Oggi! Dieci lunghi e divertenti anni con tanti amici virtuali e non!

Day 4,419, 06:38 Published in Italy Italy by 132esimo Gruppo Buscaglia

Eccoci qui per festeggiare un evento particolare, un traguardo importante per questo gioco, importante per me ovviamente, festeggio i dieci anni di gioco in eRepublik.
Un gioco che ho scoperto tramite mio fratello (tuttóra in gioco, "Max Bondir"), il giorno di Natale del 2009, durante il pranzo in famiglia, nella mia Patria il Friuli. Il giorno dopo, a casa, mi sono iscritto.
Pochi giorni dopo si è iscritto anche mio figlio "Halex19", molti sono tuttóra convinti che sia un mio fake ma chi ci conosce bene in game sa benissimo che siamo padre e figlio, pure gli admin a suo tempo hanno indagato.

In questi anni mi sono divertito, ho conosciuto gente simpatica e amici virtuali, a volte ci si azzuffa (sempre virtualmente) ma senza essere offensivi, almeno per quello che mi riguarda, posso affermare che nei peggiori litigi non sono mai stato offeso nella mia persona e non ho mai offeso nessuno, è un gioco, nulla di più, nulla di meno, poi che questo gioco sia bello o meno dipende da persona a persona, io dopo dieci anni ci gioco per inerzia, ho preso velocità anni fa e adesso con piccole spinte prosieguo l’avventura.



Cosa mi piace di più in questo genere di gioco?
Il fatto di crescere, aumentare le skill, progredire piano piano con il mio personaggio, vederlo diventare forte un poco alla volta, certo non sono un “tankone” ma nel mio piccolo sono soddisfatto, una piccola figura in questo gioco ma nato e cresciuto senza buttare soldi reali, cresciuto con quello che il gioco mi ha dato.
Ammetto che in qualche ricorrenza, tipo il Natale, o qualche compleanno mi sono regalato un pacchetto ma sono casi sporadici, veramente pochi, si possono contare sulle dita di una mano e non mento.



eNato nel lontano 26 dicembre 2009, quasi subito entrato nella M.U. E.I. dove ho avuto diversi incarichi nei tempi di attività importante per il mio player, ho provato poche altre M.U., forse per curiosità o per un momento di difficoltà ma alla fine sono sempre tornato in E.I.

Nel momento peggiore della mia eVita in eRep., sono andato in eIrlanda perché le M.U. in eItalia non potevano più dare nulla e io per un errato sviluppo del mio personaggio ero in difficoltà economiche, oltre la Manica, in una M.U. eirlandese, mi hanno offerto un ottimo supporto economico, si lo so, ho abbandonato il paese in un momento difficile ma egoisticamente ho pensato solo a me stesso e al mio divertimento personale, se non lo avessi fatto avrei abbandonato il gioco, è stata più una ricerca di nuovi stimoli che altro.



- - - -

Il giorno della mia enascita, ho adottato il nome di “Benito Silvestrel” e l’avatar di una caricatura buffa di Benito Mussolini, per questo motivo sono stato a volte criticato e preso per un fascista ma nulla fu più ingiusto, io sono un convinto apolitico e apartitico, la politica non mi piace e non ne prendo parte, se discuto di politica lo faccio senza esserne coinvolto nelle parti e questo da sempre, quindi non sono fascista né comunista e nemmeno democristiano o socialista, non parteggio per nessuno e a dire il vero non ci capisco na mazza di politica e non mi avventuro quasi mai nella materia.
Detto questo vi chiedete perché allora ho accostato il mio personaggio di eRep. a un simbolo evidente del fascismo?
Semplice, io sono appassionatissimo di storia e storia militare e in quel periodo stavo terminando l’ennesimo libro su un personaggio storico e dico storico e non politico, non mescolo mai la storia con la politica, la storia non è altro che la narrazione di fatti accaduti e se scritti bene, “Super Partes”, prende le distanze da qualunque posizione politica, il personaggio storico del libro che stavo leggendo era proprio dello statista Benito Mussolini e io avendo la capacità di leggere la storia per quello che è, mi ha colpito questo personaggio, mi ha colpito lo “statista”, un ottimo statista, capace (inizialmente), che ha fatto delle cose buone per l’Italia (inizialmente), non sto a elencare oltre le buone doti di statista, questo personaggio pubblico/storico, mi ha positivamente impressionato, come tanti altri di fazioni diverse e/o opposte, purtroppo poi ne ha combinate tante e tanto brutte da offuscare e seppellire le cose buone che aveva fatto (inizialmente), non per questo ha cancellato del tutto quelle positive, quindi, in quei giorni, mentre mi iscrivevo ad eRepublik, mi stavo chiedendo, per l’ennesima volta (tanti giochi online nella mia vita),
Pensa e ripensa mi è venuto in mente Benito e così l’ho messo e sono andato in cerca di un avatar che potesse si illustrarlo ma nello stesso tempo non lo prendesse troppo sul serio.



Poco tempo fa, per riuscire a vincere l’ennesima voglia di mollare tutto (mi dispiacerebbe non giocare più dopo così tanto tempo che nutro il mio personaggio), ho cambiato il nome e l’avatar al mio nick, un nome più attinente al personaggio che si è tramutato da capocarro terrestre in capitano del gruppo aereo siluranti e ho preso il nome di “132esimo Gruppo Buscaglia”, sarebbe l’ennesimo nome dovuto ad uno dei libri che stavo leggendo all’epoca, la storia di Carlo Emanuele Buscaglia, asso della Regia Aeronautica che, negli ultimi anni, combatteva a bordo dei SIAI Savoia Marchetti S.79 Sparviero in versione A.S. (AeroSilurante), così ho voluto emulare il mio eroe del momento, un eroe che è morto a bordo di un aereo delle Regia Aeronautica del Sud (che alcuni chiamano erroneamente “Cobelligerante”) e così eccomi qua nella nuova veste di aviere, il Capitano Benito Silvestrel a bordo del suo SIAI Savoia Marchetti S.79 Sparviero, pronto a silurare il naviglio nemico in tutte le aeree che partecipa.
L’avatar è l’immagine di tre S.79 in fase di attacco, anche se in realtà la modalità di attacco non era quella della picchiata verso l’avversario (naviglio degli alleati, inglesi sopratutto) ma era un avvicinamento a quota stabile, sui 300/700 metri circa, e il lancio del siluro da una distanza di 500/1000 metri, all’incirca.

-

Quindi ricapitolando, Benito Silvestrel diventa 132esimo Gruppo Buscaglia e si diverte ancora un po’ in questo morente gioco nato “a gratis” e tramutato in “chi più spende, più si pavoneggia inutilmente”!



Dopo la parentesi eirlandese ho tentato di ritornare in eItalia ma per motivi caratteriali miei (sono uno che prende fuoco in un baleno ma poi gli passa), sono nate incomprensioni con la mia vecchia unità E.I. o la fazione che ne è seguita, in quei fatidici e determinanti giorni, stavo vagliando tutte le possibilità che l’eItalia offriva e si sono fatti avanti i comandanti della M.U. BPJ (Brigata Partigiana Jovan) e mi ha allettato il modo con cui giocavano con gli aviatori, un modo RPG o in italiano GDR e ha solleticato la parte giocosa di me ma era ben lontana la mia scelta per quella M.U. ero sempre stato un E.I. e mai avrei abbandonato la mia vecchia M.U. ma nel gruppo di Telegram sono stato attaccato perché avevo preso contatti con tale M.U. avversaria, io che non ho alcun fronte politico in real, figuriamoci in game, mi è sembrato eccessivo e così ho chiuso le porte, ingoiato le chiavi e me ne sono andato (le chiavi non le ho ancora cagate, si sono messe di traverso, chissà se un giorno usciranno dal mio sfintere posteriore?).

La mia parentesi con la M.U. BPJ (Brigata Partigiana Jovan) è stato molto, moltissimo positiva, se inizialmente, lo confesso, ci sono andato per ripicca e vendetta, mi ci sono trovato più che bene, mi sono divertito a “Rankare senza Rankore” con dei giocatori onesti e corretti che sono diventati degli amici di gioco (in real non ci siamo mai conosciuti), mi sono divertito e ho potuto constatare che giocano in modo corretto e cercano di divertirsi con un briciolo di RPG (GDR), grandi i ragazzi della M.U. BPJ.



Poco tempo fa, per l’ennesima delusione per non essere stato ancora reso ecittadino eitaliano, mi sono spontaneamente esiliato in Cile, nazione dove ho la holding ma non è casa mia e casa mia mi manca quindi, in questi ultimi giorni, ho preso una decisione saggia e sono ritornato con gli amici di BPJ, inutile arrabbiarsi se non mi viene accettata la cittadinanza, alla fine a che mi serve? Le holding le ho in Cile e li le mantengo, la cittadinanza è solo un opzional, se c’è meglio, altrimenti uguale.
Non ce l’ho con chi non me la concede, spero solo che non me la concedano per motivi strategico/tattico/politico di gioco e non per dispetto e/o rabbia nei miei confronti.

Chissà se un giorno tornerò cittadino eitaliano?
Mah! Nonostante la vittoria dell’opposizione alle elezioni, nulla è cambiato ed ora, oggi, dispero e dubito in un mio ritorno.



Conclusioni.
Continuerò a giocare ancora per un po’, come ho già scritto mi dispiace lasciare il mio personaggio che pur non essendo nulla di grandioso mi da qualche piccola gioia e mi fa passare un po’ di tempo.

Questa è un po’ la storia del mio gioco in eRepublik, ne infamia ne lode, un signor nessuno che si diverte un pochino e passa un po’ del suo tempo libero a cazzeggiare sul web.

Continuerò a giocare, come ho detto sopra e continuerò a leggere libri di storia militare e chissà che un domani non cambio nuovamente nome e avatar e magari mi chiamerò “Annibale”?



Ringraziamenti.
Volevo ringraziare tutti i player che in questi dieci anni mi hanno coinvolto nelle vicende di questo gioco, tutti i vecchi giocatori presenti di E.I. ma anche quelli che non giocano più, tutti gli iscritti del vecchio e glorioso partito politico di eRep. “Movimento” con l’unico rammarico di esserci arrivato troppo tardi, verso la fine della sua esistenza (oggi è morto), tutti i giocatori eirlandesi che mi hanno accolto come fossi un loro compaesano, tutti i player della M.U. Brigata Partigiana Jovan che mi hanno accolto in un momento difficile e dove ho trovato dei nuovi ed inaspettati amici.
Grazie a tutti voi che avete fatto di questi ultimi dieci anni un bel passatempo tra amici, tutti voi, nessuno escluso.

Un saluto a tutti con affetto.
Pace e Prosperità.
Benito Silvestrel

PS: scusate il mio italiano approssimativo, purtroppo la lingua italiana l’ho imparata da grandicello, non è propriamente la mia lingua madre anche se oggi è la principale.

PSbis: spero di non aver scritto troppe cavolate, ho buttato giù queste righe di botto senza pensarci su troppo, una cosa abbastanza spontanea, se ci sono cazzate e/o riferimenti errati o non precisi, è dovuto alla mia senilità precoce.