[intervista] ilKaiser/Mappina

Day 2,914, 02:12 Published in Italy Italy by ilKaiser
’sera,

torno a scrivere con una intervista ad una delle giocatrici che più hanno segnato e attraversato la nostra e-storia. Dal momento che sembra aver deciso di smettere con Erep, ho voluto trattenere qualcosa delle sue esperienze e dei suoi ricordi in queste parole. Non è una intervista scomoda, tesa a metterla in difficoltà ma direi più che altro sia quella di un ascoltatore che ogni tanto commenta le parole del narratore. Per poter toccare certe corde avrei dovuto essere presente io stesso quando invece non conosco altro che le storie. Spero che vi piaccia.

ilKaiser

\o/


😨Già per giovani come me è difficile ricordare gli inizi di giovinotte come te. Cosa ti è rimasto dei primi anni di gioco? Potresti descriverceli?

R:Il mio ingresso in gioco e' stato successivo a quello di Bisi
Lui iniziò a giocare alla versione beta (l'unica versione decente di questo gioco insieme ai primi mesi della V1) con i suoi "nerdfriends" del forum NGI. Invaderono letteralmente il gioco. Erano una 50ina, numeri pesanti per l'epoca.

Gli admin di Erep (Cristi Badea e George Lemnaru) a quei tempi permettevano l'esistenza di fakes, pur di far crescere i numeri di utenti (questioni commerciali), e ovviamente fummo salutati come un'orda di fakes.
Purtroppo per alcuni giocatori dell'epoca, non lo eravamo. Io mi unii poco dopo, abbastanza riluttante, perché il gioco non mi attraeva un granché.

Iniziammo subito a sviluppare molto la parte economica del gioco (allora sì che esisteva), fondammo le prime coop, e diventammo in breve ricchi e pienamente indipendenti.

Bisiacco diventò il Sindaco di Milano (sì, allora esistevano i sindaci e i comuni). Da lì iniziò una vera e propria scalata politica. Creò il primo welfare civile. Fu un successo.

Poco dopo iniziammo ad interessarci alla parte militare. Si unirono a noi altri grandi giocatori: Vegaicm, Dio Akira, Dio Maksas, Colinar (il nostro unico e adorato generale), e iniziammo a buttare le basi per il primo esercito.

Ricordo che nessuno aveva il coraggio di iniziare il modulo della guerra, ma poi gli USA decisero di dichiarare guerra al Canada.
Mandammo al fronte un gruppo di soldati, che reportava ogni giorno dal campo di battaglia. Iniziammo a capire come funzionava il modulo militare, e l'Esercito eItaliano fu fondato.

Eravamo organizzati in Divisioni, ciascuna con 10 soldati. Io divenni piu’ tardi Comandante della Quarta Cavalleria Nerd, che contava i soldati più forti.

Le prime chat per il coordinamento vennero fondate, le prime guerre furono dichiarate, e nacquero le prime alleanze.

Noi facevamo parte della Mediterranean Alliance, contrapposta alla Northern Alliance (che comprendeva i paesi del nord Europa).

Avevamo un esercito talmente organizzato che eravamo il terrore degli eserciti nemici. I nostri punti di forza erano la coordinazione, il danno, l'orgoglio di appartenere all'esercito italiano, e la devozione al nostro unico Generale, Colinar.

Ci divertivamo, insieme. Attendevamo ore in chat l'arrivo di Colinar che zittiva tutti e ci teneva con il fiato sospeso mentre caricava i soldati con i suoi discorsi pre-battaglia. C'era una voglia di divertirsi in maniera goliardica, sfotto' tra soldati di divisioni diverse, la croce rossa che distribuiva i gifts ai soldati (che allora servivano per ricaricare energia). Gli HQ dei diversi paesi che decidevano le strategie militari.
Sono rimasti famosi i video girati all'epoca sfruttando le scene di COD o giochi simili.

Insomma, era un piacere giocare. Non che non ci fossero flames. Ma per fortuna c'erano meno bimbiminkia in giro.

😨Se non sbaglio in questo lasso di tempo sei stata anche un paio di volte CP austriaco, c'eri quando venne creata Elité, credo vivesti appieno i mesi della Teocrazia, ho trovato persino il tuo nome in un articolo della cavalleria nerd della battaglia di Sardegna contro i Theos, se finimmo in Eden fu grazie a te e tante altre cose come l'avventura in Germania. Puoi rimettere ordine fra questi avvenimenti?

R:Tre volte CP austriaco, per la precisione 😃

Al gruppo di base NGI iniziarono ad unirsi altri giocatori, e iniziammo ad essere talmente tanti che pensammo di colonizzare nazioni vicine, ai fini di proteggere i nostri confini da possibili invasioni.

Scegliemmo l'Austria. Anche perché a quei tempi vivevamo a Vienna. Ci spostammo in 40, e ci scontrammo con la community slovena, che viveva in Austria in attesa che la Slovenia venisse creata.

Furono mesi duri, molti sloveni si abbandonarono a slogan razzisti (trst je nas= Trieste è nostra, tra i tanti) che apparivano in molti commenti ai nostri articoli.

Tuttavia riuscimmo a fondare un partito, e ci alleammo con il partito non estremista sloveno, garantendo la vittoria del CP sloveno nostro alleato politico.

Dopo alcuni mesi la Slovenia, così come altri paesi balcanici, fu creata, e l'Austria divenne politicamente nostra.
Io venni eletta CP. Il resto è storia.

😨Puoi approfondire un poco la storia della Teocrazia? il passaggio in Eden si dice fu un colpo di mano tuo.

R:La Teocrazia nacque da una scissione dei soldati storici dell'esercito italiano dall'EI. In seguito a scontri tra Colinar e il Congresso (gia' allora una grande rottura di wallere, il congresso).
Si trasferirono in Svizzera, e applicarono a pieno il modello NGI, poi diventato teocratico.

Io e Bisi con alcuni altri rimanemmo in Italia, ma ovviamente gli screzi continuarono, fino a che i Teocratici non si allearono con la Spagna, allora nostra nemica, istigandoli (fino a riuscirci) ad attaccare la Sardegna.
Fu la prima guerra fratricida, vinta dai teocratici.

Da allora nulla fu più lo stesso. Il gioco iniziava ad evolversi e inasprirsi, in seguito alla creazione degli stati balcanici.

EDEN fu creata, l'Italia ne entrò a far parte. Bisiacco entrò nell'HQ e fu per un mese Commander dell'HQ. In seguito vi entrai io. Ricordo ancora la Campagna in Germania (allora il modulo militare era una figata, e le strategie importantissime. Era una partita a scacchi, praticamente), la cui strategia (risultata vincente) fu disegnata e coordinata da me.

Altra campagna memorabile con la Croazia fu la campagna contro Fyrom, che allora occupava il nostro stivale. Entrammo fin nei loro territori, che non riuscimmo ad occupare pienamente per un attacco molto sospetto della Grecia all'ultimo territorio macedone (Grecia o Bulgaria, non ricordo).
Poi Eden, come tante altre alleanze, finì.

Ma prima di allora sono degne di essere menzionate Phoenix, PEACE, e i famosi 300 soldati di Dio Brando (il gruppo di 4chan che giocava in Pakistan). Per chi non sapesse chi sono i 300 di Dio Brando, leggesse pure qui.

L'elité attuale MU fu creata da Citizen Cane come corpo speciale di difesa (e assalto) agli ordini del Presidente. Io, Citizen, Vegaicm, Colinar e Bisiacco eravamo parte dell'HQ. Ma come avrete capito dal mio ultimo articolo, l’elite come corpo speciale dell’Esercito nacque molto prima, da un’idea di Akira.

Erano i tempi di battaglie epiche e cruente. Tempi andati. Purtroppo.

😨Faccio un grosso salto in avanti o mi metto a piangere. Io ho avuto il piacere di giocare con te nell'ultima parte della tua vita politica attiva in eitalia. Fui ministro per la prima volta sotto la teocrazia 2.0. Come nacque la teocrazia 2.0? hai qualcosa da rimpiangere di quel periodo?


R:Io non la chiamerei teocrazia 2.0

Fu un tentativo di introdurre gioco di ruolo in un game che gia' allora non offriva tanto di nuovo. Un tentativo di riunire i giocatori sotto comuni intenti.

La tregua con Fana (se e' di quel periodo che parli) passo' alla storia. Ma funziono', anche se procuro' parecchi mal di testa a Darkplayer, che infatti dopo quel periodo smise di giocare.

Gli unici periodi che rimpiango di questo gioco sono quelli della beta e quelli di EDEN. Tutto il resto e' un trascinarsi e aspettare la fine. Di questo gioco, o del proprio pg.

😨Mi ricordo che i rapporti fra te e Fanaxidiel non erano proprio idilliaci, cosa ne pensi di lui? e contestualmente alla domanda di prima, come riuscisti ad ottenere una tregua?

R:Non ci incrociamo da molto. Di tanto in tanto ci e' capitato di scambiarci un pm, e di certo i rapporti, ora, sono molto distesi.
Come ottenni la tregua? Penso sia piu' corretto chiedere come la ottenemmo. I rapporti non stanno in piedi se entrambe le parti non vogliono la stessa cosa (e questo in ogni tipo di rapporto: sia esso amicizia, di lavoro, o d'amore). E in quel caso ci rendemmo conto che dovevamo trovare un punto in comune, su cui lavorare. E lo ottenemmo.

Fu uno degli ultimi governi divertenti e interessanti.

😨Un altro giocatore con cui hai avuto un passato burrascoso è Atlius, cosa vi teneva distanti?

R:I punti di vista sul ruolo del MoD e del MoFA innanzitutto.

Fino a quando non mi sono ritrovata a fare da MoD in ita (con Atlius MoFA), il MoD coordinava le azioni militari anche con gli HQ esteri e dell'alleanza. Invece in quell'occasione (e anche in seguito), era tutto nelle mani del MoFA (cosa assurda imho, ma chissene, ora come ora).
L'altro spunto di discussione erano gli alleati. Ma anche qui, le cose sono parecchio cambiate nel corso dei tempi.

Ci siamo anche tenuti in ignore su Facebook 😃 per un certo periodo, poi come altre cose, il tempo aiuta. Continuo a trovare un po' da geek la sua fissazione per la Cina, ma di sicuro è una persona molto colta, della quale leggo con piacere molti post su fb (non tutti, non sono così coraggiosa XD).

😨Hai spesso menzionato il cambiamento del gioco, la beta, la v1, grandi eventi e grandi giocatori, ecc... la politica come è cambiata a tuo parere? (Non parlo del modulo politico ma dell'interazioni della comunità)

R:Ha seguito il gioco: si e' impoverita di contenuti.

Si combatte sempre sulle stesse cose: le palestre (FDeI), la burocrazia (LGeI), il fun (REI-BSG). Il PCE è morto. AetG boccheggia.

Se fossi in loro punterei tutto sull'unico modulo che NON funziona [Quello militare N.d.R], ma è quello spinto dagli Admins: IP, PP, strength e rank a manetta. Farei girare tutto intorno a quello.

😨Forum e chat irc sono quindi da buttare?

R:No.

Non ho detto questo. Ma sono piattaforme oramai obsolete.
Meglio wassup o facebook. Unito a pm circolari.
Il forum e' lentissimo. Irc? ancora peggio.

Il tempo (e la voglia) di giocare a Erep scarseggia. Meglio piattaforme veloci, quasi istantanee. Ovviamente usate intelligentemente.

😨Un ipotetico tuo ultimo messaggio al popolo italiano?

R:Morirete tutti. E io sarò ancora qui.

Forever Yours,
The Witch
\o/


Numeri precedenti:
Diario VI – Marzo – Atlius I
Diario V – Febbraio – Mappina
Diario IV - Gennaio - God Dark
Diario III- Dicembre
Diario II – Novembre
Diario I – Presentazione o Ottobre

Spin-off:
La Seconda Guerra Italo-Svedese
L’ordine Jedi

Interviste:
ilKaiser/VanBaz