[I GRANDI DEL PASSATO] Il (Cristo) Redentore

Day 2,478, 10:01 Published in Italy Greece by InnoDC

Oggi intervistiamo ilredentore88 🙂

Il nostro Redentore al lavoro u.u
Mi dispiace, dopo questo accostamento, non vincerai mai un Oscar. Lo so che ci puntavi lol



1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

Sono un ragazzo di 25 anni romano, con un lavoro che purtroppo assorbe quasi tutto il tempo giornaliero e notturno, mediando operazioni finanziarie con paesi ex-sovietici e sudamericani.

2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

Oramai sono quasi sei anni che sono iscritto,ma lo ricordo benissimo; Fui invitato a giocare da un mio amico con cui stavo trascorrendo le vacanze in Sardegna, incuriosito da questo simulatore sociale ed economico (la parte militare non mi interessava) in cui poter far valere le proprie capacità; Eravamo quasi alla fine della Beta ed il primo impatto fu decisivo per continuare a giocare dopo l'iscrizione, perché effettivamente era qualcosa di innovativo, con sfaccettature non più presenti in gioco, ma che al tempo lo rendevano un game sfaccettato e variegato, non artatamente capzioso e dilavato portato ad essere un gioco click'n'fight macina-soldi per le vacanze dell'admin di turno.
Aver subito conosciuto molti players di valore, molti dei quali adesso salme, e aver inspirato aria di passione e ebrezza dovuto alla novità del balocco, hanno aiutato a continuare il game nonostante tutto, anche il blocco del game pochi mesi dopo dovuto al passaggio di versione.


3) Credi che il gioco sia cambiato in meglio o in peggio in questi 6 anni? Quali sono stati i cambiamenti principali a tuo parere?

Come potrebbe rispondere ogni buon vegliardo che sia da questo game da molto, evidentemente in peggio; Pian piano la vista acuta degli sviluppatori si è spostata dal proporre un simulatore di dinamiche sociali ad un mero gioco di guerra senza soluzione di continuità, una spirale senza fine né inizio, in cui sostanzialmente non ci possono essere né vinti né vincitori, solo piccoli periodi i quali si susseguono in moto circolare ma che servono per attirare gonzi e nuovi fruitori alle oniriche offerte di barrette e golds; Ed è un vero peccato, perché in itinere si erano prodotti cambiamenti interessanti in special modo in economia, ma che con l'avvento dell' autoproduzione, della valuta istituzionalizzata per tutti e dell'azzeramento della skill lavorativa in una eguale per tutti (in passato si doveva scegliere quale skill produttiva allenare e si veniva pagati in percentuale di conseguenza) la morte certificata di uno dei settori portante non poteva essere evitata; Si legge anche in questo modo il patetico tentativo degli admin di rimettere in gioco le case come elemento di variazione.

La politica invece non è stata affatto cambiata, se non con piccoli e blandi accorgimenti, tutti però volti, se ci si fa caso, a favore del prolungamento delle ostilità belliche senza costi aggiuntivi per gli stati, almeno all'apparenza.


4) Puoi parlarci della tua carriera politica?

In realtà nonostante l'essere entrato su erepublik per gli aspetti politico-economici, non sono mai andato approfonditamente negli aspetti partitici se non in brevi periodi, uscendone subito dopo l'essermi accorto quanto sia inutile e palliativa ai fini della "vittoria".
Andando per ordine però, feci la mia comparsa in gioco confluendo in un partito di centro-destra liberale - Futuro e Libertà credo fosse il suo nome (qualcuno dei giurassici mi confuterà nel caso)guidato da Kingalex - che usai per proporre la mia candidatura a sindaco per la città di Napoli, l'unica libera da candidati; L'inesperienza però mi portò a perderla nonostante arrivassi a pari voti con il candidato avversario, tale Lavezzi, il quale trionfò grazie al suo maggiore apporto di punti nel gioco; Archiviata dopo un mese l'esperienza nel partito, dopo la dipartita di Kingalex e il suo scioglimento, confluì in Aquila et Gladius, e mai abbinamento fu migliore per il mio futuro, visto che là gettai le basi anche per il mio successo economico. Conoscenze e aiuti per capire meglio le dinamiche, e i primi mesi passarono tranquilli, fino alla candidatura come vice-ministro sotto il governo detronizzato vilmente di Colinar, e il successivo abbandono della vita politica e-italiana per qualche mese, militando in qualche partito israeliano e americano e approfondendo il lato economico forse più del dovuto; Al rientro in Italia fui proposto dall'allora candidato presidente Zanch come ministro dell' economia, carica che ricoprì per due mesi consecutivi con l'aiuto indispensabile di Cochise, con il quale facemmo anche diverse trollate negli articoli ufficiali sdoganando il carattere serioso e asettico della comunicazione istituzionale italiana. Dopo la mia esperienza bimensile, fui ancora ministro dell'economia per altri due mandati con Bisiacco e Simpatrick (se ben ricordo) e congressista per la mia unica volta.
Lascia il gioco per qualche mese nel 2010 dopo l'avvento della V2, i casini seguenti e l'introduzione del nuovo modulo di guerra, un risiko a quadrettoni vergognoso; Rientrai a ridosso della fine dell'anno, affiliandomi stavolta a Movimento! e candidandomi a presidente, approfittando di un momento libero nella real life, vincendo, e riprendendo le ostilità con Austria, Germania e svizzera che ci avevano estromessi dal loro territorio privandoci dell'iron, risorsa al tempo posseduta dalla Baviera;
La campagna fu un gran successo e la riconquista fu conclusa, nonostante i pochi mezzi a disposizione e a quel punto decidetti concluso il mio mandato passando gli ultimi giorni a trovare un posto nella elité greca, cosa non gradita a molti, e stabilendo un nuovo traguardo, quello di essere il primo CP con cittadinanza e militanza estera. Dopo la fine di questa esperienza incanalai un periodo che tuttora conseguo, un distacco progressivo dalla vita politica e un relegarsi ai margini del gioco, alternando abbandoni e fasi da due clicks; Per spezzare la monotonia e aggiungere un po'di pepe fondai anche un partito, il P.C.E. , con un logo accattivante ed ammiccante, e con quello detti fastidio e trollai il PCE per qualche tempo (Partito Capitalista Edonista ndr), ma sostanzialmente dal 2011 ad oggi il mio apporto politico è quasi nullo.


5) Puoi parlarci della tua carriera militare?

Come tutti gli ultimi arrivati nella beta, fui inquadrato nei primi mesi nella Granatieri di Sardegna, una brigata di terza(?) divisione senza particolari doveri o opportunità, e in questo ruolo, progressivamente affiancando l'allora comandante, combattei le prime campagne della V1; Successivamente fui inquadrato nella Brigata Alpina Julia nella quale restai fino alla fine del mio servizio militare nell'esercito, quando a seguito del TO di Pier4reich mi dimisi tra l'altro compilando di mio pugno la lettera con la quale gran parte della forza dell'esercito italiano abbandonò l'Italia, molti dei quali non tornarono mai più; Mi arruolai prima nell'esercito americano, poi nell' IDF (israeliano) dove partecipai a ricomporre l'esiguo apparato militare dello stesso; Tornai in Italia 2-3 mesi prima della famosa battaglia di Sardegna, dove fui arruolato nell'hq e mi occupai prevalentemente della parte logistica, gestendo la parte pecuniaria ed in piccola parte partecipando alle strategie militari; Dopo questo periodo abbandonai l'Italia per una esperienza all'estero, in Russia per la precisione, dove fui membro di una divisione speciale messa a disposizione della Russia in cui si raccoglievano tutti i soldati esteri, gran parte dei quali portoghesi, italiani e indonesiani;
Abbandonai il gioco per qualche mese ed al mio ritorno mi arruolai in Elitè, ma non durai granché perché decisi ancora di andare all'estero, in una divisione greca per cercare di skillarmi ulteriormente (e per approfittare dei golds messi a disposizione da qualche benefattore ellenico).
Lasciai ancora il gioco ed al mio ritorno mi riunì ancora ad Elitè, dove tuttora risiedo, limitandomi a fare del mio e nulla di più.


6) Come era il modulo economico quando eri MoE? Che possibilità offriva rispetto ad oggi? Cosa dovrebbero fare gli admin per restituire "vita" a questo aspetto del gioco?

Rispondo alle domande da te poste con una sola considerazione: l'unico modo per far ripopolare il gioco e dare un minimo di giocabilità è riadattare il modulo economico restaurando i vecchi regimi. Skill separata tra ogni tipo di industria, dalle armi al cibo, dalle varie raw alle neorinate case; Aggiungere ancor più specializzazioni e tipologie di beni commercializzabili con possibilità di personalizzazione; Restaurazione dei sistemi monetari antecedenti e dar possibilità agli stati di incidere veramente nell'economia nazionale.
La ricetta è semplice, ma non vedo la giusta motivazione degli admin, in fondo a codesti basta mungere la vacca finché si può, il resto è un lento baratro.


7) Credi che vi siano gli spazi per realizzare davvero una MU unica in eItalia? Credi che possa essere d'aiuto?

In un gioco di interazione sociale, in cui non si è costretti in qualche modo a formare un unico blocco, è praticamente impossibile essere sulla stessa barca. Ci sono tanti interessi in ballo, piccoli capipopolo, capifazione, vecchie e nuovi rancori, flamers e persone tranquille; Quindi in definitiva no, alla fin fine sarebbe anche inutile unire tutti in una unica MU, finché non c'è un vero vantaggio per tutti. In fondo c'è sempre qualcuno che paga per tutti, poi quando diventerà scomodo e inizierà a pretendere qualcosa in cambio, dal potere decisionale alle critiche, verrà messo da parte; Come diceva qualcuno "I danari non sono il nervo della guerra, secondo che è comune opinione".

8 ) Come valuti l'ingresso eitaliano in Aurora ed in generale le nostre relazioni internazionali?

Sull'ingresso in Aurora non mi esprimo, sono fuori da queste logiche ormai da tempo, mentre sulla nostra opinione all'estero beh...se ci soffermassimo sul giochino sarebbe da potenza di terzo piano, con l'aggiunta che alcuni eventi nel corso degli anni non hanno fatto altro che alimentare una voga che tira anche nella RL per fatti storici abbastanza recenti: la nazione backstabber per tradizione.

9) Cosa credi che dovrebbe fare l'eItalia per aumentare il suo peso internazionale? Credi che un BB sia realizzabile?

Le due domande sono correlate: in un gioco spostato pesantemente sul confronto bellico la forza di un paese è il numero dei soldati e la loro skill in questo campo; E' ovvio che con la maggior parte dei paesi il gap nelle divisioni maggiori non è più recuperabile, a meno di morti di massa nelle opposte fazioni, ma con una crescita costante si può certamente migliorare; Altro aspetto importante sono come sempre i soldi: mi sembra palese, come anche le ultime settimane hanno dimostrato, che settando D0 dai 30 cc in su la situazione cambia anche se di fronte hai superpotenze, ma questa è uno scenario difficilmente realizzabile visto il grosso costo da sostenere nel caso di una campagna in vasta scala;
Il BB è una mera chimera, sono anni che viene sventolato, ma nessuno è mai riuscito ad attuarlo con continuità; Se però qualcuno vuol fare ancora il Giapponese asserragliato nella sua isoletta nel Pacifico, si accomodi pure.


10) Puoi commentare queste possibili politiche pubbliche e dirmi quale a tuo parere potrebbe essere maggiormente utile per accrescere il danno eItaliano e il peso delle nostre divisioni in battaglia?
- Finanziamenti a fondo perduto/Prestiti
- Investimenti nell'esercito nazionale
- Programmi per far ottenere ai cittadini più velocemente le FF
- Programmi di formazione (politica, economica e militare) e contemporaneo ritardo nell'avanzamento di livello (i nuovi stanno in due click).


Accorciando il discorso, per quanto mi riguarda il primo ed il quarto punto sono da escludere ritenendoli perdite di tempo, mentre sono da perseguire il secondo ed il terzo, poiché con la giusta vitalità ingame si stimola il player a rimanere, non solo nel gioco, ma anche nella nazione; La noia uccide, ed in questo gioco in special modo.

Grazie mille per avermi concesso questa intervista 🙂

E' tutto, alla prossima u.u

Innocenti



Interviste precedenti:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz
Jack Dalfy
Tomas Franceschin
Cmax15
Damon Mortis
Ciccardo
bic
Invi
Mister Y
Zanch
CyberMorto
Antimo
Mazza
Gil-Galad
Dio Maksas
Wolf
Nicola-A1

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3