Goodbye malinconia!

Day 1,245, 10:48 Published in Italy Croatia by aliquem

Ciao a tutti, prima di iniziare, perché ho aperto questo giornale?

-Perché avevo 2 gold da buttare
-Perché mi annoiavo
-Perché reputo indispensabile dire sempre la mia 🙂

1-Una partenza in quarta(anche troppo)
Mi sono registrato ad inizio Novembre dopo aver visto la pubblicità di eRepublik su un sito internet, allora l’Italia era sulla cresta dell’onda, tanto che decisi di esagerare e spendere un botto in gold(me li fossi bevuti avrei fatto meglio!). Successivamente per motivi di tempo e voglia sono entrato in modalità “2click”, continuando comunque a leggere i giornali e sviluppando in questo modo un’opinione quasi da esterno.

2-La palude della politica
Che dire, di certo non mi ha fatto una bella impressione, la prima volta che sono entrato in chat vengo subito contattato in query da un candidato al senato che, vista la giovane età e la non appartenenza a partito alcuno, mi propone di votarlo in cambio di qualcosa, non rispondo e me ne esco, il 26 controllo…eletto…mi chiedo quanto gli sia costato. 🙂
Anche il mio incontro con i partiti non è stato dei migliori, dopo essere diventato 2clicker ricevo un messaggio dove, dato il mio stato, mi chiedono di entrare per fare numero, non è richiesta partecipazione attiva.
Ho subito per un po’ il fascino della teocrazia, ma dopo lo scalpore dei mesi precedenti sembra siano andati in letargo come gli orsi.

3-Esercito(Sì, Sergente Istruttore!)
All’inizio la parte della comunità che mi sembrava meglio riuscita, ma dal punto utilitaristico ricevere 24 punti health in più o in meno non mi cambia la vita mentre passare ore in chat sì, da quello dei rapporti umani non avevo voglia di farmi il sangue amaro per un giochino. Ai tempi dell’invasione franco-slovena-tedesca mi ricordo di aver dissentito con un ufficiale(non mi ricordo nemmeno su che cosa, ma era qualcosa di davvero infima importanza) e la risposta è stata prima un “zitto niubbo” e poi un comando statistica per farmi notare la differenza tra la sua strength e la mia, ora l’ho superato(the power of mastercard), credo di aver vinto la gara a chi ce l’ha più lungo.

4-La comunità in generale
Siete sempre lì a scannarvi, mai che prendiate la evita(almeno quella) con un po’ di ironia e laissez-faire, almeno i macedoni fanno i troll con gli stranieri, noi ci arrangiamo in casa.
Orsù, pensate alla tiroide.

5-Riflessione finale
Lo ammetto, sono rimasto in gioco solo perché ho ancora qualche centinaio di gold da spendere nell’account, ma sebbene la comunità italiana sia ben poco piacevole da vivere eRepublik ha una grande potenzialità, quella di essere un gioco a livello globale, nulla dice che devi giocare con la cittadinanza con cui sei enato. Credo, dunque, che quando tornerò attivo me ne andrò da qualche altra parte, forse a voi non importa nulla di creare quella che in RL si chiama “fuga dei cervelli”(dopo tutto sono solo uno qualsiasi), nonostante oggi mi possa permettere il napo e domani la BH, ma io continuerò a giocare anche se non in eItalia, molti altri semplicemente lasceranno il gioco stesso, rendendo la nostra piccola enazione sempre più asfittica.