[PHILOSOPHIA] Il ruolo dell'informazione dell'eMondo

Day 3,298, 08:49 Published in Italy Romania by William Monaco



Buonasera a tutti cari lettori.
Sì lo so che è da tempo che non vedete un articolo di questo giornale, ma ho notato che scrivere un articolo di senso compiuto richiede tempo e che inviare centinaia di messaggi a politici esteri per i soliti articoli di interviste non può continuare senza intervallarsi con altri argomenti, inoltre dopo i tre scossoni di fine ottobre ero abbastanza scosso anche io, che vivo a 200km dall'epicentro. Ricordo che con un messaggio potete inviare un euro ai luoghi terremotati, che è il prezzo di un kinder bueno, quindi invito anche voi a farlo.



Tornando a noi voglio dire che questi giorni la redazione non ha sufficiente carica vitale, dato che si stanno presentando settimane morte una dopo l'altra, infatti non ho la forza di fare nulla, figuriamoci di fare ricerche.
Inoltre mi sto ammalando, giusto per cambiare.

Colgo questo momento per esporvi un mio pensiero, e l'espressione dei miei pensieri sono il motivo principale della nascita di questo giornale.

Da brave persone mature (più o meno), chi ogni tanto, chi più spesso, ci si collega in tv o su internet per informarsi su ciò che accade in diversi ambiti: chi si collega su Diretta.it per vedere i risultati delle partite perché ha giocato la schedina (per poi spesso vedere che l'ha persa, grazie Genoa eh...), chi si collega sul sito del suo giornale per fatti di cronaca o per sapere quando (e se) andrà in pensione eccetera.
In breve, ognuno ha bisogno di sapere ciò che accade, perché viviamo tutti sullo stesso pianeta (purtroppo), e ogni fatto è collegato direttamente o indirettamente alla nostra vita, alla quale spesso ci abituiamo, (perché non siamo tutti sfondati di soldi, e ribadisco qui il purtroppo).



Ma cosa c'entrerà questo con l'eMondo, parlare addirittura della vita per poi arrivare in un gioco è ridicolo, direste, e avreste ragione. Tuttavia anche l'eMondo, come sapete, è costituito da una società, costituita da più persone che lavorano e "fermentano" i loro sforzi per divertirsi (sì, perché ricordo che questo è un gioco e deve divertire, non so se qualcuno se l'è dimenticato). Allora, essendo questa una mini-società della quale facciamo parte, e in quanto società cambia in continuazione, per poter giocare abbiamo bisogno di sapere come cambia, in pratica, dobbiamo sapere quello che succede e cosa fare.
eRepublik è complesso, fatto di trattati, alleanze, tankoni e tradimenti, ognuno di noi dovrebbe concorrere a essere un membro attivo di questo gioco e partecipare. Ognuno di noi deve conoscere dove sparare e soprattutto PERCHE'. Sì, perché scommetto che molti di voi leggono l'ordine del giorno e vanno a sparare, ciò è giusto, attenzione, ma se queste sono le uniche azioni che si compiono ciò non è sufficiente a divertire (se vi divertite cliccando su lavora e allenati e poi spammando il tastino "Combatti" senza sapere il perché, fatemelo sapere, vi curerò prescrivendovi una buona dose di Europa Universalis o Battlefield 1 a seconda delle esigenze).



Penserete "Ma cosa diavolo stai dicendo e dove vuoi arrivare?!" Innanzitutto congratulazioni, mi avete retto fin qui, per secondo, vi rispondo dicendo che la filosofia è complessa e va ragionata partendo da concetti generici, se non vi piace come scrivo, potete tranquillamente chiudere l'articolo.
Dove voglio arrivare? Semplice: all'Informazione. Sopra vi dicevo che ognuno deve appunto informarsi per sapere cosa accade e come adattarsi, stesso vale per eRepublik. Penso che tutto quello che accade in eRepublik (nel nostro caso l'eItalia e la sua politica) vada saputo da tutti i giocatori e preferibilmente in modo oggettivo senza creare flame. Sappiamo che fare un articolo richiede tempo e il tempo vola, non possiamo caricare il Ministero dell'Informazione, per questo vorrei che ci sia una nuova funzione implementata nel gioco, una specie di "Informario" dove propagande di partito e ogni cosa che succede nelle amministrazioni dei paesi (un MP, un NE, una deposizione di presidente o un accordo) che potremo filtrare per scegliere ciò che ci riguarda, dovrebbe venire stesa e dovrebbe avere un commento del governo in semplice inglese e nella sua lingua madre.

Per esempio (banale):
1) "L'Italia scioglie il patto con Adriatica"
2) "L'Italia firma il patto con Syndicate"
"[ITA] Dato che Asteria si è trovata a sopraffare l'Ungheria e a mantenere i suoi domini in varie zone dell'eMondo (Nord America, Colombia, Balcani e Asia), L'Italia e altri paesi membri di Adriatica confluiscono in Syndicate per consolidare la forza del nostro paese e mantenere la sua indipendenza"
"[ENG] [...]"

Oppure:
1) "La Nazione A dichiara guerra alla Nazione B"
"[ITA] A vuole conquistare x territori di B, le alleanze e l'Italia stanno/non stanno prendendo in considerazione un'eventuale supporto o intervento"
"[ENG] [...]"

Sembra un sogno perverso e contorto, e a molti sembrerà inutile. Ma io continuo a ribadire che sarebbe utile, formativo e divertente, soprattutto per i nabbi (e io mi considero uno di loro) e per chi da un minimo di serietà in questo gioco.

Se avete pazientemente letto questo articolo scritto da un pazzo delirante, vi ringrazio, ora torno nei miei pensieri contorti, perché la febbre sale. Vi saluto tutti, buon gaming. Viva l'Italia.



-William