[eWU] Le regole del gioco

Day 1,398, 13:58 Published in Italy Italy by Neri Fiorentino


Le regole di eRepublik, presupponendo una classificazione generica ed empirica, si dividono in due grandi macrogruppi: le regole in game e le regole extra game.

Le regole in game sono quelle stabilite dagli amministratori del gioco, sono governate dagli automatismi informatici di eRepublik, sono direttamente connesse all'attività di gioco attraverso l'interfaccia grafica del sito web e sono riportate nel wiki (http://wiki.erepublik.com/index.php/Main_Page), tutti i giocatori sono costretti a rispettarle in quanto non è tecnicamente possibile non farlo.
Lavorare in un'azienda comporta un consumo di 10 Health Points, si consegue la Hard Worker Medal ogni 30 giorni consecutivi di attività lavorativa, le elezioni presidenziali si tengono il giorno 5 di ogni mese, questi sono solo degli esempi.


Le regole extra game sono quelle stabilite dalla comunità dei giocatori, non sono governate dagli automatismi informatici del gioco, non sono direttamente connesse all'interfaccia grafica del gioco ma vengono emanate e gestite con strumenti informatici extra game quali forum, chat e siti web alternativi a quello ufficiale del gioco.
I ministeri, l'esercito, la Costituzione, sono esempi di regole extra game.

Tutte le norme extra game hanno il limite della non sanzionabilità in caso di mancato rispetto delle stesse, hanno dunque un elevato valore morale e civico, che diventa puramente simbolico qualora vengano infrante, sono regole il cui valore pratico è strettamente connesso alla coscienza ed al senso civico della comunità, dei suoi rappresentanti e dei cittadini tutti.

E' in atto un annoso dibattito circa l'utilità o meno delle regole di comunità o extra game, il dato di fatto è che una volta emanate e riconosciute dalla comunità queste devono essere applicate e rispettate altrimenti non vi è motivo di emanarle.

Una delle possibili alternative è la cancellazione di tutte le norme extra game lasciando il governo del gioco alle sole regole ufficiali in game, questo significherebbe rinunciare ad avere un governo, dei ministri, un esercito così come è organizzato ora e qualsiasi struttura non riconosciuta dalle regole in game.

Questo partito ritiene che la Costituzione ed il corpo delle leggi e delle regole extra game siano un prezioso valore aggiunto ed arricchiscano il contenuto del gioco ed il significato della comunità nazionale.

Questo partito è convinto che sia necessario un intervento di modifica e di aggiornamento della Costituzione e del corpo di norme e leggi extra game per adeguarle alle nuove dinamiche del gioco.

Questo partito è altresì convinto che un processo di questa portata e di questa importanza debba essere espletato da una rappresentanza di cittadini molto ampia, questo Congresso è stato infatti eletto in una situazione di grande incertezza territoriale a causa delle guerre in corso, non si conoscevano le regioni sicure in cui sarebbero potuti votare i candidati ed i partiti non poterono organizzare le relative liste elettorali.

Inoltre a causa del ridotto numero di regioni originarie di cui, per causa di forza maggiore, il paese disponeva, il Congresso non è quantitativamente rappresentativo della comunità di gioco nazionale.

Quanto sopra è confermato dai numeri: su una comunità di 2433 cittadini teoricamente attivi, infatti,
alle ultime elezioni congressuali, ove potevano votare solo gli elettori residenti nella regione, hanno votato 191 cittadini mentre alle elezioni presidenziali che si sono tenute solo dieci giorno dopo quelle congressuali, ma ove potevano votare tutti i cittadini, hanno partecipato 461 giocatori, più del doppio.

Considerato lo stato della situazione è prevedibile che alle prossime congressuali la situazione si ripeta.

Per i suddetti motivi eWU ha presentato, per il momento ai soli Presidenti dei partiti in Top 5, una proposta di “assemblea costituente” che sia composta dalla più ampia rappresentanza della società civile tutta e che espleti il compito di modifica ed aggiornamento del corpo normativo extra game, una proposta che avrebbe il secondo fine di riunire la comunità intorno ad un progetto comune, di risvegliare gli animi, di avvicinare i cittadini alla politica.

NF