[I GRANDI DEL PASSATO] Dio Maksas

Day 2,471, 04:34 Published in Italy Greece by InnoDC

Un altra intervista u.u
Tocca a Maksas I

Il simbolo del "Movimento Teocratico", una scuola di ballo caraibico fondata da Dio Akira e Dio Maksas sulla rete!!1!11!1!


1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

In RL sono un idraulico (dopo 2 inutili anni di università). Sono sposato, in attesa del primo figlio (o figlia asd) ed ho 27 anni.

2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

Nel 2008 giocavo ad Hattrick e frequentavo molto il forum, qui sono appunto venuto a conoscenza del gioco. Eravamo ancora ai tempi della Beta e si accedeva tramite invito e, se non erro, fu Palver ad invitarmi. Da li è cominciata un'avventura che dura da ben 6 anni 😃

3) Puoi parlarci della tua carriera politica?

Per quanto riguarda l'eItlia ho iniziato la carriera politica ad Aprile 2008 come PP dell'ADI, poi ministro della difesa a maggio 2008, congressman e PP del PPR nell'autunno 2008. Nel 2009 con la teocrazia ho governato la Svizzera e la Corea del Sud (senza ruoli definiti, le decisioni venivano prese solitamente in modo collegiale da una ristretta elite di cui facevano parte player italiani e qualche straniero). In generale comunque mi occupavo molto della politica estera, dei rapporti con PEACE, Atlantis, Eden e SOL. Finita l'esperienza teocratica ho smesso di fare politica attiva.

4) Puoi descriverci la Teocrazia, i suoi principi, la sua storia?

Sarò brevissimo, tanto si è già scritto a riguardo.
La Teocrazia è nata principalmente per volere mio e di Akira. L'unico principio era quello del divertimento, dello spezzare la noia del gioco trovando nuove strade. La storia la conoscno in molti ma riassumendola direi che questi sono i punti principali:
- dicembre 2008 TO in SA;
- gennaio 2009 vittoria Colinar e golpe Pier4reich&Co.;
- febbraio 2009 nascita della Nazione Teocratica in Svizzera;
- aprile 2009 a causa delle tensione con eitaly attacco in Sardegna e distruzione dell'ospedale;
- estate (non ricordo il mese) 2009 invasione ungherese, muro sotto di 2-3k (pochissimo) ma non avevamo più possibilità di comprare medikit (c'era un limite) e conseguente sconfitta
- agosto/settembre 2009 la Nazione Teocratica si trasferisce in Corea del Sud umiliando a più riprese il Giappone nei sui tentativi di conquista;
- gennaio 2010 la Teocrazia lascia la Corea del Sud in modo pacifico e si trasferisce in Spagna, da qui io passo ai 2 click e sostanzialmente finisce la Teocrazia.

https://www.youtube.com/watch?v=mD_ISKw7shk&list=UU2gWAvwE3yodN970ogmLA5A
https://www.youtube.com/watch?v=V-14JDHos8c
https://www.youtube.com/watch?v=KDtoo9lInpA

Questi alcuni video della teocrazia 😉


5) Immagino dunque che tu sia esperto di politica estera. Cosa pensi dell'adesione dell'eItalia ad Aurora e dell'attuale scenario internazionale?

Non seguo più assiduamente la politica estera dal 2010 ma sono convinto che la scelta di Aurora sia stata corretta.
Mi sembra ci sia un certo equilibrio fra le potenze ma oltre a ciò non ho particolari interessi asd Io combatto sempre e comunque contro Serbia ed Ungheria (nazioni per cui nutro un odio viscerale a causa dlla teocrazia asd) e difendo Indonesia ed Italia.


6) Nel gennaio 2013 e nel febbraio 2013 ci sono stati due governi che si rifacevano alla Teocrazia e tuttora esiste un partito teocratico in eItalia. Diciamo li "riconosci" come Teocratici o l'hanno usato solo come pretesto? In generale, credi che impostare la politica come un GdR possa essere utile a rendere più interessante il gioco?

I governi di God Dark (aka Darkplayer) e mappina sono stati governi che nulla avevano a che fare con la Teocrazia originale se non per il fatto che Dark era un teocratico.
Si è tentato di usare la Teocrazia come collante per la nazione ma nulla di più.
Penso altresì che impostare il gioco come un GDR possa essere utile per renderlo più divertente ed interessante. Gli esperimenti proposti finora però non hanno avuto grande successo, d'altronde la teocrazia è stato un movimento di rottura con la community e non ha senso in eItalia mentre il GDR proposto da Atlius era una cagata pazzesca (cosa c'entra il giappone con l'eitalia?) asd
In generale il GDR prevede che l'intera community (o gran parte di essa) si attenga a precise regole, in eitalia è praticamente impossibile, quindi seppure interessante ed auspicabile risulta essere di difficile attuazione.


7) Com'è cambiata la politica eitaliana negli anni? I partiti del passato erano migliori di quelli di oggi o viceversa? Anche come personalità, credi che la situazione sia migliore oggi o in passato?

La politica italiana è molto mutata negli anni.
Tendenzialmente ci sono i soliti due poli contrapposti e il solito flame ma i partiti del passato erano decisamente migliori, avevano un ruolo centrale nella società ed erano reali alternative l'uno rispetto all'altro. Il ruolo che avevano i partiti è ora rivestito dalle MU.
I partiti hanno perso quindi di importanza ed l'elite del paese, una volta formata dai PP e dai CM, ora è compasta dai leader delle MU (vedi Fanax)e dai Tank.
Per quanto concerne le personalità... sicuramente gente come Akira, Megalomaniac, Catone, RoccoMarcelli, Zanch e tutta la vecchia classe dirigenziale dell'eItalia(mi ci metto anche io ai miei tempi asd), erano spanne sopra all'attuale classe politica, te compreso 😛


8 ) Quali sono i personaggi più carismatici, competenti, simpatici ecc. che hai conosciuto? Quali, invece, i personaggi che non hai sopportato o che hai ritenuto dannosi per la community?

Tutti i teocratici, dal primo all'ultimo, si era creato un gruppo fantastico e ci sentivamo spesso anche su Skype con le chiamate di gruppo, ad onor del vero abbiamo ancora ul gruppo su Skype asd
Per quanto riguarda gli Infedeli non posso non citare Terence Hill, al quale ero profondamente legato, RoccoMarcelli, insieme a lui e Terence avevo fondato ADI, Compagno, Map&Bisi (che stimo molto), Arbryn (la mia emoglie) e molti altri vecchi player. Da quando ho ripreso a giocare ho trovato invece un amico in Giulios e mi sta molto simpatica la mia amata Kimilla.


9) Ritieni positivo o negativo questo spostamento di centralità dai partiti alle MU? Pensi che sia un fenomeno più legato ai cambiamenti nel gioco stesso oppure alle dinamiche interne alla community?

Ritengo sia principalmente dovuto ai cambiamenti del gioco ma non nego che già ai tempi della V1 la figura del tank (assimilabile a quella dei leader delle MU) avesse un certo peso in quanto in grado di regalare la vittoria in una battaglia. Il tutto è causato dalla sempre maggiore importanza della guerra in Erep, dalla completa inutilità del modulo politico (era più complesso nella Beta...) e dal modulo economico rivolto all'autosussistenza.

10) Puoi parlarci della tua carriera miliare? Cosa pensi del progetto di creare una MU unica?

La mia carriera militare è iniziata nell'EI nel 2008, ero vicecapitano di una brigata, ai tempi della teocrazia ero nell'Alpha Forces (l'elite teocratica). Interessanti credo siano questi due articoli, tanto per farvi capire come eravamo avanti coi tempi 😛
http://www.erepublik.com/en/article/theocratic-reform-part-1-742374/1/20
http://www.erepublik.com/en/article/theocratic-holy-army-military-structure-743146/1/20
http://www.erepublik.com/en/article/theocratic-forces-743463/1/20
Dopo la teocrazia sono entrato a far parte degli eUSMC, nella V1 erano l'Elite degli USA e nelle sue file c'erano alcuni fra i più forti tank (io ero 63° nel ranking mondiale a quei tempi). Da quando ho ripreso a giocare ho sempre fatto parte degli eUSMC con il buon Giulios.
La MU unica è un buon progetto, può essere molto utile per uno stato debole come l'eItalia in quanto permetterebbe di massimizzare i danni. Mi rendo perfettamente conto che è quasi utopica viste le divergenze fra le varie MU e i molti galletti di questa piccola aia 😛
Nel caso in cui venisse creata e la mia amata Kimilla facesse parte dell'HQ, ne entrerò a far parte molto volentieri.


Grazie mille per l'intervista 😃

E' tutto, alla prossima u.u

Innocenti



Interviste precedenti:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz
Jack Dalfy
Tomas Franceschin
Cmax15
Damon Mortis
Ciccardo
bic
Invi
Mister Y
Zanch
CyberMorto
Antimo
Mazza
Gil-Galad

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3