[Guida] Introduzione al Modulo Militare, parte III (Tipi di campagna)

Day 2,018, 21:56 Published in Italy Italy by National eItaly




Un saluto a tutti i cittadini e-italiani o7;

questo articolo costituisce la 3° guida, su 3 in tutto, che formano una "Introduzione al Modulo Militare". Questo è il link per la prima guida pubblicata. Questo è il link per la seconda guida pubblicata.





Oggi parleremo delle campagne militari, delle loro regole e delle loro tipologie.





In sostanza, una campagna militare è un conflitto tra due nazioni. Si estrinseca in una serie di battaglie per il controllo di una o più regioni, tra il possessore – che difende – e l’attaccante.

Il Paese attaccante (nella persona del suo Presidente) ha il potere di scegliere quale regione confinante del Paese nemico attaccare: ha la cosiddetta iniziativa. L’iniziativa dura 24 ore, al termine delle quali è il gioco stesso a far partire una battaglia in una regione confinante (scelta a caso).

Se il Paese attaccante vince la battaglia e conquista la regione, mantiene l’iniziativa. In caso contrario, l’iniziativa passa al Paese difensore, che ha quindi la possibilità di incominciare un contrattacco.





Ogni tipologia di conflitto decade automaticamente quando tra le due Nazioni non vi sono più confini (e chiaramente in caso di annientamento totale e di scomparsa dalla mappa di uno dei due contendenti).
Alternativamente, uno dei due Paesi – nella persona del Presidente – può proporre ai Congressi di entrambi i Paesi un trattato di pace (Peace Treaty), chiedendo eventualmente una certa somma di Gold all’altro Paese in cambio della cessazione del conflitto. Guerre derivanti da Natural Enemy non possono essere fermate con dei trattati di pace.



Entrambi i Paesi in guerra possono avvalersi dell’aiuto di Paesi alleati tramite MPP – Mutual Protection Pact (Patto di Mutua Assistenza). Gli MPP permettono ai cittadini di una Nazione terza, estranea al conflitto, ma alleata tramite MPP ad uno dei due contendenti, di partecipare al conflitto (dalla parte dell’alleato) senza necessità di spostarsi in una regione dei Paesi direttamente coinvolti. (Per maggiori informazione consultare questa guida)



Esulano completamente da quanto detto le Resistance Wars, tipologie particolari di battaglie che possono scoppiare in regioni originali di un Paese, occupate da un nemico (ad esempio il gran numero di regioni italiane occupate da Sloveni o Serbi). Affinché si dia origine ad una RW (nel linguaggio erepubblikano si starti), dieci cittadini residenti nella regione in questione debbono pagare 1000 unità di valuta. Le Resistance Wars vedono sempre fronteggiarsi il Paese originalmente possessore della regione e l’invasore, e non richiedono che vi sia una campagna militare in corso tra le due nazioni in questione. Possono prendere parte ad una RW tutti i residenti nelle regioni del Paese occupante.



Detto questo, esistono tre modalità per dichiarare guerra ad un altro Paese. Dipendono da tre differenti proposte di legge: la Declaration of War, il Natural Enemy e l’Airstrike.


Andiamo con ordine. La Declaration of War, che solo il Presidente può sottoporre al Congresso, richiede una maggioranza semplice per essere approvata, ed un costo in Gold dato dalla seguente formula: 200 + 10% dei cittadini del Paese attaccante che abbiano raggiunto almeno il livello 5 (e possano dunque partecipare ad una battaglia).





Chiaramente, è possibile dichiarare guerra solamente a nazioni confinanti. Se la proposta di legge è approvata, una guerra è immediatamente aperta tra le due nazioni, e l’attaccante ha dalla sua l’iniziativa. Il conflitto può cessare per una trattato di pace (Peace Treaty), o qualora non vi fossero più confini tra le due nazioni.

Oggi questa proposta è poco usata, se non del tutto scomparsa, a causa dell’elevatissimo costo.





Il Natural Enemy è sicuramente la modalità più comune per dichiarare guerra ad una Nazione confinante.
Sia il Congresso, sia il Presidente possono sottoporre questa proposta di legge all’attenzione dei colleghi. Richiede una maggioranza del 66% per essere approvata. Se ciò avviene, gratuitamente si apre un conflitto tra i due Paesi (l’iniziativa, nuovamente, è dell’attaccante, o del Paese che per primo ha proposto il Natural Enemy se due nazioni lo propongono reciprocamente in contemporanea). Inoltre, i cittadini di un Paese ottengono un bonus del 10% di influence nelle battaglie contro il proprio Natural Enemy (sono escluse le RW).

Il Natural Enemy non è automaticamente reciproco. Un singolo Paese può essere Natural Enemy di svariate nazioni, ma non può proporre come Natural Enemy più di un Paese alla volta.

Questo tipo di conflitto non può essere arrestato tramite un trattato di pace, e continua sinché esiste un confine tra i due Paesi in guerra. Tuttavia, dopo 7 giorni dalla proposta iniziale, un Paese può decidere di proporre la cancellazione dell’altro come Natural Enemy.








Vi è infine l’Airstrike, l’ultima modalità introdotta dagli Admins per dichiarare guerra ad un Paese. Di per sé, un Airstrike (che richiede una proposta di legge del Presidente, da approvare con maggioranza semplice) apre un conflitto normale tra due Paesi, i quali però non confinano tra loro. Il Paese attaccante può scegliere di attaccare in prima istanza una qualunque delle regioni del nemico e, se vince la battaglia, continuare regolarmente il conflitto (quindi attaccando regioni confinanti alla prima). Se perde, invece, l’Airstrike fallisce e non vi sono ulteriori sviluppi.

Tuttavia, un Airstrike ha dei requisiti ben precisi, in termini di denaro e unità di energia. Tutti i cittadini sopra il livello 25 possono contribuire all’Airstrike del proprio – o di un altro – Paese. Per fare ciò, basta andare nella scheda Military della pagina relativa alla propria Nazione.

La valuta e le unità di energia necessarie sono calcolate con le seguenti formule:

Valuta = (1.000.000 + 100.000 per ogni regione non originale posseduta) * (1 + (25 * Numero di Risorse Cibo possedute) / 100 ) ) / 15

Unità di energia = (Numero di cittadini del Paese attaccante + Popolazione di tutti i Paesi alleati tramite MPP) * 250 .


Le donazioni per raggiungere questi requisiti sono aperte in periodi ben precisi (tra cui il momento attuale), stabiliti dagli Admin.

Sperando di essere stati chiari, non ci resta che salutarvi.



Fonti:

Wikipedia "War"
Wikipedia "Declare War"
Wikipedia "Peace Treaty"
Wikipedia "Alliance"
Wikipedia "Natural Enemy"
Wikipedia "Airstrike"






Ordini del giorno:





Vignetta del giorno:





Per domande, richieste e suggerimenti potete scrivere tramite Pm al Ministro dell’Informazione Vajura, al Vice Ministro Stedee o al Vice Ministro Carbos. Risponderemo in tempi brevi ed inoltreremo le vostre domande ai vari responsabili.



Al prossimo articolo,