Politica

Day 2,248, 14:36 Published in Italy Italy by Dora85


a. La scienza e l’arte di governare, cioè la teoria e la pratica che hanno per oggetto la costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica; le norme, i principî, le regole della p.; scrivere, trattare, discutere di politica.

b. Più concretam., l’attività svolta per il governo di uno stato, il modo di governare, l’insieme dei provvedimenti con cui si cerca di raggiungere determinati fini, sia per ciò che riguarda i problemi di carattere interno (p. interna), sia per ciò che riguarda le relazioni con altri stati (p. estera, p. internazionale). Con riferimento alla natura dei varî problemi presi in considerazione: p. economica, lo studio dei diversi orientamenti che può assumere l’intervento statale nella vita economica e dei loro probabili effetti, e, in partic., l’analisi dell’attività economica statale e dei criterî a cui è ispirata



Devo commentare? Devo far riflettere su cosa sia invece la "politica" qui su erepublik? cosa fate (tutti quanti nessuno escluso) tra un partito e l'altro? tra un articolo e l'altro? senza neanche far presente chi si dice politico e si sottrae alle stessi legge che dovrebbe tutelare-migliorare-discutere?