SFIDUCIA, IMPEACHMENT E IMPARZIALITA’

Day 2,504, 07:21 Published in Italy Spain by Giogallo My Way



Stavolta vi annoierò, ne sono sicuro. Voglio però dire la mia in modo analitico sulle recenti polemiche relative ad impeachment e politica estera.

IL SISTEMA COSTITUZIONALE DI eREPUBLIK
Nelle democrazie moderne esistono schematicamente due sistemi base, in relazione alla forma di governo:
- Il sistema Presidenziale, tipicamente quello degli USA
- Il sistema Parlamentare, ad esempio quello della Repubblica Italiana
Nel sistema Parlamentare il Presidente deve ricevere la fiducia dal Congresso che di conseguenza può revocare la fiducia quando è in disaccordo con la Sua politica.
Nel sistema Presidenziale il Presidente viene eletto direttamente dall’elettorato, non deve ricevere la fiducia dal Parlamento, può nominare direttamente e revocare i Ministri, è responsabile solo davanti al Popolo delle sue scelte.



‘La forma di governo presidenziale (USA) è quella in cui il Capo dello Stato è eletto direttamente dal corpo elettorale, non può essere sfiduciato durante il suo mandato e infine presiede e dirige Governi da lui nominati. Fonte: Facoltà di Giurisprudenza. Tesine di Diritto Pubblico e Costituzionale’
Nel sistema Presidenziale il Congresso (o Parlamento) oltre al Potere esecutivo (potestà di fare le leggi) esercita una funzione di controllo sul Presidente attraverso il Bilancio e la procedura dell’impeachment.
Nel sistema Presidenziale la divisione dei poteri Esecutivo e Legislativo è quasi assoluta.
La forma di governo di eRepublik è Presidenziale pura, infatti:
- Il CP è eletto direttamente dall’elettorato
- Non deve avere la fiducia dal Congresso
- Nomina e revoca direttamente i ministri

SFIDUCIA E IMPEACHMENT
La Sfiducia è un istituto tipico dei sistemi costituzionali Parlamentari, il Congresso così come deve dare la Fiducia al Presidente può in qualsiasi momento revocarla, ad esempio per divergenze riguardo le Scelte politiche dello stesso. La Sfiducia è un atto POLITICO.



L’impeachment invece non è un atto politico ma giudiziario, equivale alla messa in stato di accusa al fine di rimuovere dalla carica Il Presidente od un’altra alta carica statale solo per ‘tradimento, corruzione o altri reati e misfatti . Costituzione degli Stati Uniti, Articolo II, sezione 4. Testualmente In case of treason, bribery, or other high crimes and misdemeanors
La Costituzione degli Stati Uniti, inoltre, richiede una maggioranza di 2/3 dei membri del Congresso per approvare la Proposta di Impeachment. Lo stesso prevede eRepublik (65% dei CM).
Il CP, è in un sistema Presidenziale, la più alta carica ed il primo simbolo dell’unità nazionale. Deriva, inoltre, il proprio potere direttamente dal corpo elettorale ed al corpo elettorale risponde delle proprie scelte politiche. L’impeachment è un atto politico grave ed eccezionale motivato da reati importanti, tradimento, corruzione. Non è una sorta di rivalsa della parte politica perdente alle elezioni presidenziali ovvero uno strumento di lotta politica ordinaria.



UNITA NAZIONALE ED ELEZIONI PRESIDENZIALI
Le Elezioni Presidenziali sono l’atto più importante della vita politica in eRepublik. Con esse il copo elettorale mette nelle mani di un solo giocatore, per un mese, tutto il potere esecutivo, coi soli limiti della Costituzione, delle Leggi e delle regole di eRepublik.
Questo significa anche che dal giorno dopo anche chi non l’ha votato lo riconosce come proprio Presidente e ne segue le indicazioni. Sicuramente non sta a guardare tifando per il nemico o peggio cerca di mettergli i bastoni tra le ruote.
Questi sono i principi a cui io sicuramente e sinceramente mi rifaccio. Non ho mai acceso flame contro CP di parte politica diversa dalla mia. Sono stato Congressista ma non ho mai proposto né votato proposte di impeachment (anzi mi sono pronunciato pubblicamente contro) poiché non c’erano elementi di ‘treason, bribery, or other high crimes and misdemeanors’
Nessuno può impedire ad altri di comportarsi diversamente. Ma non vengano poi a ribaltare la frittata sostenendo di essere i Veri Patrioti.



I POTERI DEL CONGRESSO
Quali sono invece i Poteri che si delegano al Congresso nel sistema Presidenziale?
Il Potere legislativo, innanzitutto, cioè di proporre, discutere ed approvare le Leggi, con l’unico limite della Costituzione.
Vengono quindi quelle che potremmo definire le Leggi Speciali di eRepublik, come l’adesione ad una Alleanza, l’uscita da una Alleanza, la dichiarazione di Natural Enemy (NE), il Non Aggression Pact (NAP), tutte da votare con maggioranza qualificata.
All’inizio del mandato il Congresso approva il Bilancio e può sempre approvare mozioni non vincolanti di critica o comunque fare conoscere il proprio parere su argomenti e scelte importanti.
Infine, in caso di gravi motivi, può approvare l’impeachment del CP. Non ritorno sulla gravità dei crimini che il Presidente deve aver commesso. Dico solo che la Costituzione degli USA e le regole di erepublik fissano un alto quorum proprio per evitare che l’impeachment diventi impropriamente un atto di ‘normale’ lotta politica.
Se qualcuno usa l’impechment come se fosse una qualsiasi mozione di sfiducia nessuno certo glielo può impedire. La mia opinione è che, per soli fini di propaganda politica, non sta facendo un buon servizio all’Italia di eRepublik. Ma questa è la mia opinione. Di certo però, quando conta i voti, deve contare quelli che mancano al 65% degli aventi diritto, cioè quanti ne mancano perché l’impeachment abbia successo. In caso contrario, quando si rallegra dei 19 voti a favore ricevuti, sta semplicemente dichiarando che era tutta una iniziativa propagandistica.



MINISTRI IMPARZIALI ?
I Ministri sono scelti dal Candidato CP o dal CP tra giocatori di sua fiducia.
Cosa c’è di strano, quindi, e un Ministro esprime il proprio appoggio (sia su un giornale Ufficiale, sia su una rivista privata) ad una scelta del CP e del Governo? Mi è parsa una polemica tanto pretestuosa che sospetto si sia confusa la carica di Ministro con quella di Admin (quello si deve essere imparziale!).
Continuo ad essere convinto che la scelta di trovare un compromesso temporaneo per evitare di farsi spazzare via da Ungheria e Serbia sia stata corretta. Altri la pensano diversamente, è chiaro. Ma non possono far finta di scandalizzarsi se io dico la mia, come giocatore e come MoFA.



Ho il dubbio di avervi annoiato ma comunque ho voluto esprimere le mie idee in modo compiuto.
Aggiungo che il diritto non ha fatto parte dei miei studi universitari e che non era mio scopo quello di fare lezioncine a nessuno.
Semplicemente ritengo che si debbano porre le basi di una comune concezione dello Stato Italiano di eRepublik. Evitare l’abuso dell’impeachment e sapere fare e ricevere critiche con serenità fa parte dello sforzo di tutti noi per rafforzare la casa comune. Che siamo maggioranza o minoranza.

A presto.


Il vostro GIOGALLO

Se ti é piaciuto questo articolo puoi votarlo ed abbonarti
LASCIA UN COMMENTO, PLZ, E' PER PLATO........