Il nuovo modulo economico

Day 3,140, 09:26 Published in Italy Slovenia by Tebaldo

Liberamente tradotto dal forum di erepublik


Cari cittadini,

sappiamo che ultimamente il Nuovo Mondo è stato privo di eventi di rilievo, ma gli eMinions sono stati impegnati a giocherellare con il modulo economico.

Il giorno 3.145 verrà implementata la nuova distribuzione delle risorse in base agli esiti dell'evento "Guerra per le Risorse" dello scorso mese. Come preannunciato, contestualmente saranno introdotte alcune modifiche al modulo economico.

La più importante di queste è che da ora in poi le aziende non "viaggeranno" più seguendo la cittadinanza del proprietario, ma rimarranno stabili sul terreno ben solido. A tale scopo abbiamo introdotto le Holding.

Ogni cittadino può creare una o più Holding in diverse regioni in base alle proprie esigenze in termini di bonus produzione. Una Holding può incorporare un numero qualsiasi di aziende di prodotti grezzi o finiti, che beneficeranno del bonus produzione della Holding.

Tenete a mente che per poter creare una Holding in una certa regione è necessario prima spostarsi in tale regione.





Quanto costa creare una Holding?

La prima Holding viene creata gratuitamente, mentre le successive avranno un costo in valuta, calcolabile con la seguente formula:

costo Holding = Numero di Holding possedute * 25 Gold

Come si può osservare dalla formula, la prima Holding viene creata gratuitamente.

Cosa può incorporare una Holding?
 
Una Holding può incorporare un numero illimitato di fabbriche. Quando si crea una nuova fabbrica, questa non viene assegnata automaticamente ad alcuna Holding, quindi non entrerà in funzione. Ovviamente, potrai assegnarla in seguito, gratuitamente.

Posso riassegnare una fabbrica ad un'altra Holding?

La prima volta che una fabbrica viene assegnata ad una Holding, non sarà addebitato alcun costo. In seguito, se lo si desidera, sarà sempre possibile riassegnare le fabbriche, ma tale spostamento avrà un costo variabile a seconda della loro tipologia.

In particolare, il costo per riassegnare un impianto di produzione varia in funzione del valore dell'azienda e della distanza tra le due Holding. La tassa di trasferimento viene pagata in valuta e varia tra il 5% e il 20% del valore nominale della fabbrica (non si tiene conto di eventuali sconti applicati al momento dell'acquisto).

Esempio: se consideriamo una fabbrica di armi Q7, il suo valore nominale è di 1230 Gold (10 Gold per la creazione + 1.220 Gold per gli aggiornamenti). Ora, utilizzando il tasso di cambio del mercato monetario, esprimiamo in valuta il valore dell'azienda: ipotizzando un tasso di conversione valuta/Gold pari a 400, 1.230 Gold corrispondono a 492.000 di valuta. Pertanto, i costi di riassegnazione oscilleranno tra 24.600 cc (5😵 e 98.400 cc (20😵 a seconda della distanza.

Più nello specifico, la formula per il trasferimento è pari al 4% del valore della società + 1% per ogni 1000 km di distanza, fino ad un tetto massimo del 20%.

Attenzione: 1) non è possibile riassegnare un'azienda alla stessa Holding; 2) la tassa di trasferimento si applica solo dalla seconda assegnazione in poi.
 
Assumere dipendenti

Per poter pubblicare offerte di lavoro è necessario detenere una Holding. Una volta pubblicata l'offerta, questa sarà disponibile su tutti i mercati dei Paesi in cui il cittadino possiede Holding.
Le attuali offerte sul mercato del lavoro rimarranno, ma non saranno visibili fino a quando i rispettivi titolari non entreranno nel possesso di una Holding. A quel punto, gli annunci diventeranno visibili nel Paese che in quel momento possiede la regione in cui è situata la Holding.




 
Le fabbriche già esistenti

Tutte le fabbriche già esistenti non verranno assegnate ad alcuna Holding. Una fabbrica non assegnata non può produrre merci in quanto ha bisogno di far parte di una Holding.

La creazione di nuove fabbriche
Dopo la creazione di una fabbrica, questa verrà mostrata come non assegnata e, per poter iniziare la produzione deve essere assegnata ad una Holding già esistente.
 



Se il Paese in cui ha sede la Holding ha un embargo commerciale contro il Paese di cui il proprietario della Holding è cittadino, il proprietario non può lavorare come manager (WAM).

Acquisto / vendita fabbriche presenti sul mercato.

Una fabbrica assegnata ad una Holding può essere acquistata solo attraverso un'altra Holding presente nella stessa regione.

Una fabbrica non ancora assegnata ad alcuna Holding può essere acquistata da qualsiasi cittadino, indipendentemente da dove si trovino le sue Holding.

Lavorare come manager (WAM)

Per essere in grado di lavorare come manager, sarà necessario trovarsi nella medesima regione in cui si trovano le fabbriche.
 
Impatto delle guerre ed embarghi commerciali

Quando il Paese di cui il manager è cittadino si trova direttamente in guerra con il Paese in cui è situata una Holding, il manager non può lavorare nelle fabbriche di tale Holding.

Tassazione

La tassa sul lavoro del manager sarà suddivisa tra il Paese in cui ha sede la Holding e il Paese di cui il manager ha la cittadinanza, come segue:

Imposte pagate: 80% (tassa sul lavoro del Paese in cui ha sede la Holding) + 20% (tassa sul lavoro del Paese di cui il manager è cittadino). Si rammenta che la tassa sul lavoro come Manager viene calcolata in base al salario medio del Paese ed alla tassa sul lavoro.

Esempio: un cittadino lavora come manager in una Holding situata nel paese A ed ha la cittadinanza nel paese B. Egli pagherà l'80% dell'imposta del Paese A (al Paese A) e il 20% del reddito del paese B (al Paese B ).

Bonus produzione

Il Bonus Produzione, in una certa regione e per un certo settore, è così calcolato:
 
Bonus Produzione = Bonus Produzione Nazionale + Bonus Produzione Regionale + Booster Produzione individuale - Fattore di inquinamento della Regione.
 
Il Fattore di inquinamento è calcolato in base al confronto della quantità di prodotti fabbricati in una certa regione rispetto alla produzione media complessiva per la medesima tipologia di prodotti. Il fattore varia tra lo 0% ed il 25%. Più merci vengono prodotte in una certa regione, maggiore sarà l'inquinamento. Ogni coppia "tipo di prodotto/qualità" avrà il suo fattore di inquinamento.

Tutte le fabbriche di materie prime in un certo settore avranno il medesimo fattore di inquinamento (ad esempio: campo di grano, frutteto, riserva di pesca e tutte le altre materie prime alimentari condivideranno lo stesso fattore di inquinamento).

Il Bonus Produzione Nazionale, per ciascun settore, è dato dalla somma dei bonus delle risorse che il Paese possiede.

Esempio: se un Paese detiene tutte e 5 le risorse di un certo settore, le cui regioni sono collegate alla capitale, il bonus produzione del Paese sarà del 100%.

Si rammenta che se una regione non è collegata alla capitale del Paese, verrà presa in considerazione soltanto la metà del rispettivo bonus produzione (es: 25% per una risorsa rara diventerà 12,5😵.

Il Bonus Produzione Regionale, per ciascun settore, è dato dalla somma dei bonus risorse disponibili nella regione diviso per 5.

Esempio: se una regione detiene le migliori 4 risorse di un certo settore, il suo premio di produttività sarà 18%.

Sulla base degli esempi fatti finora, ipotizzando un fattore di inquinamento del 25% e l'assenza di Booster Produzione individuali, la produttività di una azienda alimentare sarà calcolata come:

Produttività Totale = 100% (produzione base) + 100% (bonus nazionale) + 18% (bonus regionale) + 0% (booster individuale) - 25% (inquinamento) = 193% (di cui 93% bonus produzione)

Per lo stesso esempio, ipotizzando che non vi sia inquinamento, avremmo Produttività Totale = 100% + 100% + 18% + 0 - 0 = 218% (di cui 118% bonus produzione)

Altri esempi:

0% di bonus Paese, 0% di bonus Regione, inquinamento massimo. Produttività Totale = 100 + 0 + 0 + 0 - 25 = 75% (di cui -25% bonus produzione)

50% di bonus Paese, 5% nella regione di bonus, 5% inquinamento. Produttività Totale = 100 + 50 + 5 + 0 - 5 = 150% (di cui 50% bonus produzione)