[Day 854] Guida per i Nuovi: gli MPP

Day 854, 12:45 Published in Italy Italy by Gaston Richards
http://i40.tinypic.com/2gwdqua.png" width="500px" height="200px" align="top">

Come si capisce dal titolo, nel secondo capitolo della guida ci occuperemo delle alleanze tra eNazioni, oggi parleremo degli MPP o meglio dei Mutual Protection Pacts (Patti di Mutuo Soccorso).



http://i39.tinypic.com/125lwfk.png" width="500px" height="50px" align="top">

I patti di mutuo soccorso sono accordi difensivi stipulati tra due nazioni, attraverso una votazione congressuale, contestuale ai due paesi. La proposta del patto viene avanzata dal presidente di uno dei due contraenti. La votazione deve avere esito positivo in entrambe le votazioni perchè il patto benga stipulato; il costo del patto è di 100 Gold per ognuno dei due paesi che vogliono stipularlo, per un totale di 200 gold. In caso di esito positivo di entrambe le votazioni, il patto viene firmato e ha una decorrenza di 30 giorni, entrando immediatamente in vigore. Se la votazione ha esito negativo, anche in uno solo dei due congressi, i Gold tornano nel conto nazionale dei rispettivi paesi e il patto non viene stipulato.
Al termine dei 30 giorni, il patto decade; per evitarlo, il presidente di uno dei due paesi può avviare la procedura di rinnovo, che in caso di esito positivo, prolunga gli effetti per altri 30 giorni.

Gli Mpp sono patti di tipo latente; questo significa che il patto, entra immediatamente in vigore, ma resta inattivo fino al verificarsi delle condizioni stabilite.
Il patto si attiva solo se uno dei due paesi contraenti, viene attaccato in una regione che fa parte dei suoi possedimenti originari.
Le colonie o i possedimenti extracontinentali non sono soggetti a tale patto. In caso di attivazione, il paese sotto attacco, potrà sfruttare l'appoggio del paese con cui ha stipulato l'accordo; questa collaborazione sarà attiva sia in fase difensiva, quindi per proteggere le regioni attaccate, che in fase offensiva; in caso di un controattacco, gli MPP permetteranno ai paesi alleati di combattere come se fossero loro ad attaccare, senza però i costi e i rischi di una dichiarazione di guerra vera e propria.

Oltre ad avere decorrenza temporale, gli Mpp possono decadere per motivi militari. In questo caso vale la regola dell'Amico del mio Amico.
Esempio pratico: l'Italia è alleata con la Francia che è a sua volta alleata con la Germania. Se l'Italia decidesse di attaccare la Germania, l'MPP decadrebbe immediatamente da parte dell'Italia, mentre quello tra Francia e Germania resterebbe in vigore, anzi, verrebbe attivato, permettendo alla Francia di combattere contro l'Italia

Differenti da questo tipo di patto, sono i Patti di NonAggressione, che non sono presenti come features in Erepublik, ma possono essere stipulati tra due paesi su basi esterne al gioco. Come ad esempio un contratto regolamentato dagli Admin.




Spero di aver reso un servizio utile, chiunque sia convinto di poter apportare qualcosa alla guida, mi raccomando, si faccia vivo per migliorarla.