[I SIGNORI DELLA GUERRA] Vox

Day 2,525, 03:27 Published in Italy Greece by InnoDC


Adesso siamo veramente alla fine, era l'ultima intervista che dovevo finire (R.I.P. Fleija).
Leggetevi l'intervista a Vox Awesome

Vox in combattimento


1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

Mi chiamo Federico, sono di Milano e per vivere faccio l'agente di viaggio.

2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

Sono arrivato in erep "grazie" allo spam e, almeno finora, ci sono rimasto.

3) Puoi parlarci della tua carriera politica e militare?

Well, la mia carriera politica è pressochè nulla, almeno se intendiamo le cariche riconosciute ufficialmente. Onestamente è una scelta di comodo, nella vita reale tendo facilmente a stressarmi, pertanto qui ho cercato di evitare situazioni che mi portassero a incarognimenti (aka in eItalia ho evitato come la peste la politica). Di contro sono nel direttivo ReI dal mio primo mese in erep, e, per quanto la cosa non dia medaglie, spero di essere stato un minimo utile almeno al mio partito.
La carriera militare è iniziata in T4L. All'inizio pensi di essere Rambo appena raggiungi il livello 12, poi ti rendi conto di come gira il fumo. Mi è spiaciuto dover lasciare la mia prima MU (ebbene si, mi affeziono facilmente, e in fondo mi trovavo bene), ma quando mi è stato detto che per rimanere in T4L avrei dovuto abbandonare l'attività nel mio partito ho deciso, sebbene a malincuore, di rimanere in eItalia e cambiare MU. Da allora, grazie anche a qualche buon consiglio che mi ha aiutato nella scelta, sono felicemente accasato in AudaX. Non saremo i più numerosi, non saremo i più forti ma ho sicuramente trovato persone fantastiche, e in quanto a cuore, beh, sarò di parte ma credo siamo i migliori.


4) Ecco puoi parlarci di quali sono, secondo te, le difficoltà che può trovare un nuovo quando si iscrive, in particolare dal lato militare? Hai qualche consiglio da dare in tal senso ai nuovi?

Il modulo militare è cambiato dal momento della mia iscrizione. E' cambiato molto. Quando ho iniziato si potevano prendere BH comode in D1, adesso no. La priorità è sempre quella di far crescere la forza, ma ora, se fossi un nuovo iscritto, invece che cercare medaglie da Battle Hero, investirei tutto sulle medaglie da liberatore (che tra l'altro valgono sempre 5 gold).

5) Quanto ad aumentare la forza, ritieni che il "metodo di mattia" (dueclick finchè la forza non è abbastanza alta per poi puntare sulle BH) sia ancora utile o superato? Come deve comportarsi un giocatore che invece punta sulla FF (considerando i costi di trasporto) per massimizzare il guadagno?

Secondo me con il nuovo modello il due click è un po' superato. Poi magari cambierà tutto domani mattina, ma ora un nuovo giocatore ha molto più tempo prima di passare in D2. Lo sviluppo della forza rimane fondamentale, ma con le FF anche un giocatore di livello basso può garantirsi medaglie (e gold) sicuri (molto più sicuri che perdere una BH da 2 gold perchè sparano in 4 una bomba all'ultimo secondo) e non dovendo sparare molto. Poi è chiaro, ci sono periodi in cui non hai tempo di giocare o sparare molto, in quel caso il due click è fondamentale, ma a lungo andare è noioso, non puoi iniziare un gioco pensando che ci vorranno due anni di sviluppo prima di poter fare qualcosa.

6) Come guidichi l'operato dell'ESS che fa prestiti per gli upgrade delle palestre? Cosa pensi del recente furto ai danni dell'ente stesso? In quali altri modi lo Stato puoi aiutare i nuovi?

Riguardo all'operato ESS non saprei che dirti, per esperienza personale sono stati molto più utili gli aiuti privati di quelli pubblici. in ogni caso mi è spiaciuto per il furto, soprattutto per le persone che gestiscono il fondo e che si impegnano perchè l'ESS funzioni bene. lo Stato secondo me non può fare granchè per aiutare i nuovi a livello economico, ma mi piacerebbe molto che ci fosse un ente eitaliano preposto al tutoraggio (apolitico) dei giovani che spiegasse bene le dinamiche di gioco.

7) A quali "aiuti privati" ti riferisci?
Comunque un ente per il tutoraggio esiste, ovvero l'ENPS. Tuttavia, è poco avvertito dalla popolazione e anche il numero di tutor è limitato. Come si potrebbe convincere più persone a fare i tutor per lo Stato?


Mi riferisco all'apporto fornito dalle MU, dai partiti, dai singoli giocatori. vorrei integrare la risposta precedente dove pongo dubbi sulla capacità di intervento economico dello Stato a favore dei giovani giocatori: pur essendo importante, ritengo limitante parlare di aiuto solo a livello economico. la cosa più bella che puoi fare per un giovane giocatore di erep, secondo me, è farlo sentire parte di una comunità in cui è il benvenuto. ritengo che da questo punto di vista le unità militari, i partiti politici e le amicizie che stringi nel gioco siano molto più importanti di qualunque "elargizione". ovviamente le mie considerazioni sono strettamente legate all'esperienza personale nel gioco, sicuramente tantissimi eitaliani hanno trovato negli enti statali un appoggio insostituibile, non voglio certo sminuire il lavoro di chi li ha istituiti o di chi impegna il proprio tempo per gestirli. sul tutoraggio ENPS ammetto la mia ignoranza, non l'ho sfruttato da giovane (ma non mi ricordo ci fosse), credo dovrei informarmi maggiormente sulla sua attività che ritengo essere la più importante per una enazione e che dovrebbe ricevere più spinta e pubblicità di qualunque altra iniziativa di supporto statale. come fare a convincere qualcuno a fare il tutor? molte persone nascono con la voglia di trasmettere agli altri, ce ne saranno sicuramente anche nella comunità eitaliana, probabilmente basta cercarle... io da quel punto di vista sono un disastro, non riesco a imparare dai miei errori, figuriamoci insegnare a qualcun altro XD

8 ) Quali sono i maggiori ostacoli, a tuo giudizio, a che si formi un clima positivo nella nostra community? Quali le leve che possiamo sfruttare per far tornare i nostri tank a casa?

Siamo italiani, litighiamo tutti i giorni per un parcheggio, una precedenza o semplicemente perchè qualcuno ci fa notare che quel mozzicone di sigaretta l'avremmo potuto buttare nel bidone invece che in strada. è nel nostro dna, non possiamo farne a meno e, in fondo, ci piace anche farlo.è il nostro modo di sentirci "forti". di contro abbiamo un cuore grandissimo e un'attitudine all'aiuto e alla coesione reciproca nei momenti di difficoltà. ieri nella rl ho visto volontari spalare il fango per ore nelle strade di Genova, in erep ho visto eitaliani sparare in massa in Veneto. non siamo peggiori o migliori di qualunque altra nazione, ma in un gioco come questo in cui bisognerebbe puntare all'unità di intenti purtroppo la nostra indole di "litigatori" prende il sopravvento e ci penalizza.
non so cosa si possa fare per riportare a casa i nostri tank, sicuramente si può fare qualcosa per far si che qualche tank alleato in più venga a sparare nelle nostre battaglie: mi sono sempre chiesto per quale motivo l'eitalia sia uno dei paesi con meno mpp nel gioco. la risposta tipo del governo (qualunque esso sia) è non abbiamo fondi (poi il primo disonesto con password che passa si frega un milione di itl). possibile che nazioni come eiran, ecanada o eportogallo abbiano sempre almeno una decina di mpp e noi fatichiamo a passare i 5?

credo che il governo dovrebbe proporre una raccolta di aiuti per l'airstrike di eCuba, credo che questa sarebbe veramente un'ottima mossa per riportare in eItalia i nostri tank.


9) Cosa pensi del NAP stipulato separatamente con Serbia ed Ungheria e della nostra attuale situazione militare, anche a livello organizzativo?

Penso che i NAP possano essere utili ma non se usati in maniera continuativa, a lungo andare stufano e la gente si sposta a combattere altrove. ritengo però che debbano sempre essere concordati con le MU: ovviamente EI appoggerà qualunque decisione governativa, ma senza l'appoggio delle altre non è in grado di fare molto.
da quel che ho capito gli ultimi NAP sono stati decisi senza averne discusso con le principali MU eitaliane, per me è un grosso sbaglio. ok la segretezza nelle trattative, ma spesso chi "spara" si sente sminuito nella sua importanza. un bilanciamento tra l'aspetto politico e militare probabilmente non è semplice, ma certo la predominanza del primo sul secondo non porta grossi vantaggi in questo gioco.


10) Infine cosa pensi di Aurora? Credi che l'eItalia abbia fatto bene ad aderire a quest'alleanza? Puoi dare una tua valutazione degli attuali equilibri di forze a livello internazionale?

Credo fosse una scelte abbastanza logica. Abbiamo avuto alti e bassi ma, personalmente, più soddisfazioni di quante ne avessi mai avute dalla mia (e)nascita.
Purtroppo i vicini serbi sono decisamente la potenza dominante nel gioco e noi siamo una facile preda, ma occupare (anche per poco) la eSlovenia è stata una delle cose più belle da quando sono qui.


Grazie per l'intervista 😉

Innocenti






I Grandi del Passato:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz
Jack Dalfy
Tomas Franceschin
Cmax15
Damon Mortis
Ciccardo
bic
Invi
Mister Y
Zanch
CyberMorto
Antimo
Mazza
Gil-Galad
Dio Maksas
Wolf
Nicola-A1
Il Redentore
Il Criceto
Giovanni Marinelli
pierluca
Dora l'Esploratrice
Anakin d'Arabia
Wren
Ahoy o?
Benito Silvestrel
GabryFure

I Signori della Guerra:
El perro333
Dante
Zen Sun Ones Tzu
Gnorantone
Il Nabbone

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3