Recensione: Padre Vostro

Day 2,443, 03:39 Published in Italy Italy by Dario Carcano

A causa del link che avevo aggiunto all'articolo, per poter permettere la visione del film in streaming (oppure del link per vedere il trailer su you tube, non so quale dei due), l'articolo è stato cancellato e, a quanto pare, ho commesso un infrazione per spam.
Ora ripubblico l'articolo senza i links, e mi dispiace, ma se volete vederlo in streaming dovrete cercarvelo per conto veostro.

Padre Vostro (Titolo originale Svecenikova djeca) è un film croato del 2013, diretto da Vinko Bresan, campione d'incassi in patria ma passato inosservato nelle sale italiane, dove è uscito il 15 maggio scorso.

-Trama-

Il giovane Padre Fabijan approda in un'isoletta della Dalmazia dove, come ovunque in Croazia, il tasso di natalità è crollato nel corso degli anni. Frustrato dalla popolarità di Padre Jakov, l'anziano parroco locale, e desideroso di lasciare il segno nella storia dell'isola, nonché di incoraggiare il "decorso della volontà divina", Padre Fabijan ha un'idea geniale: bucare i preservativi che consentono la lussuria più sfrenata senza risultare in un boom delle nascite. Naturalmente l'ingegnoso prete ha bisogno della complicità di alcuni isolani: Petar, l'edicolante che vende ai compaesani i profilattici, ma anche il farmacista Marin che dovrà sostituire con le vitamine le pillole anticoncezionali acquistate dalle donne del luogo. I risultati non tardano ad arrivare: gravidanze improvvise, matrimoni riparatori, altarini scoperchiati. Ma non tutte le conseguenze andranno nella direzione prevista da Padre Fabijan, che scoprirà che sostituirsi a Dio non è una buona idea nemmeno se si è convinti di rendergli un prezioso servigio.

-Giudizio-

Padre Vostro è la perfetta dimostrazione di quanto nel cinema sia importante la provenienza di un film e gli attori nel cast, infatti il fatto che in patria sia stato campione d'incassi, non ha proibito che in Italia passasse immeritatamente inosservato, mentre altri film americani ottenevano molto più risalto solo per la loro provenienza e la presenza di attori famosi.

Il film vede una buona regia di Vinko Bresan, e sarebbe riduttivo definirlo una commedia, perché in realtà affronta temi più profondi, come l'ipocrisia della Chiesa cattolica e la pedofilia.

Voto 4/5