaco

Ciao a tutti, benvenuti su questo nuovo articolo indirizzato soprattutto ai nuovi arrivati.



Come potete vedere, sono riuscito a inserire il mio banner sulla pagina, caricandolo sul mio stato del profilo di War Thunder; chi mi vede solo lì si farà due domande sul perché abbia una cosa del genere come stato, ma fa nulla.

L'argomento di oggi è indirizzato specialmente a i più "giovani" del gioco, i nuovi arrivati, ma credo che forse anche qualche anziano saggio non sarà al corrente di quello che dirò.



Quando dobbiamo comprare una particolare cosa vogliamo spendere il meno possibile, i prezzi infatti, non sono fissi e catalogati, più qualcosa è presente nel mercato, più ha variabilità di prezzi. Per fare un esempio basta consultare internet, mettendo caso che noi vogliamo comprare un telefono, non avremo mai prezzo fisso su tutti i siti. Potremmo avere l'apparecchio scontato su amazon per il black friday (se siamo fortunati al 10% di sconto c'arriviamo), così come potremmo avere lo stesso apparecchio a 100 euro di più sul sito della casa. Queste sono cose che sappiamo tutti, la vera domanda è: "Ciò cosa c'entra con eRepublik? Non ho mica il negozio che vende telefoni qui..." No! Ma abbiamo il Mercato.



La cosa più comune che si compra lì, quella che compriamo tutti e spesso, è il cibo. Senza di quello questo gioco sarebbe come Battlefield 1 senza armi, Minecraft senza legno e Nicki Minaj senza ...(vabbè non vorrei che qualche dio greco mi cancelli l'articolo, meglio prevenire che curare). Il cibo spesso non basta anche se sei ben rifornito dalle Unità Militari, è un po' come i soldi nelle tasche della mia ragazza durante gli sconti di Natale (scherzo non ho una ragazza... sono così solo...).

Siamo arrivati al punto, i prezzi del cibo. Sì perché purtroppo il cibo non è gratis e se non avete una Holding che costa come il vostro appartemento e che vi produce qualche grammo di farina al mese, dovete sborsare soldi al mercato.
Una volta entrati lì nella sezione "cibo" ci ritroviamo cibo di differenti qualità, dalla pagnotta di "o' furnar", di qualità uno (Q1), al caviale dei Pariolini, di qualità 7 (Q7). Vediamo che ogni qualità procura più energia, il Q1 procura 2 punti energia, il Q2 4, il Q3 6, il Q4 8, il Q5 10, il Q6 12 e il Q7 20. Avete sicuramente notato che ogni qualità succede l'altra di 2 punti energia, praticamente di un Q1, a parte Q7, che non frega mai a nessuno perché costa più di un forno vero.



Veniamo al prezzo, solitamente, il cibo qualità Q1 in Italia lo ritroviamo a 0.28-0.29 ITL l'uno. In pratica 2 punti energia costano 0.28/29 lire(?) (non ho mai capito per cosa sta ITL). Avendovi parlato della volatilità a inizio articolo capirete che intendevo proprio questo, 2 punti energia li comprerò sempre a 0.28? Assolutamente no. E' qui che dovete aguzzare la vista e farvi un paio di calcoli. Le altre qualità non danno sempre 2 punti energia a 0.28, infatti potremo avere una Q2 a 0.66, ciò significa che comprando una Q2 a quel prezzo pagheremo 2 punti energia a 0.33 ITL e, parlando con grandi cifre, 10.000 punti energia li pagheremmo 3300 ITL aziche 2800. Butteremmo così ben 500 ITL (circa 3/4 di gold) nel gabinetto. Voi direte: "Ma allora a che serve vedere il cibo di altre qualità se vado a perderci?" e qui mi soffermo. Può capitare, anche abbastanza spesso, che l'operazione convenga e quindi che guadagnate soldi comprando cibo di qualità maggiore rispetto a un Q1. Per vedere se comprare un cibo di qualità maggiore sia conveniente, dovete verificare quanto pagate per 2 punti energia. Se un Q1 viene 0.28 e trovate un Q3 che viene 0.75, dovete approfittare. Per scoprire quando approfittarvene dovete dividere il prezzo per il numero della qualità e verificare se il prezzo che viene è minore di quello in Q1. In questo caso 0.75 : 3 = 0.24, ciò significa 0.24 ITL per 2 punti energia al contrario dei 0.28 ITL del Q1. Con un Q3 così, per recuperare 10.000 energia, risparmiereste 150 gold e ciò, comprando in massa e a lungo andare, non è poco, sono diversi gold. Vi consiglio inoltre di consultare anche il mercato estero, magari trovate offerte ancora più convenienti.



Le cose che ho qui sovrascritto, molto probabilmente, le sapete in molti, ma ripeto che questo articolo è diretto ai nuovi arrivati quindi, per chi non lo sapesse, fate tesoro di questo articolo e, buon gaming, che devo scappare in piscina.



-William