[MOFA] Situazione Internazionale al 1° Agosto [IT]

Day 2,811, 09:09 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buonasera cittadini,

ecco il report completo sulla situazione internazionale per tutto il mese di Luglio 2015; mi spiace se le immagini non corrispondono pienamente all'attuale situazione, ma sono di due giorni fa.


America Settentrionale


Gli USA sono entrati a gamba tesa nel continente europeo, ulteriori dettagli nel capitolo Europa Centrale & Meridionale.
Segnaliamo l'addio di Wild Owl, storico giocatore statunitense.

Il Canada dopo aver fatto AS all’Italia, ha cancellato la Germania, ma dopo pochi giorni è stato cacciato dall’Europa, ora sta facendo una TW con l’Irlanda, occupando Mayo, regione irlandese, che verrà presto liberata.

Cuba è impegnata in una Training War col Venezuela.

Il Messico è stato interamente cancellato dall’Argentina, dopo il secondo AS del possiamo chiamare glorioso mandato di VyC ARG. L’AS è stato congeniato per vendicarsi di un altro AS fallito, verso Ottobre dello scorso anno.

Grazie all’accordo col Cile, l’Argentina si sta quindi espandendo sempre di più, e sta per ormai diventare un Impero.


America Meridionale


Il Cile ha fatto un AS in Francia, ma subito dopo pochissimi giorni ha subìto multipli attacchi, che, malgrado iniziali vittorie, lo hanno portato al collasso, e quindi all’espulsione dal continente europeo. Ulteriori dettagli nel capitolo Europa Centrale & Meridionale.

Ha anche firmato un NAP con l'Australia.

L’Argentina continua a dominare le sue colonie sparse in tutto il mondo.

Il Brasile, come la Colombia, è intervenuto entrambi in Europa tramite AS, rispettivamente contro la Germania e contro l’Italia, ulteriori dettagli nell’apposito capitolo.

Il Venezuela ha siglato un patto con la Colombia, che le garantisce regioni sicure, ed ha approvato un AS ai danni di Singapore, ricordiamo colonia rumena.

Il Perù ha avuto una crisi diplomatica con la Colombia, dopo averle chiuso la TW con il Venezuela, come è possibile vedere in questo articolo del governo colombiano. Ciononostante, malgrado i paesi non abbiamo rinnovato MPP ed un ex MoD peruviano ha combattuto per noi contro l’AS colombiano, i rapporti sembrano essersi distesi.

Il Paraguay occupa diverse regioni boliviane, per evitare che l’Argentina le occupi, il tutto è garantito dal Cile, principale alleato di questi due paesi.


Africa & Medio Oriente


La Nigeria è divisa tra Uruguay, che dopo aver concluso la TW con i primi occupano interamente l’area settentrionale del paese.
Il Sud è ancora occupato da Brasile ed Argentina.

La Grecia è stata interamente cacciata da Egitto e Arabia Saudita, dopo le RW startate dai bulgari come drain ai danni della Grecia. Ora parte dell’Arabia Saudita è sotto controllo egiziano.

L’Ungheria continua a possedere diverse regioni saudite.

Il Sudafrica è ancora impegnato in una TW con l’Australia.


Oceania & Sud-Est Asiatico


L’Indonesia ha siglato un NAP con il Perù, che le garantisce il possesso di qualche regione.
La Thailandia vive tranquillamente ed ha colonie nella Malesia e in India, nelle quali sta resettando i bonus; la Colombia occupa interamente le Filippine.

La Nuova Zelanda è occupata dal Perù a nord e dal Cile a sud.

L’Australia è impegnata in una TW con il Sudafrica.


Estremo Oriente


La Cina continua ad essere indisturbata.

Gli USA hanno colonie anche qui, occupando alcune regioni della Corea del Nord. Le altre sono ancora occupate dalla Lettonia.

La Corea del Sud è interamente occupata da Taiwan, dopo la cacciata dei francesi qualche settimana fa.

Taiwan occupa anche le regioni meridionali del Giappone.

Il Nord del paese è sotto controllo russo, come sancito da un accordo dopo la TW.

L’India è sotto controllo croato e thailandese. Qualche settimana fa, la Romania ha fatto AS al Pakistan, e subito dopo NE alla Spagna, cacciandola dall’India.

Il Pakistan possiede una regione, rilasciata dalla Romania.


Europa Settentrionale


La Norvegia è completamente libera, come la Svezia che occupa anche qualche regione danese.

Finlandia e Lettonia continuano ad occupare l’Estonia.

La Lituania continua a subire l’occupazione polacca, che questi giorni sta resettando i bonus determinazione.

La Danimarca è anche occupata dall’Argentina, per il possesso del bonus Sabbia, nella regione Midtjylland, necessario all’Argentina.


Europa Centrale & Meridionale


Il Regno Unito e l’Irlanda sono sotto occupazione da parte dell’Argentina, la quale ha rilasciato due regioni sia alla Gran Bretagna, dopo pagamento di un lieto compenso, che all’Irlanda.

L’Olanda era sotto occupazione italiana. L’Italia è stata cacciata dal Canada, dopo l’AS di esattamente un mese fa, e subito dopo ha attaccato la Germania, cancellando anch’essa. Per entrambe le campagne sono stati spesi più di mezzo milione di CC, comprati da Rylde e DMV3.

La Germania ha subito dopo cominciato l’offensiva a colpi di RW, il Canada non ha opposto resistenza, né fatto NE, in questo articolo il CP DMV3 spiega il perché, lamentandosi del fatto che i CM abbiano bocciato l’innalzamento delle tasse.

L’Italia è occupata al centro dai serbi ed a Nord dalla Slovenia, con la Serbia ha un accordo. Invece, l’accordo con la Slovenia è stato infranto da Colonel Bruce, spaventato dell’AS cileno in Francia.

Parliamo ora nei minimi dettagli dell’AS cileno ai danni della Francia. Come gli argentini, anche i cileni sono partiti con l’AS, e la destinazione scelta da Trico (legge partita appena 20 minuti dopo la sua elezione a CP, nel suo stile) è stata la Francia.
Le prime battaglie sono state vinte rapidamente dal Cile, malgrado alcune fatiche, soprattutto nei primi round della prima campagna, dovuti agli MPP francesi, che hanno messo il Cile in difficoltà. Malgrado questo, i CO di Trico hanno fatto il loro dovere.

Nel frattempo, dopo aver liberato Aosta, l’Italia faceva NE alla Francia, occupando senza trovare resistenza alcuna da parte dei francesi, impegnati con i cileni.
La Francia è anche stata espulsa dalle regioni che occupava in Corea del Sud e Germania.

Pochissimi giorni dopo, la Colombia se n’è uscita con un AS all’Italia. Era chiaro fin da subito che l’obiettivo era prendere un confine con il Cile. Malgrado gli sforzi nel primo round, terminato con un 12 - 10 per noi, grazie ai grandissimi aiuti dei tank cileni nelle basse divisioni, specie in D2 e D1, pezzi forti del Cile, la Colombia ha assicurato il distacco nel corso della notte, e appena arrivata la mattina in Italia era parso già difficile provare a recuperare.
La cosa più ragionevole da fare, che poi è stata fatta, era quello di perdere con la Francia, di modo da non far prendere un confine con il Cile ai colombiani.

Negli stessi giorni, la Polonia ha approvato un AS contro il Belgio, usato come testa di ponte contro il Cile.
Da ricordare che appena proposto l’AS, Trico ha iniziato a shoutare di voler vendere 200 War Stashes a 50k CC ognuno, per prendere soldi da usare nelle campagne per il Cile; circa 2000 euro in totale.
La Polonia ha anche preso l’iniziativa, ma grandi errori strategici l’hanno portata alla sconfitta, come lo startare alle 21, con la notte europea alle porte, mentre in Cile non erano nemmeno le 17. Il Cile, anche qui grazie al grandissimo sostegno economico di Trico ed alle decine e decine di miliardi sparati dai cileni, ha battuto la Polonia ottenendo l’iniziativa, assicurandosi lo stesso risultato nella seconda campagnia ed infine nella terza.

Dopo il passaggio nella galassia Asteria, una maledizione sembra essere calata sulla Polonia, difatti essa ha perso o fallito ogni AS dall’anno nuovo a questa parte: come quello di Gennaio alla Georgia (da usare come testa di ponte contro la Turchia), dove non è nemmeno atterrata, l’AS alla Turchia a fine Marzo, dove pur essendo atterrata è stata cacciata pochi giorni dopo, l’AS a Maggio all’India, per cacciare la Croazia, dalla quale è stata poi espulsa grazie all’aiuto del Cile, intervenuto con un AS per proteggere la Croazia.

Avendo la Slovenia perso un confine con il Cile, dato che i cileni avevano liberato la regione Franch-Comte, la Francia ha disperatamente fatto NE alla Slovenia, sacrificando 17 MPP, per permettere agli sloveni di ottenere un passaggio per raggiungere il Cile.

Dopo aver fatto, nei giorni precedenti, NE alla Spagna, con il quale sono entrati in Europa, gli USA hanno poi attaccato la Francia, per prendere anch’essi un confine con il Cile, nel frattempo anche la Colombia stava occupando le regioni francesi.

Poco dopo anche il Brasile è intervenuto, con un AS alla Germania. L’Olanda è intervenuta facendo NE al Brasile, per permettere loro di raggiungere il Cile.

Si è creata una situazione grottesca: praticamente sono intervenute 5 nazioni contro il Cile, in totale, non contando la Francia.

All’inizio, il Cile ha sempre provato a fermare la Slovenia, si sono viste moltissime battaglie epiche, in particolare in D4. Ma la Slovenia non ha perseverato lo stesso errore polacco, ed aprendo ogni volta alle 8 di mattina non ha consentito al Cile di organizzarsi e recuperare lo svantaggio.
Questa battaglie non sono di certo state facili per la Slovenia, che ha speso 1 milione di soldi propri in CO (ora il loro tesoro nazionale è praticamente quasi vuoto, tranne 1000 Gold che tengono per sicurezza contro eventuali coup esterni; e quasi altrettanti CC raccolti tramite elemosine organizzate da Bruce.

Il Cile ha subito contemporaneamente l’attacco sloveno, brasiliano ed americano, ed ovviamente non ha potuto fare niente, se non essere espulso dall’Europa a testa alta.

La Croazia è stata ampiamente criticata, per il fatto di aver bocciato il NE alla Slovenia, aperto da un CM dell’opposizione. Per questo, The DarkNight Rises e TheJakal, due giocatori americani, hanno aperto il coup, al Day Change della settimana scorsa.

La Croazia se l’è vista brutta, TheJakal ha speso 1 milione di CC nei primi due round in CO. Alla fine del secondo, i risultati facevano preoccupare: 5 - 30 per la dittatura.

Nelle ore successive, grazie ai CO raccolti dai croati ed alla bancarotta di chi aveva startato la dittatura, la situazione è rimontata, 37 - 34 per la democrazia, fino alla vittoria definitiva.

Pochi giorni dopo, la Croazia ha proposto un AS al Portogallo, per aiutare la Spagna, battaglia certamente da dimenticare, pochissimi croati hanno sparato in essa, e tutti i round epici si sono conclusi a favore del Portogallo, la CH croata era a 700 milioni.

Da segnare l’abbandono da parte della comunità croata di Obliterate (Arrlo), grandissimo giocatore e diplomatico, a favore di quella serba.

La Repubblica Ceca continua a vivere in tranquillità.

La Grecia è in enorme difficoltà: dopo essere stata cacciata dalle colonie egiziane e saudite, è interamente occupata da Bulgaria e FYROM, anche se sta attualmente combattendo una RW contro la Bulgaria in Attica, e sta vincendo. Gama è impegnata con il torneo e non sta sparando moltissimo per la Grecia anche per via di tensioni con l’attuale governo in carica. Probabilmente la Grecia andrà all’offensiva la prossima settimana, a torneo finito e gold vinti.

In FYROM, l'ex CP (poi impicciato) Mr. Santinoo era impazzito, dopo che aveva perso il supporto dei suoi connazionali ed il suo partito era stato TOverato. startando moltissime proposte troll, come il NE alla Serbia e l'MPP alla Croazia, chiamando anche FYROM il suo stesso paese.
Prima che la liberazione avesse successo, smee was here (un Mirmidone) ha comprato per 50k CC il seggio dittatoriale, votando NO alle leggi startate da Santinoo, tutto è spiegato con dettaglio in questo suo articolo.

L’Ungheria occupa la Germania meridionale, l’Austria, la Slovacchia e l’Ucraina occidentale.

Ha anche rinnovato il NAP con la Germania.

Da segnalare l'intervista al loro MoFA, Galvinus Hamptitus.

Due settimane fa aveva completamente cancellato Cipro, ma pochi giorni i ciprioti, guidati da Mithrantir e F4ramir, hanno avviate velocemente due guerre di resistenza, che hanno spiazzato l’Ungheria (che non ha opposto grande resistenza) cacciandola da Cipro. Adesso proveranno ad espellerla anche dal Medio Oriente, perché ora come ora potrebbe tornare a Cipro, occupando i loro alleati egiziani.

La Romania diverse regioni ucraine e la Bielorussia, che dispone una regione. Hanno fatto AS al Pakistan, per poi cacciare la Spagna.

La Svizzera è caduta ancora nella mani dei Nemesis, una MU rumena.

La Moldavia ha terminato la TW con Singapore, che ha subìto l’AS da parte del Venezuela.

La Spagna ha liberato molte regioni, e sta per cacciare la Colombia dall’Europa. È inoltre in guerra col Portogallo, anche se il favorito candidato CP portoghese ha in mente di siglare un NAP con la Spagna, e di aprire un nuovo fronte.

Il Portogallo ha indetto, due settimane fa, un referendum sull’entrata in Asteria, approvata dal 65% della popolazione, e presto potrebbe venire invitato ad unirsi all’alleanza, dopo che i dati sono stati presentati all’HQ della stessa.

La Spagna deve affrontare moltissimi problemi interni, come i peruviani presenti all’interno del paese, dopo la dittatura di Hitman79, lo scorso mese il dittatore spagnolo ha ceduto il potere a corchuela, giocatore peruviano, per soldi reali. Quest’ultimo ha startato il NE alla Turchia e l’MPP al Perù, tra le tante propose troll startate, bocciati entrambi poiché gli spagnoli hanno subito startato la liberazione ed hanno ripristinato il potere congressuale in tempo.

La Slovenia, che sta rilasciando le regioni ai francesi, ha anche occupato Saarland, una regione tedesca, ed il Belgio, ottenendo una potenziale testa di ponte per poi dilagare in UK o Germania, al momento sotto cancellazione da parte del Brasile, stato sicuramente molto più forte del Canada.


Vicino Oriente


La Turchia è stata interamente cancellata dalla Serbia, ed ha liberato una regione che però sta venendo ripresa. L’influence turca sta calando a dismisura, oltre al fatto che la community è spaccata in due (vedi la dittatura, c’è stata una guerra civile tra i membri di Milliyetci Toplum Partisi (nazionalisti RL) e gli altri partiti, e ne sono usciti vincitori i primi), ma molti turchi stanno prendendo CS greca, guardiamo alla MU MAD, i cui tankoni hanno principalmente CS greca dopo essere andati via dal paese.
Perché sono andati via? Ebbene, a Marzo era stato eletto come CP Sir Chiral, un ex MAD. Esso però a Febbraio aveva venduto l’account, senza dire nulla a nessuno, ed il lazocrat che lo ha rilevato si è candidato CP sfruttando la popolarità di cui godeva il vero Sir Chiral, vincendo, e rubando 4 milioni di CC. L’opinione pubblica ha accusato i MAD del furto; essi, pur non avendo alcuna colpa, hanno trovato i 4 milioni in pochi giorni dalle loro tasche, li hanno “restituiti” e se ne sono andati in Grecia, proprio dopo essere riusciti a sconfiggere mezza Asteria dopo gli AS multipli di fine Marzo, che avevano visto la Turchia prima nazione al mondo per influence, mentre ora se ne stanno andando anche i membri degli altri partiti avversi all’attuale dittatore, e la situazione sta degenerando sempre di più, non si può di certo battere la Serbia ora come ora.

La Georgia è riuscita a battere l’Iran grazie all’uso di grandi CO, ottenuti da proventi illegali; difatti gli admin hanno tempbannato il loro MoD, Georgian Ghost.

Israele continua ad essere occupato dall’Egitto.

L’Ucraina ha firmato un NAP con la Russia, che vede entrambi tornare nelle loro regioni originali, e non farsi la guerra a vincenda.

Da segnalare l’intervista all’SG di Pacifica, nimnul, realizzata dal MoFA ucraino. In questa intervista è paventato un AS da parte della Russia ai nostri danni, per vendicarsi della sconfitta (e seguente cancellazione) di Dicembre. Ma l’intervistato (ricordiamo il russo più contrario al loro attacco nei nostri confronti, tanto da essere considerato traditore dal governo dell’epoca) risponde che a lui non piace risolvere le questioni per via militare, ma preferisce dialoghi per il reciproco interesse.



Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione.
Il Ministro degli Affari Esteri
Lorenzo Santarelli