SE LA PACE CI CONVIENE...

Day 1,780, 12:19 Published in Italy Italy by BorgoMastro

Ringrazio Yap13 per avermi corretto sulla capitale eslovena.

PACE

Posso vantarmi di essere il primo ad usare questa parola dopo tanto tempo.
Bene, non voglio fare il pacifista ma voglio spiegarvi perchè questo parolone dovrà essere il leitmotiv della politica estera del nostro paese.
Incominciamo a fare alcune considerazioni sulla guerra eitalo-eslovena.
Quella che doveva essere l'operazione di liberazione del NordEst, si è invece rivelato essere un lungo e sanguinoso conflitto dall'esito molto incerto.

Come potete vedere la nazione del monte Tricorno si è ripresa Friuli-Venezia Giulia e, oggi, il Veneto. Due regioni più bonus cibo e armi delle regioni a nord dell'Emilia-Romagna.
Ci rimangono ancora Trentino-Alto Adige e Lombardia. Alla eSlovenia, per questioni di bonus, non servono, ma la conquista dei due territori di certo può essere una prova di forza contro di noi.
Di sicuro abbiamo tutti capito che la guerra lampo non c'è stata e non ci sarà mai.
Sono fermamente convinto che questa guerra, anche in caso di vittoria, ci porterà ad un dissesto finanziario causato dall'enormi risorse che dovremo impiegare per sostenere l'esercito.
E' inutile che ci facciamo della gran retorica tra di noi (Resistere, Forza soldati, Siam pronti alla morte eccetera...).
Dobbiamo assolutamente pensare ad una svolta.

Abbiamo dovuto abbassare gli stipendi, abbiamo tagliato le tasse, ora bisogna chiedere il cessate il fuoco. Per ora è meglio mettere da parte il nostro patriottismo e farci quattro conti in tasca. Non siamo ancora pronti per organizzare la liberazione.
Credo inoltre che sia noi che gli esloveni abbiamo interesse ad aprire un tavolo per la pace (facciamo finta che si può dire).
E quindi diciamolo: PACE