Bilancio Giugno 2023 - Febbraio 2024

Day 5,991, 03:10 Published in Italy Italy by National eItaly




Si pubblica il bilancio relativo al periodo compreso tra il giorno 5678 (7 Giugno 2023) e il giorno 5951 (6 Marzo 2024).



Descrizione Stato Patrimoniale


Lo Stato Patrimoniale descrive e quantifica in un determinato momento l'entità dei beni dell'eItalia detenuti in valuta (ITL) e in Gold.

I valori finali sono stati rilevati il 6 Marzo 2024 mentre quelli iniziali sono stati ripresi dal precedente bilancio.

I beni dell'eItalia si trovano nel Tesoro e nelle org.

In questo bilancio il Gold è stato valutato al prezzo di mercato di 1000 ITL cadauno.








Descrizione Conto Economico


Il Conto Economico chiarisce come si è pervenuti all'incremento patrimoniale evidenziato nello Stato Patrimoniale, ovvero mediante quali tipi di operazioni e per quali importi.

Le voci tratte dalla Pagina Economica sono state evidenziate con il colore verde se nei ricavi, in arancione se nei costi.

La voce "Donazioni Tesoro" è stata dettagliata per fornire informazioni sull'origine delle donazioni.

La voce "Affitto Regioni" si riferisce alla restituzione delle tasse che le nazioni occupanti le nostre regioni ci stanno restituendo. Questo mese gli affitti sono stati incassati tutti sul Tesoro, attraverso le donazioni.

La voce "Affitto org" si riferisce alle somme versate al Tesoro dal Gestore degli Affitti (Papele Bello) come da Rendiconto di aprile appositamente pubblicato dallo stesso. Si rammenta che sono disponibili ulteriori org da affittare.

La voce "integrazione concessione risorse Ungheria" si riferisce all'accordo stipulato con l'Ungheria per la concessione della risorsa di selvaggina in Sicilia e grano in Sardegna. eRepublik prevede che sia riconosciuta, per tale concessione, una somma (che viene pagata giornalmente, visibile sulla pagina economica) proporzionata alla loro produzione di cibo. Il governo si è accordato per ricevere un'integrazione mensile per arrivare alla somma totale di 800 mila ITL o restituire eventuali valori eccedenti.

La voce "integrazione concessione risorse Bulgaria" si riferisce all'accordo stipulato con la Bulgaria per la concessione della risorsa di Cobalto in Sicilia. eRepublik prevede che sia riconosciuta, per tale concessione, una somma (che viene pagata giornalmente, visibile sulla pagina economica) proporzionata alla loro produzione di armi aeree. Il governo si è accordato per ricevere un'integrazione mensile per arrivare alla somma totale di 500 mila ITL o restituire eventuali valori eccedenti.

Le voci "Bolivia", "Corea del Nord", "USA", "Turchia" si riferiscono alle tasse che giornalmente si incassano o sono state incassate dall'occupazione delle regioni boliviane, nordcoreane, statunitensi e turche, tali incassi vengono mensilmente restituiti alle rispettive nazioni.

La voce "Altro" è una categoria residuale. Si calcola per far quadrare l'utile del Conto Economico con la Variazione patrimoniale dello Stato Patrimoniale. Si rappresenta infatti che non è possibile o non è opportuno rilevare con precisione ogni piccola variazione economica, si pensi ad esempio agli endorse degli articoli o alle microtransazioni tra org, agli arrotondamenti, alla svalutazione o rivalutazione del gold presente nel Tesoro o nelle org, agli errori di stima, rettifiche di bilancio, ecc. Tutte queste somme confluiscono nella voce "Altro" che, se positiva, viene collocata tra i ricavi, altrimenti viene collocata tra i costi.

Tra le entrate sono presenti i soldi derivanti dall’occupazione di regioni straniere, il loro importo seppur numericamente consistente oscilla notevolmente nel corso dei mesi e viene interamente restituito alle regioni occupate.
L’occupazione della Bolivia è terminata nel mese di settembre, sempre a settembre si sono aggiunti gli Stati Uniti, la Turchia ad ottobre, la Corea del Nord a novembre.

Nel corso dei mesi si è reso necessario integrare soldi per coprire il valore della concessione all’Ungheria, come da accordi presi nel mese di Maggio.



Breve Analisi


Il bilancio è in positivo per 24.152.553 milioni di ITL, ad eccezione del solo mese di settembre tutti i bilanci mensili sono positivi. L’utile ha avuto un gradualmente aumento nel corso dei mesi con un picco ad inizio 2024

Le uscite sono aumentate gradualmente nel corso dei mesi ma meno rispetto le entrate, con la sola eccezione di settembre quando hanno superato di poco le entrate.

Le entrate provenienti dalle regioni italiane occupate dai paesi alleati sono rapidamente aumentate nel corso dei mesi con due balzi principali, a settembre di circa il 300% e a dicembre di un ulteriore 100%, divenendo cosi la principale contribuente all’aumento degli utili.

Il numero di org in affitto nel corso dei mesi è calato portando il valore delle entrate derivanti dall’affitto ad un calo del 20%


La raccolta delle tasse versate dai cittadini si è mantenuta stabile intorno ai 1.150.000 ITL al mese fino a settembre quado il suo valore è da prima triplicato e poi ha continuato a crescere fino ai 10.000.000 di cc del mese di febbraio. Tale aumento è dovuto al numero e valore delle concessioni che sono aumentate a partire da settembre. Il valore delle concessioni corrisposte in gioco oscilla con l’oscillare del PIL delle nazioni beneficiarie di cui noi riceviamo una percentuale. Tale somma viene restituita secondo accordi delle parti in modo che solo una parte pattuita della concessione rimanga all’eItalia.

Al netto del valore delle concessioni le tasse raccolte dai cittadini si sono mantenute stabili intorno ai 700.000 ITL al mese fino ad ottobre, dal mese di novembre il valore è passato a circa 1.100.000 ITL al mese.

La voce “lavoro manager” è in lento ma costante aumento con un massimo a febbraio intono ai 700.000 ITL.A partire dal mese di luglio è quadruplicata la voce “lavoro dipendenti” per poi mantenersi stabile nel corso dei mesi intorno agli 80.000 ITL.

La voce “IVA” e “sulle importazioni” sono aumentate a partire da novembre, il valore dell’IVA ha avuto un aumento di circa 7 volte a novembre per poi calare a valori circa doppi rispetto ai mesi precedenti, intorno ai 70.000 itl al mese. “Sulle importazioni” ha avuto un aumento di 6 volte nel mese di dicembre per poi oscillare nei mesi seguenti ma rimanendo su valori molto più alti rispetto al passato.

La voce “medaglie” oscilla notevolmente nel corso dei mesi poiché dipende dagli eventi in gioco, l’oscillazione avviene però intorno a valori sempre più alti registrando così un andamento positivo.

La voce “su ordini di battaglia” ha un ruolo trascurabile sul totale delle entrate.


I sussidi alle città sono aumentati costantemente nel corso dei mesi, l’aumento più marcato si è avuto a settembre, quando sono triplicate, per poi ridursi del 33% circa il mese seguente, e riprende la tendenza di rapida crescita da novembre fino al raggiungimento del valore di 1.000.000 circa a febbraio.

La spesa del torneo è stata di 300.000 ITL a settimana a giugno e luglio e nei mesi successivi a 500.000 ITL a settimana, un bonus di 1.000.000 è stato aggiunto alla 100° settimana di torneo. La spesa del torneo rappresenta la prima voce di spesa del bilancio.

Sono state restituite tasse a Bolivia, Nord Corea, Stati Uniti e Turchia, come precisato in precedenza queste voci non pesano sul bilancio perché vengono raccolte in regioni occupate per TW e regolarmente restituite.

Le voci “Concessione Bulgaria” e “Concessione Ungheria” sono gli importi che secondo accordi sono stati restituiti ai beneficiari delle concessioni

Sono stati lanciati 4 Air Strike (AS) per un valore di 120.000 ITL cadauno

Sono state fatte 4 dichiarazioni di guerra (Dow) per un valore di 240 gold cadauno





Si allegano per facilità di comprensione i grafici delle entrate e delle uscite del mese.






Il Ministro dell’economia Ectore
Vice Ministro Papele Bello