La bellezza della geometria universale

Day 2,507, 06:28 Published in Italy Italy by Yanok

Come supporre di parlare di bellezza senza accennare alla geometria. E come non parlarne quando ci sono esempi che sono davvero impressionanti, sotto molteplici (e spettacolari!) punti di vista. Ecco allora che Vi propongo, cari ed amati Lettori, un solo esempio tra i tanti che potrei fare, a mio avviso degni di nota senz'altro, insieme d'altronde a tantissimi altri, di cui il nostro Mondo è pieno, per fortuna.
Si tratta di un esagono. Banale direte. Sì, pochi lati, tutto regolare, qualcosa di una semplicità estrema. eppure... Già ogni esagono è un mistero (forse torneremo, su questo argomento, in futuro), ma questo è davvero singolare ed unico! Già, perché è enorme! Ma enorme un bel po'!
Pensate che uno solo dei suoi lati misura ben oltre il raggio del nostro Pianeta. .. Siete curiosi di vederlo? Eccolo allora:

È uno dei fenomeni più affascinanti del Sistema solare: si tratta del vortice (un mega uragano!) scoperto dalla missione Voyager a forma perfettamente esagonale che si trova al polo Nord di Saturno.
L’occhio del ciclone è largo circa 2000 chilometri, il che vuol dire circa il doppio del'estensione dell'Italia, ed ogni lato dell’esagono misura circa 14 mila chilometri, oltre quindi i circa 12 mila chilometri del diametro della Terra. Questo enorme uragano ha altre due particolarità: numerosi piccoli vortici ruotano in senso opposto alla tempesta centrale e vengono trascinati dalla corrente, dando luogo a una regione altamente turbolenta, inoltre, la mega tempesta ha una vita già documentata di vari decenni e non mostra alcun segno di cedimento!