Guida molto base per i giornalisti

Day 1,171, 09:23 Published in Italy Italy by Endgame

Esistono mille guide fatte meglio di questa, ciò nonostante voglio dare il mio contributo.
Ho buttato giù queste righe sempre pensando alla maxi guida a cui sto lavorando, qualsiasi contributo é il benvenuto (e soprattutto ho scritto durante una pausa dallo studio).

Cose da sapere prima di aprire un giornale:
-Il giornale può trattare argomenti inerenti al mondo di eRepublik, niente argomenti della vita vera (quindi non si parla di calcio, musica, videogame etc.)

-E’ usanza pubblicare un articolo al giorno affinché tutti gli articoli abbiano una buona visibilità.

-Gli articoli di giornale non sono un modo per chiedere aiuto! Se volete aprire un giornale per
questo, vi suggerisco da amico, di risparmiare i due gold.

E’consigliabile scrivere l’articolo su un editor di testo (es. word) e poi copiare sulla schermata per scrivere l’articolo, non sono rari i casi in cui l’articolo possa andare perduto.

Perché un giornale:
In questo tipo di giochi la comunicazione è molto importante. Gli articoli, se utilizzati correttamente sono un mezzo potentissimo.
Lo stesso stato eItaliano usa gli articoli di giornale per mantenere un contatto diretto ed efficace con i cittadini.
Inoltre i cittadini hanno diritto di conoscere cosa accade nel loro Paese e quale modo migliore di un ottimo articolo?

Tipologie di articoli
Le tipologie di articoli più diffuse su eRepublik sono tre: politica interna, politica estera e interviste.

Politica interna:
Scrivere di politica interna (ma in generale anche di politica estera) è difficile se non si è molto attivi in chat o nel forum. Solitamente questi sono i luoghi in cui si discute di ciò che riguarda in prima persona il nostro Paese.
Scrivere di politica interna vuol dire capire perché si alzano o abbassano determinate tasse, perché si è proposto l’impeach per il presidente X, perché il salario minimo viene modificato.. Insomma tutto ciò che riguarda la gestione interna del Paese.
Il giornale in cui si trovano gli articoli migliori di politica interna è il “bollettino degli interni”, giornale statale legato al Campidoglio.

Politica estera
Scrivere di politica estera vuol dire guardare fuori dal proprio giardino, osservare quali guerre si sono scatenate oltre i nostri confini e capire quali possono essere state le scelte che hanno portato ad un determinato conflitto. Si può anche parlare della situazione sociale di un determinato paese (il presidente è stato destituito, la nazione X lascia l’alleanza Y per entrare nell’alleanza Z, etc.)

Interviste
Sicuramente la tipologia di articolo adatta per i giornalisti alle prime armi. Si pongono delle domande ad un determinato cittadino (solitamente le interviste si fanno in chat o tramite messaggi privati).
Solitamente si intervista un cittadino in base alle sue peculiarità (se il cittadino X è esperto di economia si potrebbero fare domande specifiche del campo economico).

TAG
Può essere d’aiuto (o carino) pubblicare delle immagini, delle parti in grassetto, in corsivo, sottolineare qualche parte che vogliamo far notare particolarmente del nostro articolo. Ecco i codici da usare


Sostituiamo a “testo” le parole che vogliamo appaiano in grassetto.


Sostituiamo a “testo” le parole che vogliamo appaiano in corsivo.


Sostituiamo a “testo” le parole che vogliamo appaiano sottolineate.


Questo tag si usa per pubblicare le immagini, si sostituisca a “indirizzo immagine” l’indirizzo presso cui si trova l’immagine (l’immagine si può usare negli articoli solo se è caricata su internet).