[INFO UTILI] I confini e i bonus della penisola italiana

Day 2,321, 07:06 Published in Italy Spain by Steradon

Ciao a tutti cari Cittadini eItaliani

Dopo un periodo di assenza giornalistica, torno a scrivere un articolo. Questa volta non scriverò un articolo di analisi di guerra poichè il nostro governo sta ampiamente informando i cittadini sulle vicende internazionali.
Per rimanere in tema consiglio a tutti di leggere l’articolo di Corol sulle ultimissime guerre in atto.

In questo articolo ho deciso di mostrare a tutti i confini della penisola italica e i suoi bonus.
L’articolo è indirizzato principalmente ai nuovi e ai cittadini con relativi pochi mesi di gioco.

Sia i Confini che i Bonus sono argomenti essenziali per capire le dinamiche del gioco ma non sempre sono così immediati da capire e da analizzare.
Un buon CP e un buon MoD deve saperli quasi a memoria per poter attuare strategie militari utili ai fini della nazione.



I CONFINI

I confini sono importantissimi per dichiarare guerra e attaccare il nemico. Sono uno dei pilastri del gioco senza la quale eRepublik non esisterebbe.
Poichè – per ora – il mare non viene considerato nel gioco come parte attiva alle battaglie, sorge una primissima differenza tra i confini reali e quelli di eRepublik.
I confini di eRepublik sono tutti tra “regioni terrestri”! Ecco che allora se tra due nazioni c’è un mare, bisogna capire bene quali regioni confinano direttamente con le regioni dell’altra sponda.
Sembra una cosa banale, ma l’Italia è una penisola con isole, pertanto i confini sono parte fondamentale della nostra nazione.

Nell’immagine sotto ho indicato con delle righe verde chiaro i reali confini tra regioni(quelli da cui si può attaccare ed essere attaccati).



Ecco allora che potete notare un paio di cose.
Alcune regioni italiane, sebbene siano confinanti con il mare, in realtà non confinano con nessuno stato.
Altre invece confinano con diverse nazioni (Friuli e Puglia).
La Sardegna e la Corsica svolgono un ruolo fondamentale per i nostri confini ad ovest, mentre la Sicilia, sebbene un’isola anch’essa, è decisamente meno interessante da un punto di vista dei confini.
Le regioni del nord confinano come nella realtà con Francia, Svizzera Austria e Slovenia.

Riasusmendo i confini essenziali della nostra nazione sono:
- le regioni della pianura padana . Esse sono un vero e proprio corridoio tra l’est e l’ovest dell’europa mediterranea. Considerando che siamo in mezzo a Spagna usa e cile da una parte e Serbia, slovenia dall’altra, potete capire il motivo per cui c’è molta attenzione in questi giorni a queste regioni)
- il Friuli. E’ una regione chiave per l'accesso dal nord sui balcani e con la Slovenia/ serbia
- la Puglia. Questa è la regione più importante dell’italia poichè oltre ad essere un ottimo passaggio per accedere alle regioni del sud italia, confina anche con diverse regioni e diversi stati (croazia, Albania, Montenegro e Grecia). La puglia è l’unico sbocco che abbiamo per andare nei balcani del sud ed eventualmente a farci un giro in Grecia e magari arrivare in Turchia o paesi arabi.
- La sardegna. La sardegna è il nostro confine con la Spagna. Essa però non confina con tutte le regioni della penisola; confina solo con Lazio e Sicilia. La sardegna quindi diventa importantissima per accedere al centro Italia. La sardegna confina con la Corsica che sebbene non sia italiana, diventa una regione chiave per arrivare in Italia.
- La Corsica. Questa regione francese ha tre confini; confina con la Sardegna e quindi con il sud dell’italia, con la Toscana (centro italia e bonus salnistro), con la regione francese di Marsiglia.


I BONUS

I bonus sono essenziali per la produttività di uno stato. Non mi metto a spiegare come i bonus incidono sulla produzione di uno stato, per questo rimando alle ottime guide che trovate sul Forum eItaliano.
In italia ci sono:
- 2 risorse di CIBO, Frutta e Pesce. La frutta è nel nord italia mentre il Pesce e al Sud;
- 2 risorse di ARMI, Petrolio e Salnitro. Il petrolio si trova in Marche, Abruzzo e Molise mentre il Salnitro solo in Toscana.

Il bonus Salnistro toscano è molto ambito da tutti perchè ci sono pochè regioni nel mondo che hanno il Salnitro. Per fortuna o per sfiga – decidete voi – noi possediamo questo Bonus.



Se volessimo fare una politica di espansionismo a piccolo raggio solo per incrementare i bonus, allora ci si può accorgere che:
- per il CIBO abbiamo la Svizzera che ci fornirebbe il Bonus Mucca, la Croazia le Gazzelle, e l’Albania il grano
- per le ARMI la svizzera ha il ferro mentre Austria, Slovenia e grecia l’alluminio

Diventano quindi ancora più fondamentali le regioni di Puglia e Friuli perchè sono uno sbocco per incrementare i nostri bonus.

Ora si può osservare che mantenendo le regioni centrali (toscana, lazio, umbria, Molise, abruzzo, marche e campagna), L’ eItalia manterrebbe le sue 4 regioni con tutti i bonus!
Non è un caso che la Capitale a parità di scelta di regioni, viene sempre collocata in centro italia.


Spero che questo articolo vi sia piaciuto.
Ho voluto condividere alcune osservazioni che ho fatto.
Il mio intento è quello di fornire un pò a tutti, uno strumento per capire al meglio le vicende militari nella nostra eItalia.
Se vi è piaciuto l'articolo votatelo e abbonatevi al mio giornale.
grazie

A presto


Steradon, Il chimico e redattore de “Il Becco Bunsen