Dibex sei solo una capra ignorante!!!

Day 2,938, 15:56 Published in Italy Greece by InnoDC


Data l'ora e il tempo trascorso (che potrebbe portarmi ad essere impreciso), citerò testualmente il mio polveroso libro di Diritto Pubblico perché siamo in una situazione della serie "basta leggere, per evitare di dire cavolate".

"Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri" art. 92, comma 2.

Nulla si dice su come il Presidente della Repubblica arrivi ad individuare il Presidente del Consiglio.

Fino a quando il sistema elettorale è stato proporzionale (fino agli anni 90' ndr), il Presidente della Repubblica ha avuto un ruolo molto attivo nella individuazione di un soggetto intorno a cui convergesse il consenso dei partiti. Il Presidente della Repubblica apriva in via di prassi le consultazioni [...]. Egli ricorreva frequentemente agli istituti del mandato esplorativo o del preincarico [...]. Dal 1993, data la preventiva individuazione dei leader delle coalizioni in competizione tra loro, il Presidente della Repubblica ancora effettua le consultazioni, ma esse sono di fatto svuotate di significato.
In seguito ad una crisi di Governo, data l'assenza di un soggetto "investito" dell'incarico per volontà elettorale, il Presidente della Repubblica torna ad avere un ruolo cruciale. Analogamente nel caso in cui dal voto non emerga una chiara maggioranza politica e nel caso di "Governo dei tecnici".


(Tratto da "Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti" di Groppi - Simoncini per chi vuole approfondire).

La sostanza è che l'articolo 92 della Costituzione è avaro di dettagli e quindi c'è molto spazio alla prassi. La stessa disposizione genera norme diverse a seconda del contesto. Non è vero, in generale, che il Presidente del Consiglio viene eletto. Però con la legge elettorale nota come Mattarellum, la prassi di indicare i leader delle coalizioni portava, di fatto, ad una scelta diretta del Presidente del Consiglio; ma è evidente che a livello costituzionale un governo che non passa dalle elezioni ha la stessa legittimità di un governo nato dopo le elezioni. Semplicemente perché tutti i governi nascono su iniziativa esclusiva del Presidente della Repubblica.
Spero di aver reso l'idea.
Lo so che questo articolo non c'entra niente con erepublik, ma mi sale il nazismo quando leggo certe boiate.
C'è troppa gente ignorante al mondo. E il problema è che gli ignoranti si sentono autorizzati a parlare come se avessero studiato.
Finché parliamo di erepublik, se volete darmi del nabbo, se volete dire che ho un pg di merda, che sono una mezza calzetta (cit.) ecc. fate pure. Sono più che felice di farvi sentire potenti, grandi ed importanti, in cambio di qualche risata gratis.
Quando invece andiamo su argomenti reali, per evitare che magari qualche ragazzino che frequenta il gioco venga mal informato (sul modello del sacro blogge o di tze tze), è utile rimarcare chi tra noi è laureato e chi invece di grazia se ha fatto la terza media.
Buona serata Dibex, leggi qualche libro ogni tanto, non ti farà male 😉