♋Info♋ Uno sguardo all'eItalia e agli esteri

Day 2,186, 14:16 Published in Italy Italy by Yamisuke

Buona sera,
è da molto che non scrivo ma visto che il governo, il ministro all'informazione e il MoFA non producono materiale informativo per il cittadino ma bensì elargiscono gratuitamente il danno dell'EI (oramai MU sottomessa a decisioni militari vergognose da questo governo) pro Messico e pro Spagna invece che per la propria nazione e territorio, ho deciso di condividere con voi alcune notizie/aggiornamenti militari prese qua e là. Così, tanto per capire cosa succede in eRepublik.

Iniziamo subito dall'Italia.



Italia - Il governo eitaliano combatte per Messico e Spagna
Le idee e la strategia sono abbastanza chiare. Il governo (parole del CP e pubblicate con la gazzetta ufficiale eitaliana) vuole una guerra di informazione fatta dai cittadini e impone loro il proprio pensiero sulla politica estera. In parole povere, in questi giorni elargiscono gratuitamente danno militare alla Spagna (ricordo che la Spagna è membro fondatore di TWO, l'alleanza di Serbia e Slovenia, invasori dell'eItalia) e Messico. In contemporanea, sono andate in scena due RW eItaliane; la prima in Trentino, aperta da 10 dissidenti con aspirazioni di complotto eitaliano:


I dieci capitani coraggiosi
Da sinistra: Oivalf, Yamisuke, C.Magro, GabryFure, caleroide, Emanuele Deriu,
last_hero, Rican, Theozz.
Il decimo sostenitore, non mostrato nell'immagine, è Fleija.


L'altra RW è stata aperta in Sardinia, visto le recenti RW bosniache e francesi in territorio serbo; ovviamente, l'EI non aveva danni da sprecare in nessuna delle due RW, visto che era in Spagna un giorno e l'altro in Messico.
La tattica eitaliana è abbastanza semplice: visto i disguidi spagnoli con il Portogallo che a sua volta è pro TWO, il governo eItaliano spera di sfruttare questo conflitto interno fra alleati per capovolgere la situazione a proprio favore, stimolando la creazione di una nuova alleanza e magari far uscire la Spagna da TWO (cosa molto improbabile, visto che ieri ho parlato col CP spagnolo che mi ha riferito che finchè TWO esisterà la Spagna resterà lì). Ovviamente questo è un mio pensiero da cittadino esterno, visto che non ho avuto modo di parlare con nessun membro del governo eItaliano, ma è quello che si vede all'esterno (o almeno, quello che noto io dall'estero).
Altra ipotesi, la nascita di un'alleanza invisibile fondata dall'eItalia & company che elargisce danno sia a TWO (Spagna e Polonia) che contro (Messico e altre nazioni). Spero non sia così, perchè pure un bambino d'asilo capirebbe che la Spagna non lascerà TWO per andare alla cieca in una nuova alleanza dove non c'è nulla di predefinito e certo. Resta il fatto che la neutralità che aveva l'eItalia è saltata in questi giorni, con la pubblicazione dei danni militari per Messico e Spagna. In quest'articolo troverete le altre nazioni verso cui il CP invoglia la popolazione all'amicizia e al supporto, pensate c'è pure la Polonia!


Spagna Vs Portogallo - Il conflitto
Quando tutto sembrava calmo, la Spagna decide di adottare un atteggiamento aggressivo e fa partire un NE sulla base di fatti discutibili. Dopo due mesi di negoziati falliti, cercano una scusa per un attacco, soprattutto quando il fallimento delle trattative è dovuto alle esigenze aggressive del governo spagnolo. L'attacco alla regione Norte dimostra che questa presa di posizione è solo una vendetta e la dimostrazione che con la forza si possa ottenere ciò che si vuole senza ricorrere al tavolo dei negoziati. Il fallimento è iniziato con la prova che l'attacco è stato premeditato ed erano sicuri di vincere l'alluminio in Norte, confermato pure dal presidente degli Stati Uniti nel suo articolo in cui afferma che il fine è quello di combattere insieme alla Spagna, al fine di avere Maine indietro come rimborso per il supporto. In Norte non si vince e gli altri bonus cominciano a cadere come pezzi di domino. Prima Azzorre, poi il grano con un RW nella regione dell'Algarve e la guerra comincia a entrare in territorio spagnolo con l'attacco portoghese a Castilla y Leon concluso con successo. Quando si pensava che la Spagna avrebbe risposto con più potenza di fuoco, si manifesta uno dei più grandi incubi di tutta la storia spagnola: le colonie venezuelane. Il percorso a tali risorse importanti in Venezuela è stato interrotto e qualche tempo dopo la capitale Madrid viene isolata con la presa di Castilla la Mancha, lasciando così la Spagna, uno dei paesi più potenti del mondo, ridotto a una singola risorsa. La Spagna ha perso la guerra proprio nel momento in cui ha deciso di adottare una brutta serie di opzioni strategiche e soprattutto per aver adottato un atteggiamento ancora più arrogante di quello che già avevano: disprezzando il Portogallo, mancando di rispetto ai loro alleati in TWO, e soprattutto, ignorando completamente la stabilità dell'alleanza di cui essa stessa è partecipe nonché fondatrice.


TWO - il fastidio
Dopo mesi a cercare di mediare le trattative, nell'HQ TWO si guardano indietro e non possono fare a meno di vedere solo una grande perdita di tempo speso su una singola questione. L'atteggiamento della Spagna mette l'alleanza in una posizione molto scomoda: essere obbligati a dare il proprio supporto ufficiale a qualcosa su cui la maggior parte dei cittadini degli stati membri non è d'accordo. L'ultimo articolo di TWO è molto chiaro nel mostrare a tutti il casino creato dalle Spagna con questo conflitto (anche se in verità cercano di smorzare i toni, come una vera alleanza dovrebbe fare, e dare pieno supporto), con il quartier generale che dice di colpire duramente i nemici della Spagna. Beh, questi nemici sono principalmente due nazioni: probabilmente la metà della popolazione serba e metà di quella slovena (si veda primo sgarro sloveno-spagnolo: MPP rifiutato dal congresso sloveno); ma anche altre come Romania, Grecia e così via.
Nel momento in cui TWO è l'unica alleanza organizzata, tuttavia, eRepublik attraversa una nuova fase di trasformazione geo-politica; questo TWO lo sa, per questo è importante non lasciare che questo conflitto possa essere usato come pretesto per la creazione di nuovi allineamenti che potrebbero causare gravi fratture improvvise all'interno dell'alleanza. Ciò che conta non è solo quello che TWO, il suo HQ e i governi pensano ma anche il posizionamento dei cittadini che possono portare a trasformazioni politiche interne in diversi paesi e in grado di rivolgersi a grandi cambiamenti di direzioni in alcune nazioni.


Portogallo - la risposta appropriata
La migliore risposta dal Portogallo è stata il modo in cui hanno mantenuto la propria identità. Non hanno mostrato alcun timore a non cadere nella tentazione di rifugiarsi in un nuovo posizionamento, mantenendo la linea con lo stesso percorso che li ha portati ad essere un paese fieramente pro-TWO. L'attacco è stato anche un modo per abbattere i rapporti fra Argentina e TWO; oltre questo, ancora una volta, il Portogallo è stato abbastanza umile per il rilascio di un articolo che denuncia questo conflitto e chiedendo all'Argentina di non farsi coinvolgere, anche se questo significava una sconfitta. Il Portogallo non solo ha ottenuto il sostegno da parte delle sette nazioni con cui ha stretto MPP ma anche ottenuto un supporto non ufficiale da vari angoli del mondo. Coloro che sono venuti a conoscenza della battaglia tra Spagna e Portogallo hanno combattuto per quest'ultimo ed è anche una prova che il mondo è ancora a conoscenza di quello che sta succedendo e non vivono solo in una idea cieca di combattimento senza cause. Durante tutte le battaglie, i soldati portoghesi sono stati molto attivi e impegnati; ciò ha portato a una vittoria schiacciante nelle divisioni D1 e D2, come anche in D3 con importanti vittorie contro un avversario migliore. La Spagna può ancora formulare un contrattacco e cancellare il Portogallo dalla mappa, ma ciò che conta ora è che il piccolo Portogallo, utilizzando una strategia notevole, ha ridotto una nazione importante con una singola risorsa: frutta.


CoT - La fine di un'alleanza
Circa dieci giorni fa, l'alleanza CoT ha cessato di esistere (in quest'articolo l'annuncio ufficiale dello scioglimento); pur cercando in tutti i modi di contrastare lo strapotere TWO, alla fine ha dovuto desistere e arrendersi, non potendo più difendersi. Pesantemente in inferiorità numerica contro il nemico, la frustrazione fra gli stati membri è crescuita sempre più fino a cercare di far funzionare indipendentemente l'alleanza. Varie nazioni sono state senza congresso per mesi. Alcune hanno dovuto accontentarsi di trattati (NAP) e accordi con i loro nemici. Gli stati membri di CoT hanno cominciato a perdere fiducia nell'alleanza e lo hanno dimostrato sia in pubblico che in privato (qualcuno ha detto EDEN?). La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la presa di posizione dei congressi di Cile e Bulgaria che hanno scelto di lasciare l'alleanza definitivamente. In questo link la proposta di legge del Cile che lascia CoT mentre in quest'altro la stessa legge votata dal congresso bulgaro.
A seguito dei recenti sviluppi, tutte le nazioni CoT si sono riunite per decidere all'unanimità che l'alleanza doveva cessare di esistere. Nonostante il fallimento militare dell'alleanza, le nazioni hanno comunque collaborato e mantenuto uno stretto rapporto sia d'amicizia che di conoscenza (elementi importanti e fondamentali quando si combatte insieme per un unico scopo). Adesso con un vuoto di potere mondiale in atto, ci sarà un'altra CoT? Staremo a vedere.


Turchia Vs Iran - Il tradimento dei turchi
Se c'è una cosa che mi piace di eRepublik e che non smetterò mai di ammirare è il coraggio delle persone. Un cittadino turco, attualmente congressista, denuncia con un articolo l'azione del governo turco e si dissocia sulle manovre militari (natural enemy) che prevedono di attaccare l'Iran. Visto e considerato che tra le due nazioni vige un accordo diplomatico (qui trovate il trattato) che però la Turchia ha appena violato con la legge natural enemy da poco approvata (qui la legge), i turchi hanno pensato bene di far partire subito l'attacco all'Iran; l'Iran ha a sua volta risposto con un contro natural enemy alla dichiarazione di guerra dei turchi.


USA vs Polonia e Spagna - NAP (patto di non aggressione) e l'accordo a tre
Con un capolavoro diplomatico senza precedenti, gli USA, grazie allo splendido lavoro dell'amministrazione precedente targata Josh Frost e la magnifica collaborazione di Artela, strappano un accordo con Polonia e Spagna per riavere indietro la maggior parte delle loro regioni e cessare le ostilità (a questo link trovate l'accordo a tre firmato dai tre CP). Un po' di amarezza resta agli americani, visto che Baja (regione ricca di salinitro, indispensabile per i bonus) è in mano ai messicani; per poterla riprendere, gli USA dovrebbero attaccare il Messico con cui però ha al momento molte alleanze militari (mpp) in comune; quindi in questo caso gli USA perderebbero tutti gli mpp comuni (legge di cancellazione).
Staremo a vedere quanta pazienza avranno gli americani; fatto sta che il loro accordo al momento è della durata di tre mesi e rinnovabile. La Polonia ha già restituito tutte le regioni come concordato; gli USA hanno liberato una regione in più (Florida) dagli spagnoli ma il CP spagnolo comunque sia ha deciso di non pretendere la regione.


Polonia, Ungheria e Ucraina - Colloqui e mediazione
Ieri c'è stato un colloquio trilaterale tra Polonia, Ungheria ed Ucraina. Alll'incontro non hanno però partecipato i rappresentanti ucraini; pertanto, l'unica conversazione è stata tra Polonia e Ungheria. Gli ungheresi hanno deciso di non stipulare accordi con l'Ucraina e continuare l'occupazione. I polacchi, padroni di due regioni ucraine, hanno deciso che se l'imposta sul reddito di queste regioni è bassa molto probabilmente ridaranno indietro queste regioni.


Indonesia - Negoziati con la Polonia
Come potrete vedere dalla mappa, la Polonia ha letteralmente invaso l'Indonesia; quest'ultima sta tentando di accordarsi con l'invasore. Grazie alla rocciosa difesa polacca, gli indonesiani non riescono a liberare le proprie regioni, quindi ci si aspetta qualche proposta concreta da parte loro che hanno già cominciato a lanciare proposte di pagamento per riavere indietro il proprio territorio (proprio come gli USA). Ovviamente i polacchi non lascerebbero l'Asia, visto che sarebbe molto difficile in futuro arrivare nuovamente lì.


Alleanze eRepublik

TWO(Info)
Membri


ACTA (Associate Countries of TWO)
Membri


Asgard (Info)
Membri


WOLF (World Organization of Loyalty and Freedom) (Info)
Membri


Nazioni colonizzatrici in eRepublik:

Serbia: nazioni (regioni di) sotto il suo controllo: Francia, Albania, Italia, Bosnia and Herzegovina e Croazia
Polonia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Indonesia, Francia, USA, Germania, Ucraina, Belgio, Repubblica Ceca,
Olanda e Russia
China: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Giappone, Corea del Nord, Pakistan, India e Philippines
Argentina: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Brasile, Sudafrica, Bolivia e Perù.
Romania: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Bulgaria e Russia.
Turchia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Iran, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita.
Croazia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: India.
Grecia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Repubblica di Macedonia (FYROM), Egitto e Arabia Saudita
Spagna: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Venezuela, Canada e USA.
Ungheria: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Ukraina e Russia
Slovenia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Italia, Austria e Svizzera.
Lithuania: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Svezia e Norvegia.
UK: nazioni nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Finlandia, Norvegia e Irlanda.
Taiwan: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Corea del Sud e Giappone
Venezuela: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Messico.
Latvia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Svezia.
Thailandia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Malaysia.
Bielorussia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Finlandia.
Slovakia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Austria.
Chile: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Perù.
Portogallo: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Spagna.
Albania: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: India.
Iran: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Pakistan
Colombia: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Perù.
Pakistan: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Malaysia e Philippines.
Israele: nazioni sotto il suo controllo/regioni di: Arabia Saudita ed Egitto.


News eRepublik e cambiamenti:
- Come potete vedere sono ritornati prepotentemente i ticket in gioco, questo dovuto al fatto che gli admin vogliono ridurre drasticamente il costo del viaggio sostenuti dal cittadino e agevolarlo quando si sposta nelle battaglie (almeno così dicono loro). Attendiamo ulteriori aggiornamenti, la cosa ancora non è molto chiara.
- Le guerre di resistenza e i combattenti della libertà. Gli admin hanno deciso di aiutare le nazioni cancellate a liberarsi, offrendo un incentivo ai combattenti che liberano le regioni occupate dai nemici. Ci aspettiamo che questo cambiamento produrrà una forte ondata di rivolte e liberazione di regioni occupate. Sperando che il governo eitaliano stavolta combatta dalla parte giusta, invece che regalare danno a nazioni altrui.


Oivalf
editore La eRepubblika