[INFORMAZIONE] (24 Agosto 2013) Resoconto dal Congresso.

Day 2,104, 02:56 Published in Italy Italy by National eItaly

Buongiorno a tutti,

Oggi siamo qui per fornire il resoconto dell'attività del Congresso eItaliano per quanto riguarda la seconda metà del mandato. Ricordiamo che tale resoconto opera un riassunto delle discussioni avvenute in sezione Interni ed Economia.

Cominciamo con il parlare dell'Area Interni.

Complice probabilmente il periodo centrale di Agosto, molte discussioni che erano ancora aperte alla stesura del primo resoconto lo sono tuttora. Le elenchiamo:
- La proposta per la creazione di un Ente specifico dedicato al BabyBoom, promossa dall'On. Aleisteir
- La discussione per regolamentare dei finanziamenti volti ad effettuare l'upgrade delle Palestre per i nuovi giocatori, promossa dall'On. mappina; tale discussione è parzialmente confluita in una nuova discussione, anch'essa ancora aperta e mirata a creare un testo di legge, che potete trovare qui
- La proposta per dare un premio ai migliori cittadini eItaliani, promossa dall'On. ubares
- La discussione sull'utilizzo del nuovo sito del Governo, promossa dall'On. Aleisteir

Sono invece naufragate e già archiviate le seguenti discussioni:
- La modifica all'Art. 3 della Costituzione promossa dall'On. Aleisteir
- La proposta per riformare la Legge relativa ai finanziamenti all'Esercito eItaliano, promossa dall'On. Stedee, considerata non corretta e con possibili vuoti legislativi
- La discussione sull'utilità di alcune Leggi eItaliane, promossa dall'On. Stedee

Le novità non sono molte. Prima di tutto si registrano le dimissioni da Congressista dell'ex On. Anacleto I: il motivo, molto semplicemente, è l'abbandono definitivo del gioco.
Poi è stata approvato definitivamente un disegno di Legge sulle ORG. La discussione, promossa dall'On. e vicePresidente Stedee, ha subito molte modifiche ma ha trovato alla fine un suo testo finale. Molto dibattito ha suscitato anche la sua proposta definitiva, poichè sono state richieste ulteriori modifiche, soprattutto dall'On. Aleisteir, alcune accolte, altre no. Nonostante tutto, si è arrivati alla votazione finale. La prima, aperta dall'On. aliquem, è stata considerata invalida: infatti la sua apertura è avvenuta qualche minuto prima dello scadere delle 24 ore necessarie alla proposta. La seconda si è invece conclusa favorevolmente, con il Congresso che ha approvato la Legge sulle ORG con 13 voti favorevoli, 8 contrari ed 1 astenuto. L'obiettivo di questo disegno di Legge è quello di regolamentare definitivamente la proprietà delle ORG. Di particolare rilevanza è la stesura di un Registro delle ORG private, all'interno del quale si troveranno tutte le organizzazioni statalizzate in mano a liberi cittadini, e il fatto che tutte le ORG appartenenti a cittadini morti o inattivi o non riconducibili a nessuna associazione diventano di proprietà del Governo.
Vi è da segnalare la discussione sulla modifica della Legge III 04/13, ossia il Testo Unico in materia di bilanci, promossa dall'On. Aleisteir. Ad essa è subito succeduta la proposta e la votazione, ancora in corso al momento di stesura di questo articolo.
Infine è stato pubblicato il bilancio intermedio dell'ENPS, l'Ente Nazionale Previdenza Sociale, visualizzabile a questo link.

Parliamo ora della sezione Economia.

Verso la metà del mandato è stata introdotta dagli admin di eRepublik la nuova Tassa sul Lavoro (Work Tax). Tale imposta va a sostituirsi alla ex Trattenuta Fiscale (Income Tax), oltre a colpire anche il cosiddetto WAM, il Work As Manager, ossia l'autoproduzione nelle aziende di nostra proprietà. La nuova imposta, quando introdotta, era stata automaticamente settata al 10%. Nella discussione ufficiale, aperta in Congresso dall'On. Furio, sono state fatte le più varie proposte. Il Ministro dell'Economia Tonmu aveva, infine, proposto una tassazione di prova del 5%, tuttavia l'On. aliquem ha optato per lanciare votazione ufficiale in game con la tassazione all'1%, accolta favorevolmente dal Congresso. Successivamente, riscontrato un calo del livello delle entrate, il Ministro dell'Economia Tonmu ha deciso di alzare tale percentuale di tassazione al 2% (qui è visualizzabile la discussione). La votazione ufficiale in game, aperta dall'On. Emanuele Lavia, è stata anch'essa accolta favorevolmente, seppur di pochissimo.
Sono inoltre state promosse due donazioni preventive di ITL nelle casse del Congresso, questa la prima e questa la seconda. Il motivo di tali donazioni è la preoccupazione di rimanere senza Congresso il prossimo mese, e quindi l'impossibilità di poter conferire fondi al futuro Governo. Ricordiamo infatti che le leggi di donazione possono essere promosse solamente dal Congresso: in assenza di esso, quindi, tali leggi non possono essere evidentemente promosse. A questo link si può leggere la discussione in merito.
Infine è stato presentato il bilancio di metà mandato del Governo, visualizzabile al seguente link.