Storia dell'eItalia 2009 e non solo

Day 1,500, 01:55 Published in Italy Italy by Narcissus16

Amici lettori, eccoci al secondo appuntamento con la storia dell'eItalia, focalizzato sull'anno 2009. Prima però vorrei attirare l'attenzione su due articoli pubblicati recentemente e che hanno toccato, a mio modesto parere, problemi interessanti.

Il primo articolo è quello pubblicato da Cris94[LINK] riguardo alla wiki di erepublik. Qualche giorno fa sono andato a vedere la pagina della wiki riguardante l'eItalia e l'ho trovata arretrata con i dati fermi ad almeno un anno fa(!), così mi ero messo ad aggiornarla un pò ma la mole di lavoro per aggiornare e ampliare le altre voci è abbastanza considerevole. Ad alcuni la wiki potrà sembrare inutile, ma secondo me avere una "enciclopedia di erepublik" che ogni player può consultare per avere informazioni sul gioco o su gli altri stati o magari avere lui stesso una pagina sulla wiki è un qualcosa di molto utile, anche per garantire l'informazione a tutta la community anche su funzioni importanti del gioco, che spesso non sono tradotte in italiano.

La mia proposta sarebbe quindi quella di creare una sorta di Comitato, composto da volontari e chiunque ne abbia voglia, sotto il controllo del Ministero dell'Informazione, che si preoccupi di tenere aggiornate almeno le pagine in italiano. Poi sarebbe bello che anche i player (ovviamente chi ha voglia) si tenga una pagina sulla wiki. 🙂

Il secondo articolo di cui voglio parlarvi è quello pubblicato da gomollo [LINK], il quale secondo centra un punto fondamentale, ovvero i pochi articoli che vengono pubblicati. Ma io non mi riferisco solamente a quelli di informazioni(i quali sono tuttavia molto importanti), ma anche ad articoli di opinione, idee ma anche più semplicemente ad articoli simpatici, che facciano ridere chi li legge. E' vero qualcuno potrà contraddirmi dicendo che noi abbiamo poca popolazione rispetto a Serbia, Polonia, ecc. quindi in proporzione minor numero di articoli e questo purtroppo è vero. Ma facciamo sentire che ci siamo! facciamo sentire la vitalità della nostra community!
Quindi mi rivolgo a tutti quelli che magari desiderano scrivere qualsiasi cosa: non abbiate paura! scrivete quello che più di diverso vi viene in mente, da condividere con gli altri: idee, opinioni, consigli, critiche(possibilmente costruttive 😃), notizie, storie di vita quotidiana di erepubublik 😃, ecc.

Scusate se mi sono dilungato troppo 😃 ma ci tenevo a dire la mia modesta opinione 😃.
Ora vi lascio alla lettura dei fatti eitaliani del 2009, e se per caso manca qualche evento importante ditemi pure. 😃





Anno 2009

Gennaio 2009

Si riunisce l'Assemblea Costituente che darà vita alla Costituzione Italiana. Ne fanno parte i cittadini Catone, Kurapica, JJBdS, Paolus Augustus, Bandiagara, Pericle, megalomaniac e Giovanni Marinelli.
BertoHZ viene bandito a vita dal partito eItalia dei Valori per sospetto furto di 1000 gold dal tesoro statale italiano.
5 Gennaio, l'Italia restuisce alla Francia la regione Provence Alpes Azur, come da accordi.
Colinar viene eletto Presidente con 263 voti, Pier4reich secondo con 226 voti.
8 Gennaio, Pier4reich mette a segno un colpo di stato sfruttando la maggioranza congressuale e cavalcando le polemiche elettorali, annullando di fatto il voto popolare di 48 ore prima. I deputati che si rendono responsabili dell'approvazione dell'impeachment motivano la loro decisione con l'accusa a Colinar di aver insultato i parlamentari dentro e fuori il Congresso italiano, delegittimandoli nel loro ruolo e dipingendoli più volte come ladri e traditori della Patria. Alla base dei dissidi, i risultati di una votazione su un patto di mutuo soccorso con l'Ungheria[LINK], approvato a larga maggioranza e non all'unanimità come il Presidente avrebbe voluto, nonché la presenza tra le fila del governo Colinar di alcuni esponenti teocratici, che egli stesso aveva precedentemente biasimato per aver partecipato al take-over in Sudafrica.
Il Ministro dell'Economia Grizly, a poco meno di un'ora dalla chiusura della votazione per impeachment, quando anche un solo voto contrario ne modificherebbe l'esito, interviene commentando un articolo[LINK] del deputato della Lega Nerd Frykky, che nel suo pezzo richiedeva a Colinar delle scuse pubbliche per le sue accuse in Congresso e prometteva in cambio un voto decisivo a suo favore. Nel suo intervento, Grizly annuncia di aver modificato la password dell'organizzazione economica statale, contenente più di 2000 gold, e di essere pronto a sottrarne il contenuto in caso di approvazione della sfiducia. La mossa di Grizly viene però prontamente bloccata dai suoi predecessori al Ministero dell'Economia, che riescono ad eseguire il reset della password ed a riassumere il controllo delle casse statali.
Pier4reich diventa il nuovo Presidente italiano. Molti cittadini italiani, sopratutto i teocratici, definiscono l'azione politica di Pier4reich come un vero e proprio colpo di stato, che tramite la sfiducia ha reso nullo il voto popolare avvenuto 2 giorni prima. Pier4reich dichiarerà, anche con il sostegno di un'altro giocatore, che la votazione è partita essendo conscio che questa non sarebbe mai passata. Il suo tentativo era quello di scatenare giusto un po di rumore per richiamare Colinar ad un comportamento più corretto nei confronti dei vari Parlamentari. Facendo riferimento al fatto che ogni giocatore su eRepublik è un essere umano davanti ad un computer, non un soldato, quindi sottoposto a regole di buona educazione e quieto vivere.[LINK]
L'Esercito eItaliano si sfalda: si dimettono il Capo di Stato Maggiore, i Generali di Armata, i Comandanti di Divisione e i soldati.
Circa 90 soldati dimissionari seguono l'uscente Capo di Stato Maggiore in Svezia per combattere a favore della liberazione della Germania, prestando fede a precedenti accordi in PEACE.



Febbraio 2009

6 Febbraio, alle elezioni presidenziali vince Rhevard con 193 voti appoggiato da 4 partiti (Partito Comunista Eitaliano, Partito Progressista Riformista, eItalia dei Valori, Democratici eItaliani); secondo Darkplayer82 sostenuto da Aquila et Gladius con 184 voti.
Accordo tra Italia e Svizzera teocratica, con il quale l'eItalia occupa 2 regioni svizzere e in cambio i teocratici impegnano a fornire assistenza militare in caso di invasione del suolo italiano.  
Sparisce a metà mese la Lega Nerd, takeoverata da roccopanetta


Marzo 2009

Marzo 2009

Alle elezioni presidenziali vince Zanch con 190 voti, sostenuto da Aquila et Gladius. Al secondo posto si classifica Pericle del Partito Progressista Riformista nonostante la sua candidatura non fosse volontaria ma imposta dal gioco. Per la prima volta dopo molti mesi non c'è stato quindi un vero confronto elettorale tra lo schieramento di destra e quello di sinistra.
Aprile 2009

Alle elezioni presidenziali vince Catone con 219 voti, sostenuto da una coalizione di sinistra formata da Partito Comunista Eitaliano, eItalia dei Valori e Democratici eItaliani. Subito dietro il candidato di Aquila et Gladius, Zanch, con 189 voti, sostenuto solo dal suo partito.
Alcuni rumeni riescono a takeoverare il Partito Progressista Riformista.
In seguito a un peggioramento dei rapporti eItalia-Teocratici, questi ultimi appoggiano la Spagna in un attacco a sopresa in Sardegna, vincendo e distruggendo così l'unico ospedale Q5 presente in eItalia.
Grazie alla Francia la regione viene riconquistata ma ovviamente resterà vivo il ricordo dell'attacco condotto dai teocratici, italiani contro italiani.
Maggio 2009

Torna alla presidenza un candidato di Aquila et Gladius, Antimo con 182 voti; seguito dal candidato di Movimento, bandiagara con 145 voti.
L'eItalia riconquista la Sardegna dopo una Resistence War.
Giugno 2009

Nelle elezioni presidenziali di Giugno viene riconfermato Antimo, di Aquila et Gladius, con larga maggioranza: ben 348 voti (77.85% dei votanti).
Luglio 2009

Alle elezioni presidenziali del 5 si candidano: darden (Aquila et Gladius), Gracchius (Fronte Popolare), Pericle (Movimento) e Frykky (Lega Nerd). Vince con largo distacco darden, che forma il suo I Governo.
Il giorno delle elezioni si conclude una Resistence War in Saxony[LINK], prevista dagli accordi Germania-Italia, con la permanenza della regione sotto la bandiera italiana, violando così quanto era stabilito in Contratto. Un gruppo di militari italiani ha violato gli ordini dell'Esercito, causando la violazione degli accordi. Alcuni soldati combattono dalla parte sbagliata a causa di disordine nelle comunicazioni militari.
In Congresso viene proposto un patto diplomatico militare con la Nazione Teocratica chiamato "Tabula Rasa".
Agosto 2009

Durante le elezioni congressuali, l'Italia subisce un colpo di stato da parte dei croati (facenti parte di EDEN): vengono eletti 24 cittadini della Croazia, stabilitisi per l'occasione in Italia, raggiungendo così la maggioranza in congresso. Il motivo di tale gesto è da ricondursi al furto che gli ungheresi (facenti parte di PEACE e, quindi, alleati dell'Italia) hanno compiuto nei loro confronti. Per questa ragione, i croati hanno intenzione di vendicarsi e di recuperare il denaro sottratto, volgendo le attenzioni verso un alleato dell'Ungheria: l'Italia, indebolita da una popolazione non in crescita. Grazie a delle votazioni a senso unico, i croati riescono a promulgare leggi che spostano molti capitali italiani in Croazia, per un totale di 837.284 ITL.
Alle elezioni presidenziali, ancora in balia del "take-over" croato, il popolo italiano unito riesce ad eleggere un candidato italiano: Fulvio Milocco, di Aquila et Gladius, con 343 voti. In seconda posizione, logicamente, il candidato croato, nel tentativo di occupare anche la Presidenza. Fortunatamente i 271 voti non bastano, così come i numerosi tentativi di sfiducia proposti contro Fulvio Milocco, che non raggiungono il 66% richiesto.
Settembre 2009

Alle elezioni presidenziali si presentano tre candidati: Wolf89, sostenuto da Aquila et Gladius, Movimento, Partito Nazionale Militare e Democratici eItaliani; Tsubaiam, sostenuto dal Partito Comunista eItaliano, eItalia dei Valori, Warlords e M.I.R.; e megalomaniac di Fronte Nazionale. Vince Wolf89 con 228 voti (44.62😵, seguito da Tsubaiam con 195 voti (38.16😵 e megalomaniac con 88 voti (17.22😵.

Ottobre 2009

Alle elezioni si sfidano Napoleone per AetG, con l’appoggio di Movimento, e Noria per la coalizione Warlords-PCE-eIdV. La sfida, piuttosto serrata grazie ad un equilibrio delle forze in campo, vede emergere come vincitore Napoleone
[LINK].
Tuttavia nei primi giorni di mandato, si scopre la mancanza delle pass di una org contenente un’azienda di armi Q5 vitale per l’Esercito . Questa situazione, piuttosto particolare, fu causata da una congiunzione di eventi, tra i quali figura anche la scomparsa di Napoleone a causa di grossi problemi di linea telefonica in Real Life: Nella penultima settimana di governo si arriva all'impeachment verso il presidente.
Sempre nel mese di Ottobre roccopanetta e Gustofs fondano la Divisione Militare Privata "Extrema Ratio".
Novembre 2009

Per la presidenza si sfidano Noria, appoggiato dalla coalizione del mese precedente, e Delexo, appoggiato da Movimento. Alla fine vincerà Noria.
L'Italia abbondona l'alleanza PEACE.
Sempre nel mese di Novembre si segnalano inoltre tensioni in politica interna con la Divisione "Extrema Ratio", alla quale era stata precedentemente accusata di rubare membri dall'Esercito Italiano[LINK].
Dicembre 2009

Alle elezioni si fronteggiano Luco appoggiato da Fronte Nazionale e AetG, Umberto Rusciano con il sostegno del PCE, e Laguna per Movimento ed eIdV. Risulta vincente Luco.
Nasce l'alleanza Entente insieme a Francia e Ucraina.