Analisi della Dittatura

Day 2,659, 12:53 Published in Italy United Kingdom by Lucifuge S


Questo articolo, nel caso in cui il titolo vi abbia fuorviato, non ha l'intenzione diretta di giudicare lo stato attuale della dittatura eItaliana. Vuole semplicemente analizzare le conseguenze che questa nuova feature di eRepublik porta nel gameplay e nella community.



I moduli politico e militare di eRepublik sono sempre stati interfacciabili tra loro pur rimanendo sostanzialmente separati. Questo perchè il concetto di MU, in questo gioco, è privato mentre l'amministrazione dello stato è Cosa pubblica.

In eItaly abbiamo uno dei pochi esempi di fusione dei moduli sopra citati: un esercito statale. EI è una MU sotto il diretto controllo del CP eItaliano che è quindi in grado di garantire di fatto il supporto militare promesso nei patti di mutuo soccorso e di indirizzare danni su obiettivi strategici stabiliti dall'HQ per il bene della Nazione.

Nonostante ciò appaia naturale, il concetto di esercito statale non è universalmente diffuso nei paesi ( infatti il gioco non lo prevede) ma le varie MU private tendono a collaborare con gli obiettivi del proprio stato per ragioni patriottiche.

A parte questo grandi MU private capaci di mettere miliardi e miliardi di danni ovunque vogliano non hanno mai avuto una DIRETTA influenza politica nel proprio paese, e il loro peso diminuisce in tempo di pace.

Tuttavia con l'ultimo update gli sviluppatori hanno introdotto un modo alternativo per ottenere peso politico in un paese, ed è proprio quello di prendere controllo dello stato tramite un golpe militare.

Ovviamente si necessita di grande potere di fuoco per poter riuscire in questa impresa. Di cosa ha bisogno una MU per essere forte e competitiva a livello mondiale? Risorse. Sia umane, come soldati dalla forza notevole e ufficiali competenti, sia economiche, visto che chi joina una MU lo fà per i succosi equipaggiamenti giornalieri e i bonus danni.

Di conseguenza solo chi è in grado di gestire e possedere delle consistenti risorse economiche può tenere insieme una MU "forte". I ricchi in parole povere.

Nel modulo militare si è sempre vista la differenza tra chi shoppa e chi no. Se le palestre per allenarsi sono disponibili a tutti, le barrette per sparare ad oltranza sono un vero lusso, e nelle battaglie fanno la vera differenza. Per non parlare della possibilità di mettere elevati CO in modo da attirare anche i mercenari.

Ovviamente, specifico che non intendo crocifiggere gli shopper, non fanno nulla di disonesto, l'intera struttura dei giochi Free to Play si regge sugli utenti che pagano per i contenuti e vantaggi premium. Ma qui stà il nocciolo della questione: Gli shopper sono una piccola minoranza del pool di giocatori.

Mentre prima questi vantaggi gli portavano la "dominanza" sul campo militare ( chi ha poca forza come me sà cosa vuol dire sparare e non contare nulla) adesso possono prendere il sopravvento anche nel modulo politico, dove prima Uno valeva uno. Mi spiego meglio: in quanto giocatore dallo scarso peso militare il combattere mi dà poche soddisfazioni. Sparo e il muro neanche si solletica ( questo non perchè non shoppo ma perchè sono relativamente un nuovo utente) quindi mi sento poco realizzato. Però grazie al modulo politico, ho avuto l'opportunità di fare il CM e questo invece mi ha dato molte soddisfazioni, la vita politica è eccitante e dinamica.

Adesso invece per i "nonpowa" è precluso anche questo aspetto del gioco rendendolo più monotono e frustrante che mai, quindi il vero divertimento è precluso per chi non è un tankone o uno shopper ( a volte coincidono e a volte no).

In conclusione ritengo che questo update sia stato un Win per gli amministratori, le loro tasche, gli shopper e i tankoni, mentre gli utenti più deboli militarmente ( la grande maggioranza) si ritrovano un Fail bello grosso che mina il fascino e l'appeal del gioco.

Vi ringrazio per avermi letto, colgo l'occasione per dire che questo è il mio primo articolo e che devo completare la missione dei 25 commenti, quindi anche un semplice "v" è sufficiente 🙂