Svalutazione ITL - perchè no

Day 647, 22:51 Published in Italy Italy by Luco

Si discute in questi giorni la famosa mossa "taglia-palle" escogitata dal ministro dell'economia colly, ovvero stampare altri ITL per svalutare la nostra moneta.

Mi sembra doveroso, viste le polemiche, di informare tutti i cittadini dei dettagli della manovra, delle contestazioni e delle critiche mosse da parte del Congresso e anche, a mio avviso, della scorrettezza con cui è stata portata avanti questa operazione.


1. Modalità

Per prima cosa il ministro non ha mai illustrato il piano completo sino ad oggi, facendo proporre i vari step del piano da alcuni congressmen tramite la chat e mai di persona.

In questo modo non è mai stato possibile discutere in maniera organica il provvedimento e tramite questo sotterfugio di fare un passo alla volta ci si è trovati con la prima stampa e il trasferimento approvati, la seconda stampa bloccata e già si discute sull'aumento dello stipendio minimo senza però aver approvato il piano nella sua interezza.

Così adesso ci troviamo con 100k di ITL nelle casse statali che ufficialmente non sarebbero mai dovuti esser stampati stando a quanto prevede l'iter congressuale ed un piano economico spezzettato che ha generato una confusione assurda.

Di fatto, colly sta agendo incostituzionalmente senza l'approvazione del Congresso.

Oltre a ciò, l'atteggiamento di colly nei confronti dei congressmen è stato di totale chiusura verso i "dissidenti", un comportamento non troppo distante da Colinar a inizio anno, arrivando persino a insulti e velate minacce.

Già solo per la confusione creata, per la fretta e l'arroganza con cui è stata portata avanti questa proposta in altri tempi sarebbe stato tutto bloccato sul nascere.


2. Nessun vantaggio per i cittadini

Da 2 settimane il cambio si è assestato a 0.019, segno che gli stessi croati sono intenzionati a tenere stabile il valore della nostra moneta per poter ottenere un maggior ricavo dai soldi che si sono rubati.



Svalutare la moneta a .005 non ci farà riavere indietro quei soldi, i croati aspetteranno o cambieranno soltanto una piccola parte dei loro ITL a quel tasso.

Mi sembra quindi assodato che se l'obiettivo di questa manovra è riottenere quei soldi, mbe... allora forse è meglio mettersi l'anima in pace e scordarseli.

I cittadini dopo la svalutazione perderanno oltre l'80% del valore dei propri guadagni, un niubbo per convertire i propri guadagni in gold ci metterà mesi.

Per le imprese ci sarà un rincaro per l'importazione delle raw, che per le realtà più piccole potrà significare il blocco della produzione e la chiusura dell'attività.

Difficoltà di produzione che renderanno i prodotti più costosi, l'aumento di prezzo spingerà anche i croati a non comprare "made in italy" e quindi a far diminuire l'entrate fiscali derivate.

Si rischia, quindi, un ulteriore calo dei consumi, visto che nel piano colly è previsto che il food q1 sia di produzione statale a prezzo fisso e che la wellness venga recuperata tramite i wargames.


3. Un circolo... non vizioso

Nel piano di colly è prevista la stampa di 1.500.000 itl (un milione e mezzo di itl) che costerà 7500 gold ottenuti rivendendo la nostra valuta.
L'idea quindi è quella di effettuare nuova una stampa dopo aver venduto la precedente e così via.

Il denaro, tuttavia, è come le altre merci e segue le regole di mercato.

Portare a .005 il valore della nostra moneta significa, ad esempio, rendere la sua produzione più costosa, ovvero ogni stampa ci costerà 4-5 volte di più rispetto ad ora.

Stampare una cifra simile e sperare di "venderla tutta" richiederà tempi biblici.

Le prime stampe potrebbero esser piazzate velocemente, poi il mercato monetario si saturerà e diventerà sempre più lento il processo di assorbimento degli itl immessi rischiando di mantenere per mesi la nostra valuta ad un valore bassissimo con le conseguenze di cui sopra.

Mi sembra di aver raccolto un po' tutti i punti salienti del piano, le critiche e gli aspetti più importanti da analizzare.

Adesso sotto con i flame, torno stasera.