Disponibilità di cibo nell\'Emondo - statistiche dal 27/4/08 a 29/04/08

Day 161, 16:24 Published in Italy Italy by Paolus Augustus

Le aziende alimentari in eItalia stanno rapidamente aumentando mentre il mercato italiano si sta saturando; per gli industriali che ancora non l'hanno fatto è il momento di affacciarsi sui mercati stranieri.

Le condizioni migliori per cui un paese estero diventa attrattivo per le nostre industrie nazionali sono, sostanzialmente:
* una forte richiesta di cibo sul mercato, ovvero una popolazione numerosa
* una scarsa disponibilità di merci sul mercato
* prezzi sufficientemente alti da permettere ai prodotti italiani di essere remunerativi nonostante le tasse di importazione/esportazione.

Purtroppo il sistema di immagini di eRepublik sembra non permettere l'inserimento di immagini grosse, quindi potete trovare il grafico [a url=http://img187.imageshack.us/img187/8136/stocks220080429wi7.png]cliccando qui[/a]

Il primo grafico che presentiamo mostra la disponibilità media di cibo per abitante negli ultimi tre giorni (valori sull'asse a sinistra)
In rosa, inoltre, è rappresentata la popolazione del paese corrispondente (valori sull'asse a destra)

Un buona situazione nella quale investire dovrebbe essere quindi costituita da un paese nel quale la popolazione ("il rosa") è alto e la disponibilità ("blu", "azzurro" e "verde") è bassa.

Per esempio, non converrà sicuramente investire in Bulgaria, dove per i 51 abitanti sono disponbili sul mercato 560 prodotti alimentari! (prevediamo problemi di obesità per i bulgari a breve 😉 )
Al contrario, un mercato come quello dell'Indonesia potrebbe essere più interessante, data l'alta popolazione e la scarsità di beni alimentari.

Ovviamente queste considerazioni devo essere fatte anche tenendo conto dei prezzi medi per paese. Questi dati saranno disponibili nel prossimo numero della nostra rivista.

N.B. Alcune note riguardo i dati
I dati sono stati raccolti più volte al giorno per ogni paese e dovrebbero rappresentare abbastanza correttamente lo stato del mercato.
I calcoli per la media di cibo per abitante sono stati effettuati utilizzando dati sulla popolazione giornalieri.
I dati di alcuni paesi per le date anteriori al 28/04 non sono disponibili.
I dati dei paesi non abitati non sono stati rappresentati