A zacinto...stranieri rimpatrio!

Day 2,023, 12:23 Published in Italy Italy by marco casconi

salve lettori,
» Né più mai toccherò le sacre sponde

ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Italia mia, che te specchi nell'onde
dell' erepubblikiana community da cui vergine nacque

Venere, e fea quelle isole feconde
col suo primo sorriso, onde non tacque
le tue limpide nubi e le tue fronde
l'inclito verso di colui che l'acque

cantò fatali, ed il diverso esiglio
per cui bello di fama e di sventura
baciò la sua petrosa Italia God Dark.

Tu non altro che il canto avrai del figlio,
o materna mia terra; a noi prescrisse
il fato illacrimata sepoltura. »


Parafrasando questa mia citazione esporrò la mia iniziativa per il paese:

Tanti vecchi tank ormai emigrati lontano io credo abbiano il sogno di rimpatriare, per riallaciarsi alla materna patria, dalle cui viscere essi stessi nacquero e furono cresciuti.

Come nello scritto di foscolo, gli emigrati credo provino le stesse forti, travagliate e scontrose opinioni che nel profondo cuore si scontrano e disperano un cuore già travagliato.

Io chiedo a loro, dal primo forestiere all'ormai naturalizzato e ambientato nelle terre barbare di ripensare alla amata patria a cui credo vadano riconosciuti aiuti e prime esperienze.

Nel piccolo di uno scrittor di poco pensiero posso limitarmi con molta modestia a richiamare gli emigrati, intervistarli e farli riallacciare alla grande madre, che con pietà, accoglierà, come il padre col figliol prodigo i tank espatriati.

L'e-italia, oggi più che mai, esige del bisogno, del riconoscimento verso i doni da lei erogati nel passato. Chiede a tutti con amore materno una collaborazione.

Vi cerchiamo invano da troppo e ora crediamo nel vostro coraggio e nella vostra volenterosità che possa portarci ai vertici di un mondo da cui troppo siam alle periferie più umide, scomode e strette.

Amiamo tutti un tricolore dalle mille sfumature, una bandiera unita sotto tante stoffe. Gioverà l'aiuto e ci riporterà in nostro legittimo possesso i territori da troppo occupati con presunzione vergognosa.

Il tramonto è ancora lontano e credo anzi sia prossima l'alba di una nuova era da troppo evocata, enunciata, ma di cui mai abbiamo visto la dimostrazione concreta.

Amiamo l'unità dei cittadini. Tutti sotto uniche, unite ed uguali idee; solo tanti piccoli pensieri diversificano ognuno di noi...l'e-italia, tornerà nostra e I WANT YOU!

marco casconi


Annuncio quindi l'apertura del ciclo di intervista dedicate agli italiani all'estero. Intanto sperando che l'articolo giunga ai curiosi e nostalgici e-italiani all'estero.
Nel frattempo godetevi la bellezza del nostro paese: