Exercise Talisman Saber July 31, 2013 near Rockhampton, Australia.

Day 2,562, 08:02 Published in Italy Poland by Military Reenactment
PREMESSA:
Sarò sincero. Lo scopo principale di questo articolo è riuscire a racimolare 25 voti e commenti per completare la missione. Chi fosse cosi generoso da accontentarmi mi farebbe un grosso favore 🙂
Nel caso poi dovessi riscontrare un vostro sincero interesse nei riguardi di questa voce e di ciò che tratta non escludo l'idea di creare, in futuro, una vera e propria "rubrica" seguendo le orme dell'apprezzatissimo BANANATORNADO. E chissà che non ne possa uscire una collaborazione 😁

Sono da 2-3 anni un appassionato di equipaggiamenti militari moderni. Tratto soprattutto materiale in uso al famosissimo Corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America (USMC) ma anche altro in dotazioni a diversi reparti speciali.
Si tratta esclusivamente di materiale originale ( il mercato del softair offre svariate repliche, ma come collezionista non le prendo in considerazione) tranne che per l'arma (in questo caso una replica Elettrica tra le più fedeli)e i diversi componenti montati su essa.
Oggi vi illustrerò uno dei miei migliori setup (vedi i link sotto). Per la realizzazione mi sono ispirato a foto scattate durante un esercitazione congiunta tra forze statunitensi e Australiane avvenuta nel Luglio del 2013 a Rockhampton, Australia.
Nello specifico le foto in questione ritraevano soldati della Golf Company Battalion Landing Team (BLT) in azione.

FOTO N°1

FOTO N°2

FOTO N°3

VARIANTE N°1


Kit List.
Apparel (abbigliamento):

-USMC FROG shirt and trousers Marpat Woodland/Desert (mimetica)
FROG sta per Flame Resistant Organizational Gear e consiste in una linea di capi ( nel mio caso un completo pantalone-maglia) con la caratteristica di offrire una moderata resistenza al fuoco atta a ridurre possibili ustioni causate da un maggiore uso di ordigni esplosivi improvvisati nelle guerre in Afghanistan e Iraq.
Il brevetto di questo mimetismo (marpat) e le specifiche di fabbricazioni delle uniformi e dei vari accessori che lo utilizzano appartengono esclusivamente al Corpo dei Marines. Lo stesso nome "MARPAT" è un marchio registrato ed il logo "del Corpo" è nascosto all'interno della trama per garantire l'originalità del prodotto.
Ne esistono 3 varianti. Una adatta per il combattimento boschivo, una per quello in ambienti aridi/desertici. La terza variante, (che io per ora non vi mostrerò) in uso principalmente all US'NAVY, è di colorazione della trama che varia dal blu scuro ad uno più chiaro e a macchie di celeste.


-BLACKHAWK CQB/Rigger's Belt (Cintura)
Si tratta di una cintura testata e raccomandata soprattutto per l'uso da parte di personale di soccorso per le emergenza. La qualità di fabbricazione, cucitura e materiali, gli garantiscono un ottimissima resistenza alle trazioni (7000ib).

Wellco USMC R.A.T. Boots (Anfibi)
Anfibi anch'essi progettati per soddisfare le esigenze del beneamato "Corpo"
Ne esistono diversi modelli, ognuno con diverse caratteristiche atte a soddisfare diverse esigenze a seconda dei diversi ambienti climatici cui vengono utilizzati, dai più aridi a quelli temperati. L'esterno dello stivale presenta parti in pelle di squalo nei punti che solitamente sono più sollecitati per garantire una migliore resistenza alle abrasioni e all'usura.

ANSELL Hawkeye Tactical Combat GEC FROG Gloves (Guanti)
Guanto con caratteristiche ignifughe, molto confortevole e aderente.

2nd line:
-USMC ISPC (plate carrier)

ISPC sta per IMPROVED SCALABLE PLATE CARRIER.
Prodotto in cordura 550d è composto da 2 vani(anteriore e posteriore) uniti tra loro ad altezza spalle per mezzo di fibbie regolabili imbottite e sganci fastex per un rapido smontaggio, e ad altezza vita da cummerbond, ossia due fasce laterali unite tra loro posteriormente da strisce di paracord e dotate invece anteriormente di velcri per permettere l apertura del plate carrier e quindi all'operatore di sfilarselo o indossarlo.
All'interno dei due vani principali vanno inserite le piastre balistiche.
All'esterno sia i due vani principali che i cummerbond laterali presentano fasce di pals per l aggancio delle pouch necessarie, quali:

-USMC IFAK (Individual First Aid Kit). Un kit di primo soccorso individuale.

-4x USMC Fireforce M4 Single/Double Mag Pouch. Più semplicemente, tasche porta caricatori.

-1x USMC Fireforce M4 Single/double mag pouch (radio pouch used). Una tasca porta caricatori utilizzata come porta radio.

-2x USMC E.I. Side SAPI Pouch. Sono due tasche, poste e agganciata nella parte interna dei cummerbond, in cui vanno inserite due piastre balistiche di dimensioni minori di quelle principali.

-USMC FILBE assault pack+FILBE Hydration pouch. Si tratta di uno zaino in cordura 500d di dimensioni medie (esiste il "fratello" più grosso) con un ottima capacità di carico. Composto da un vano principale e diverse tasche secondarie, sia interne che esterne, di diversa grandezza/capienza. Ad esso io ho aggiunto una pouch esterna che utilizzo come porta sacca d'idratazione.

-1x Tactical Medical Solutions C.A.T.
Il Combat Application Tourniquet è un laccio emostatico utilizzabile con una sola mano. Il CAT utilizza un sistema a verricello, resistente, con una fascia interna a movimento libero brevettata, che fornisce pressione circonferenziale all'estremità. Una volta adeguatamente stretto, il sanguinamento cesserà e il verricello bloccato in posizione.

-2x USMC E.I. M67 Frag Grenade Pouch. Sono due porta granate modello M67. Ne piu ne meno.

-1x USMC dump magazine pouch. E' una sacca porta caricatori esausti.

-1x USMC groin protector. Si tratta della protezione inguinale. Al suo interno vanno inserite delle protezioni balistiche. la versione in foto, la più utilizzata fino a pochi mesi fà, è mobile e protegge solo frontalmente.
Ultimamente ne è stata prodotta una seconda versione a mo di pannolino. Personalmente la trovo molto scomoda. In alcune poto si son visti operatori indossarle entrambe. Della serie "sparatemi ovunque ma non al mio pene".

Headgear:
-Gentex ACH.
L'Advanced Combat Helmet è un elmetto in kevlar progettato dall'United States Army Soldier Systems Center ed entrato in uso a partire dal 2003 tra le file dell'Esercito degli Stati Uniti d'America.
Il Corpo dei Marines ha iniziato a farne uso soltanto in questi ultimi anni.
Tra il 2015 e 2016 verrà sostituito da una versione migliorata, l'ECH, ovvero Enhanced Combat Helmet! Sull'elmetto sono montati diversi accessori, quali:

-USMC Reversible Helmet Cover. Semplicemente la protezione mimetica, o telino. E' reversibile. Da un lato in Marpat Woodland. Dall altro in Marpat Desert.

-Military cat-eye. E' una fascetta elastica con due punti catarifrangenti sulla parte posteriore.

-Norotos Titanium NVG Plate + Norotos NVG Bracket. Un sistema d aggancio per visori notturni, in titanio, molto leggero.

-Streamlight Sidewinder Military Multi-Light. Si tratta di una torcia con testa ad inclinazione variabile di 185°, agganciabile a cinture, Pals e altro. Comprende una luce classica e tre diverse luci led di colore rosso, verde e blu.

Weaponry:
-Hk M27 IAR.
L M27 Infantry Automatic Rifle (IAR), è nata con l'idea di sostituire parte delle ormai datate M249 minimi. Progettata su base dell H&K 416 anche gli operatori più scettici hanno imparato ad apprezzarne le sue immense doti che combinano precisione, ottimo rateo e leggerezza.

-Trijicon ACOG TA31.. Un sistema di puntamento fisso a 4x non del tutto corretto se montato su questo tipo di arma. Infatti di norma ne viene utilizzato un altra variante che purtroppo non viene prodotto attualmente da nessuna casa che si occupa di repliche. L'originale, manco a dirlo, costa davvero troppo.

-Insight Technology An/Peq 15. Un sistema laser a lunga gittata. Comprende una torcia. Utilizzabile con sistemi ad infrarosso. Nel mio caso si tratta di una versione dummy, ovvero porta batteria.

-Harris Bipods. "Con un arma del genere, un bipiede simile può accompagnare solo" XD Essendo l Hk M27IAR nata come Squad automatic weapon e avendo quindi determinate caratteristiche ( es. alto rateo di fuoco) il bipiede è l accessorio giusto per garantirsi, da distesi, maggior controllo sull'arma.


Per domande od altro scrivetemi pure, anche in PM.