[INFORMAZIONE] - Resoconto Esteri (14/04/14)

Day 2,337, 13:38 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office



Europa



Spagna

La potenza Iberica vive, tutto sommato, un periodo di tranquillità. Dopo i giorni burrascosi della guerra con l’Argentina, la Spagna mantiene i propri confini originali e, per il momento, non si profilano guerre all’orizzonte. Piccola nota di colore, il CP Lizan è stato bannato temporaneamente per non aver rispettato i termini di servizio di Erepublik (e poco dopo aver presentato questo inedito Messaggio di Benvenuto). Staremo a vedere se questo piccolo vuoto di potere comporterà qualche problema.

Portogallo

L’altra Nazione Iberica, membro di LETO, dopo varie difficoltà, è riuscita a riconquistare i propri territori dalle mani Spagnole. Non molto tempo fa hanno iniziato una guerra con il Venezuela. Dopo uno scontro lungo e dai destini incerti il Portogallo ha cancellato la Nazione Sud-Americana.

Francia

La Francia, in questo momento, è divisa in due. A Nord-Ovest è sotto dominazione Statunitense, mentre a Sud-Est troviamo stabilmente i Cileni. Attualmente sono in corso RW nel Nord del paese, per liberarlo dall’impero Statunitense. Da non dimenticare le Regioni in Sud-Italia, perse dopo la guerra con la nostra eNazione.

Gran Bretagna

Gli UK sono riusciti finalmente a riconquistare i territori della Scozia dalle mani Finlandesi. Nonostante ciò la guerra con la Norvegia si è conclusa con la loro cacciata. Dal punto di vista interno, ricordiamo che attualmente è in atto un tentativo di TO, ovviamente ci auguriamo che ciò non accada e facciamo i migliori auguri alla Nazione.

Irlanda

L’Irlanda, membro di Aurora, per il momento mantiene con tranquillità i suoi territori d’origine. Inoltre, da vari giorni, è in atto un Aistrike in centro-Europa (ai danni dell’Austria). Dopo i primi grandi successi (portando alla quasi cancellazione della Slovenia) l’avanzata sta incontrando una battuta d’arresto: hanno perso i loro territori in Slovenia ed in questo momento devono difendersi anche dagli Austriaci.

Austria

L’Austria, paese non molto importante dal punto di vista diplomatico, ha vissuto, negli ultimi giorni, l’occupazione Irlandese (in seguito al loro AS). Dopo un periodo di totale cancellazione, è riuscita, grazie ad una serie di RW, a liberare il Sud e si appresta ad attaccare il Nord del Paese, ancora in mani nemiche. Ma i giorni di guerra non sono ancora terminati, visto il NE dichiaratogli dalla Slovacchia e dalla perdita successiva di Styria

Svizzera

La Svizzera nell’ultimo mese è stata sicuramente una protagonista (suo malgrado) dell’AS Cileno. E’ stata infatti base per l’attacco aereo e per le successive conquiste dei Sud-Americani. Il paese alpino inoltre è stato al centro delle attenzioni anche per una curiosa vicenda: poco prima delle elezioni Congressuali, i vertici del paese hanno chiesto all’Italia di invadere l’unica Regione in loro possesso, per evitare un possibile TO (regione che poi è stata correttamente ri-consegnata al paese). Da pochi giorni, come saprete, è stato firmato un nuovo trattato d’amicizia fra i due paesi.

Belgio

Il paese, oramai da circa un mesetto, è riuscito a riconquistare i suoi territori. Territori che mantiene grazie ad un patto con la Polonia (con la quale ha un MPP). Ad interrompere questo periodo di pace ci ha pensato il Pakistan, con un AS (per ora vittorioso) a Brussel. Niente di rilevante dal punto di vista diplomatico.

Olanda

L’Olanda, dopo una lunga dominazione Polaccha, è riuscita a liberare un paio di regioni grazie ad un patto con la Polonia. Notiamo inoltre un patto di amicizia con il Belgio (Nazione, per certi versi, in condizioni simili a quelle Olandesi)

Polonia

La Polonia è sicuramente una delle eNazioni più potenti nello scacchiere Internazionale. Controlla gran parte della Germania, una regione Olandese, la Repubblica Ceca e varie regioni Ucraine. Ovviamente il loro interesse primario è mantenere l’alto Bonus attualmente a loro disposizione. Da monitorare la situazione in Ucraina, dove Polonia e Romania sono quasi a contatto. Nota di colore, la Polonia ha firmato vari Embarghi Commerciali ai danni di alcune Nazioni appartenti a Asteria/LETO (spiccano Argentina, Slovenia, Serbia e Romania).

Germania

La Germania, membro di Aurora, mantiene i territori del Nord, grazie alla collaborazione con la Polonia. Dopo aver ricacciato la minaccia Svedese,ed aver firmato un Nap con Asgard, in questi giorni si sta apprestando a riconquistare per l’ennesima volta la Danimarca.

Danimarca

La Danimarca, paese non molto influente dal punto di vista militare/diplomatico, è al centro di un caso curioso: il Nap con Asgard gli garantisce la libertà e un Congresso da almeno 40 posti, troppi per la piccola nazione, che così si è vista costretta a chiedere ai vicini tedeschi di essere conquistati, per poi, grazie allo Scudo Difensivo, riguadagnare solo due Regioni.

Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca si trova attualmente sotto il controllo della Polonia e le occasioni per una totale riconquista appaiono scarse. Inoltre hanno da poco fatto richiesta per entrare nell’Alleanza LETO, staremo a vedere se questa volta verranno accettati (è la terza richiesta di fila)

Slovacchia

La Slovacchia (ufficialmente non facente parte di alcuna Allenza, praticamente vicina ad Aurora/Sirius) ha da poco meno di un Mese riacquistato la libertà. Attualmente è in corso una guerra con la vicina Austria (poco prima della chiusura dei loro confini sono riusciti ad attaccare la Styria (dove hanno riportato una vittoria).

Ungheria

L’Ungheria ha oramai perso il suo grande Impero coloniale. Dopo essere uscita da Asteria, i vertici dell’Allenza hanno chiesto varie volte al Governo di ri-entrare, ma l’offerta è stata rifiutata e dunque il Paese mantiene i rapporti di amicizia precedenti, ma senza entrare in alcuna Allenza. Dopo un attacco alla Croazia poi respinto, in questo momento la Nazione si vede costretta a difendersi dalla stessa Croazia. Difficile dire come andrà a finire, le battaglie sono infatti molto incerte, anche se i Balcanici sono riusciti a conquistare la CentralTransdanubia.

Slovenia

I nostri vicini, membri di Asteria e nemici storici, hanno passato sicuramente giorni preoccupanti ed intensi, a causa dell attacco Irlandese che ha quasi cancellato la Nazione. Tuttavia, dopo notevoli sforzi bellici, la minaccia nemica è stata annientata, ed attualmente non possiede più territori vicini all’Irlanda. Per il momento tutto tace, dal punto di vista militare, nonostante un pericoloso confine con l’Italia.

Croazia

I nostri alleati stanno affrontando una dura guerra con l’Ungheria. Dopo una prima fase, nella quale il piccolo paese è stato completamente invaso, i Croati sono riusciti a liberare i loro territori ed hanno iniziato una dura contro-offensiva, conquistando la Western Transdanubia (poi persa) e la Central Transdanubia. Staremo a vedere come andrà a finire, anche se una completa conquista degli avversari appare difficoltosa. Niente da segnalare in India, dove continuano le solite RW dei nativi, ma senza troppe preoccupazioni.

Bosnia

La Bosnia continua a vivere un periodo di alti e bassi. Mentre la colonia negli Emirati Arabi è salda, i territori Europei rimangono un problema. Dopo una conquista quasi totale, i Serbi sono passati al contrattacco ed ora sono tornati in possesso di tutti i loro territori europei.

Serbia

La grande potenza Balcanica,membro fondatore di Asteria, dopo vari problemi, ha riconquistato gran parte del suo vasto Impero: parte della Bosnia, una regione Croata (anche se attualmente sotto attacco), e l’Albania. Presumibilmente il suo obbiettivo a breve termine sarà quello di stroncare la resistenza Bosniaca per assicurarsi gli elevati bonus, per poi magari, in un futuro prossimo, concentrarsi sulla Croazia, attualmente in guerra con l’Ungheria.

Albania

L’Albania, dopo aver perso la guerra con la vicina Grecia, è stata completamente conquistata dalla Serbia, ed adesso la liberazione appare difficile, visto la vicinanza con due delle Nazioni più forti. Per questo l’obbiettivo primario del Governo sarà quello di mantenere le colonie negli Emirati e stroncare ogni eventuale RW. Non mancheranno discussioni sull’entrata o no in Sirius o Aurora.

Grecia

La Grecia mantiene il suo vasto Impero, comprendente, oltre ai territori d’origine, anche l’Egitto, parte dell’Arabia, la Macedonia e parte del Sud Italia, godendosi quindi, un elevato bonus.. Riguardo a questo punto, l’invasione è stata “provocata” dall’Italia per anticipare l’inevitabile attacco che la Serbia ci avrebbe riservato, cancellando non solo il Sud, ma mettendo a rischio la barriera protettiva, composta dai Cileni. Le crisi interne sono sempre più profonde ed evidenti: ormai parecchie MU importanti hanno deciso di ignorare gli ordini del governo e di combattere contro Asteria. Tuttavia in linea di massima, almeno per il momento, la Grecia rimane ancora un membro di spicco di Asteria.

Bulgaria

La Bulgaria, membro fondatore di Aurora, attraversa un buon momento. Attualmente,oltre ai propri territori, controlla la Moldova, parte dell’Ucraina ed una regione Russa. Estremamente importante il patto di Non Aggressione, firmato con Slovenia, Serbia, Ungheria e Romania (secondo il quale, ovviamente, sono proibiti attacchi diretti e la Moldova dovrebbe ottenere un Congresso)

Montenegro

Il piccolo paese Balcanico viene da una dura guerra con l’Albania (e-nemico storico), vinta pochi giorni fa. I rapporti fra i due paesi sono sicuramente tesi (vedasi il nuovo Embargo Commerciale fra le due Nazioni) ed in futuro sicuramente vedremo altri scontri. Dal punto di vista diplomatico, il Montenegro da una decina di giorni è membro ufficiale di LETO, cosa che gli garantisce tre Regioni sicure ed un Congresso.

Moldavia

La Moldavia è membro ufficiale LETO, dopo un passato in Cot. Attualmente è sotto controllo Bulgaro, anche se ancora per poco, visto che il Nap firmato dalla Bulgaria dovrebbe garantirgli un Congresso, almeno per il prossimo mese.

Macedonia(FYROM)

Il paese, membro di Aurora, dopo giorni di libertà, è tornato sotto il giogo Greco, e per il momento le possibilità di liberazione sono scarse. Dall’altra parte del Globo le cose vanno sicuramente meglio: il paese è in possesso di tre Regioni Australiane ed ha appena firmato un importante Nap con i Neozelandesi.

Ucraina

L’Ucraina attualmente si trova sotto occupazione Bulgara, Polaccha e Rumena, rimangono nelle loro mani solo tre Regioni ed una liberazione appare quanto mai improbabile. Negli ultimi tempi, abbiamo assistito tuttavia vari schermaglie, con Regioni che passano da una nazione all’altra nell’arco di pochi giorni. Dal punto di vista diplomatico, il paese non fa parte di alcuna Alleanza, però è sicuramente vicino all’Asse Sirius/Aurora.

Russia

La Russia, creatrice ed unico membro di GDR (Great Divine Russia) mantiene attualmente tutti i suoi territori, tranne due: Leningrad Oblast e North Caucasus (la prima in mani Finlandesi, la seconda in mani Bulgare). Dopo il fallimento della TW con la Cina il paese si mantiene per il momento fuori da conflitti diretti. Dal punto di vista diplomatico, mantiene rapporti di collaborazione con Sirius ed Aurora.

BieloRussia

La Bielorussia è attualmente in guerra con la Lettonia, una delle tre Repubbliche Baltiche, e per adesso lo scontro sembra essere ancora incerto. Dal punto di vista diplomatico, la Bielorussia è membro di LETO, ed ha firmato ben Cinque Embarghi Commerciali ai danni di nazioni sull’asse Aurora/Sirius.

Lituania

La più forte fra le Nazioni Baltiche, formalmente senza Alleanza, ma praticamente vicino a Sirius/Aurora, mantiene una situazione stabile: i suoi territori non sono occupati da una media di 500 giorni! Dal punto di vista militare non sembrano esserci novità all’orizzonte.

Estonia

Anche l’Estonia, come la Lituania e la Lettonia, dal punto di vista diplomatico si trova sulla stessa lunghezza d’onda di Sirius ed Aurora. Ne è prova il NE dichiarato alla Finlandia (membro di Asgard, Alleanza nemica), anche se, per adesso, i risultati sono scarsi.

Lettonia

La Lettonia è stata, nelle scorse settimane, sotto dominio Argentino, dominio interrotto non molti giorni fa. Ma la tranquillità per il paese Baltico non è ancora arrivata: è in atto una guerra con la Bielorussia che ha invaso i suoi territori ed i risultati sono altanelanti. Staremo a vedere come si concluderà questa guerra.

Norvegia

La Norvegia, membro di Asgard, l’Alleanza più vecchia dell’eMondo, dopo aver affrontato la breve occupazione Inglese, attualmente è intenta a riconquistare i suoi territori con una serie di RW alla Finlandia. Dal punto di vista diplomatico niente da segnalare.

Svezia

La Svezia, dopo aver liberato i propri territori, si mantiene in una situazione di sostanziale calma. L’Attacco alla Germania è fallito, e dopo il Nap fra queste Nazioni, una nuova guerra appare improbabile. Il Paese fa parte di Asgard (Alleanza posizionatasi vicino a Asteria/LETO).

Finlandia

La Finlandia, oltre i propri territori, mantiene una regione Russa ed una Norvegese (entrambe sotto attacco). Dopo la Guerra persa in Scozia, in questo momento, il Paese sta affrontando un nuovo conflitto bellico con l’Estonia.


America del Nord



Stati Uniti

Gli USA, membro fondatore di Sirius, continuano ad essere la potenza prevalente del Nordamerica; hanno occupato sia il Canada che il nord della Francia (oltre che una regione del Messico, in base ad accordi stipulati tra le due nazioni), e per ora non si stagliano nemici al loro orizzonte, tranne le RW nel territorio d’Oltralpe, permettendo loro di godere del massimo dei bonus produttivi disponibili. Approfittano del generale momento favorevole di cui godono le forze di Sirius ed Aurora.

Canada

Il Canada, membro di Leto, è stato completamente conquistato dagli Stati Uniti. Per il momento, non vi sono prospettive di liberazione all’orizzonte; le forze di Asteria hanno altre priorità, sebbene ogni tanto qualche RW canadese riesca a creare qualche grattacapo ai ben più potenti vicini meridionali(cosa che sta accadendo in questi giorni).

Messico

Il Messico, Stato dell’area Sirius / Aurora, dopo il termine della guerra col Portogallo sussiste in tranquillità sulla mappa, nelle proprie regioni originali. Unico evento da segnalare, un accordo con gli Stati Uniti che prevede la cessione della regione di Baja, fonte di un bonus Salnitro, doppio per i messicani, assente per gli statunitensi.


America del Sud / Sudafrica



Brasile

Nonostante gli sforzi di Sirius, il Brasile rimane l’unica grande potenza mondiale ancora non presente sulla mappa. Nella zona continua a sussistere un precario equilibrio di forze tra Argentina e Cile, ed i brasiliani, divisi internamente, non riescono ad emergere. E’ probabile, tuttavia, che un rinnovato impegno di Sirius porterà l’area nuovamente al centro dell’attenzione (specialmente con l’avvicinarsi delle elezioni congressuali, per poter permettere lo svolgimento delle quali, lo ricordiamo, è necessaria almeno una regione).

Cile

Ad oggi, il Cile è la prima Nazione del mondo, secondo la classifica di eRepublik. Oltre all’impero locale, comprendente vaste zone del Perù, della Nuova Zelanda e del’Australia, infatti, i cileni sono oramai impiantati stabilmente in Centro Europa. La Svizzera, centro nevralgico delle loro operazioni, infatti, ospitando il loro Airstrike, ha permesso lo svolgimento di operazioni militarii in Austria, Francia ed Italia, che hanno definitivamente piegato la resistenza di Asteria ai confini dei Balcani. Attualmente mantengono il controllo della Svizzera, del sud della Francia e fungono da cuscinetto tra Nord e Sud dell’Italia, per prevenire una completa cancellazione della nostra nazione in caso di nuove invasioni esterne.

Argentina

L’Argentina, membro Asteria, non vede modificato il proprio impero e continua ad occupare il Brasile e parte del Sudafrica. Al fallimento dell’iniziativa spagnola, infatti, non si sono susseguite ulteriori iniziative militari avverse. Continua a sussistere una spartizione del potere con le altre nazioni del Sudamerica che per ora salva l’Argentina da attacchi interni al continente.

Uruguay

La piccola nazione sudamericana, che vive all’ombra del potente vicino argentino, sopravvive con tranquillità, mantenendo addirittura una colonia in Sudafrica.

Perù

I Peruviani, membri Leto, fallito definitivamente a causa della Turchia l’Airstrike in Arabia, continuano a non sopravvivere sulla mappa, nella spartizione tra Cile ed Argentina. Non vi sono grandi prospettive al loro orizzonte.

Venezuela

Il Venezuela, Stato dell’area Sirius, è correntemente sotto attacco da parte del Portogallo, membro di Leto. L’invasione degli europei procede agevolmente, ed il conflitto si avvia alla sua conclusione con la sconfitta dei sudamericani; ma è probabile che dall’area giungano nuovi sviluppi nel breve terminei.

Colombia

La Colombia, membro di LETO, per il momento mantiene la propria integrità territoriale. Non ci sono guerre in atto nel paese o minacce immediate per il paese Sud-Americano.


Bolivia

La Bolivia, in questo momento, mantiene le proprie regioni da un mesetto circa. Dal punto di vista diplomatico, poco da sottolineare. Non fa parte di alcuna Alleanza, ma, vedendo gli Mpp segnati, possiamo notare una vicinanza all’area Asteria / LETO. Dal punto di vista militare, qualche giorno fa è stato bocciato un NE ai danni del Paraguay. Vedremo se verrà riproposto.

Paraguay

Il Paraguay mantiene sotto controllo le sue due Regioni originali. E’ membro di AURORA e per il momento non sussistono minacce per la piccola Nazione Sud-Americana.

SudAfrica

La Nazione SudAfricana attualmente è divisa in tre parti: una regione appartiene all’Uruguay, tre all’Argentina, ed il Nord all SudAfrica. Non appaiono all’orizzonte possibilità di liberazione.


Medio Oriente



Arabia Saudita

L’Arabia Saudita continua ad essere zona coloniale da parte delle grandi potenze mediterranee. Dopo che il Perù è stato ricacciato, permangono Turchia e Grecia, per ora pacificamente. Le forze locali mantengono una regione, in isolamento dal resto del mondo.

Turchia

La Turchia, membro di Sirius , almeno per il momento, rimane l’Impero più esteso nell’area del Medio Oriente. Oltre ai propri territori originali, infatti, controlla anche l’Iran e parte degli Emirati e dell’Arabia Saudita. Non sussistono pericoli immediati.

Egitto

L’Egitto, nazione scarsamente influente nello scacchiere internazionale, rimane sotto stretto controllo dell’Impero Greco e per il momento la liberazione sembra lontana.

Israele

Dopo un periodo tutto sommato favorevole, Israele, membro di LETO è oramai sotto controllo di Cipro. Nonostante uno Scudo Difensivo elevato, il CP Israeliano ha comunque intenzione, con una serie intensiva di RW, di liberare i propri territori.

Emirati Arabi

Gli Emirati Arabi Uniti continuano ad essere territorio di conquista per Turchia, Bosnia ed Albania. Per il momento rimane in possesso di due Regioni ( in questo momento, tuttavia, queste si trovano sotto attacco da parte di Bosnia ed Albania).


Asia ed Oceania



Pakistan

Il Pakistan, nazione non molto attiva dal punto di vista diplomatico, mantiene stabilmente l’unica Regione attualmente in suo possesso. Con una mossa a sopresa, nella giornata di ieri, ha lanciato un AS, per il momento vittorioso, ai danni del Belgio

Cina

La Cina, membro di Asteria, dopo i recenti avvenimenti con la Russia, mantiene senza troppi scossoni il suo Impero (e di conseguenza i propri bonus). Anche in questo caso non dovrebbero esserci novità sostanziali nei prossimi giorni.

Corea del Nord

La piccola Nazione rimane sotto lo stretto controllo della Cina. Non risultano movimenti degni di nota, nè dal punto di vista diplomatico, nè da quello militare.

Corea del Sud

La Corea rimane sotto controllo di Taiwan, nonostante i loro vani sforzi (culminati nella creazione di Jasko, un’alleanza fra Giappone ed appunto la Corea del Sud) . Una piccola nota di colore, da tre giorni hanno un Embargo Commerciale con la Romania.

Giappone

Il Giappone si trova in una situazione simile alla vicina Corea del Sud. Entrambe si trovano sotto controllo di Taiwan, entrambe fanno parte dell’Alleanza Jasko ed entrambe hanno, almeno per il momento, poche possibilità di liberazione.

Taiwan

La piccola isola di Taiwan, membro di LETO, mantiene un Impero di tutto rispetto. Controlla, infatti, da molto tempo Corea del Sud (domata dopo un’intensa rivolta) e Giappone; per il momento nessun scossone è previsto.

India

L’India, come sempre, rimane sotto il controllo della Croazia. Nonostante ciò, spesso, si creano delle sacche di resistenza che, quasi sempre, vengono stroncate dopo poco tempo. La liberazione rimane lontanissima.

Singapore

La microscopica Singapore è tornata, oramai da un paio di mesi, sulla Mappa ed ha formato un’alleanza con le Filippine (il nome di questa nuova Alleanza è SinFillis. Per il momento la sua integrità territoriale sembra essere salda.

Filippine

Le Filippine hanno liberato, oramai da una ventina di giorni, la regione a Nord del suo Arcipelago dal giogo degli Indonesiani. Hanno inoltre firmato con la piccola Singapore una nuova Alleanza (chiamata SinFillis), polo (nelle loro intenzioni) di tutte le piccole Nazioni non facenti parte di Sirius o Asteria. Qualche giorno fa è stato evitato un’Impeachment, staremo a vedere se ci sarà, in futuro, un cambio al vertice.

Thailandia

La Thailandia mantiene i propri confini saldamente ed inoltre ha creato, insieme alla Nuova Zelanda, l’Alleanza Tripod. Niente di rilevante da aggiungere.

Malaysia

La Malaysia mantiene una Regione, liberata da poco dall’Indonesia. Per il momento non sembra avere la forza per fare conquiste territoriali e, dal punto di vista diplomatico, rimane senza Alleanza.

Indonesia

L’Indonesia rimane uno degli imperi più potenti in questa area geografica. Oltre i propri confini, ha conquistato quasi tutta la Malaysia, le Filippine e mantiene una Regione in Australia. Facendo parte di AURORA ha molto supportato gli alleati Cileni nella loro avventura Europea. Per il resto, la loro situazione miliare e diplomatica appare generalmente stabile.

Australia

L’Australia rimane terreno di conquista, da parte dell’Indonesia (che al momento controlla una sola Regione) e della Macedonia (che invece ne detiene tre). Da pochi giorni si è conclusa anche una nuova guerra di liberazione con il Cile (battaglia infuttuosa). Ufficialmente non appare in qualche Alleanza, ma basta vedere gli MPP firmati per notare un naturale avvicinamento ad Asteria.

Nuova Zelanda

In questo momento la Nazione è divisa in due: due Regioni appartengono al Cile (anche se, al momento è in atto una guerra fra le due) e due alla Nuova Zelanda. Fa parte dell’Alleanza Tripod ed al momento ha solo un Mpp, con la Serbia. Una liberazione totale appare, al momento, difficile.