Un fiore nel deserto

Day 2,495, 19:04 Published in Italy Italy by rubber2012


"...come può un fiore crescere in una landa desolata,ove il sole cocente arde e brulla anche la nuda terra..."

La natura ci insegna che nulla è impossibile così come accaduto nel 2011 nel deserto di Atacama,in Cile,una delle zone più aride del mondo dove a distanza di 22 anni sono tornati i fiori.

Chissà quante persone hanno sempre sognato di vederli crescere,quanti di vedere un po' di colore in quel deserto,ma forse si sono arresi ancora prima di provarci.
Se hai al tuo fianco cactus pronti a pungerti e a rubarti l'acqua,o pietre,molte pietre,che hanno il solo scopo di far numero,ma alla fine sono lì immobili che passano la loro eterna vita a non fare nulla,allora la crescita diventa molto complicata.

Se a questo aggiungiamo il sole,simbolo che dovrebbe unire tutti sotto uno stesso cielo,che dall'alto della sua autorità non si fa mai da parte perchè vuole essere sempre presente bruciando i piccoli germogli che provano un inizio di vita,allora non potevamo aspettare altro che una patria che pian piano si è trasformata in un deserto.
Ma la natura non si arrende e con l'inverno è comparsa la prima nuvola,piccola e composta da poche gocce,ma che col tempo si è ingrandita fino a quando non ha avuto la forza di coprire il sole.
Pioggia,calo di temperatura ed ecco i piccoli crescere e trasformare quella terra desolata in un campo di fiori.
Certo le pietre sono rimaste,i cactus sono impossibili da estirpare,ma con un paesaggio così....sembrano più carini anche loro.

F.V.