[ESTERI] Finlandia: un nuovo inizio

Day 2,583, 06:38 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buongiorno cari concittadini,
Oggi vorrei presentarvi un'interessante analisi elaborata dal nostro ambasciatore, nonché vice-Ministro, Steradon riguardante la Finlandia, corredata da una breve intervista al loro Ministro degli Affari Esteri Chrayr. Dal momento che siamo atterrati con successo in Scandinavia una decina di giorni fa, mi sembra opportuno conoscere al meglio i nostri nuovi "vicini" e le relative alleanze: questo articolo, pertanto, apre una raccolta di future analisi e interviste volte ad approfondire la situazione ed il contesto di una regione finora poco trattata dalla stampa italiana. Lascio dunque la parola a Steradon e al suo interessante elaborato, buona lettura!



In questo ultimo periodo di riassetto delle alleanze e di guerre tra grandi potenze, la Finlandia ha deciso di uscire allo scoperto e partecipare anch’essa attivamente mettendosi in gioco: come molti sapranno, la Finlandia è uscita dalla storica alleanza scandinava Asgard per entrare nel giorno 2571 in Pacifica. Questa decisione è stata dibattuta attentamente in seno al Congresso finlandese durante lo scorso mese: ho avuto modo personalmente di seguire da vicino la loro uscita da Asgard e il loro successivo ingresso in Pacifica, grazie anche alle informazioni ricevute dal precedente MoFA TheJuliusCaesar. Come mi venne detto, la ragione dell’uscita da Asgard è dovuta principalmente ad una inattività nei mesi estivi dell’HQ dell’alleanza. Una piccola alleanza come Asgard non può sopravvivere senza attività; a causa di ciò è quindi venuta meno la comunicazione tra stati, base fondamentale per una buona coordinazione.



Ecco dunque l'articolo ufficiale che annuncia l’entrata della Finlandia in Pacifica: questo preciso momento storico pone la nazione scandinava di fronte a una grande svolta e ad un promettente nuovo inizio. A tal riguardo, trovo molto interessante presentarvi un altro articolo di un privato cittadino finlandese in cui vengono messe a confronto in termini di danno e popolazione la'ex alleanza Asgard e Pacifica: egli ritiene che la Finlandia abbia fatto la scelta corretta poiché vi sarebbe un oggettivo guadagno in termini di influence.



Dal punto di vista diplomatico, la Finalandia ha diversi MPP con nazioni di Asteria (tra cui Serbia, Argentina, Romania e Grecia), con tutti i Paesi di Pacifica (USA e Russia in testa) ed inoltre con l’Ungheria. Questo mostra l’interesse della nazione scandinava di mettersi in gioco con una decisa scelta di campo e la sua propensione a sbilanciarsi sulla scacchiera internazionale.

Per quanto riguarda le Unità Militari, la prima MU nel ranking nazionale è Wanhat Parrat Armeija: la descrizione afferma esplicitamente che si tratta di un reparto di arti marziali e accettano solo players con più di 30 anni in RL. La seconda MU per danno è Suomen Kansalaisarmeija (Militari civili finlandesi, una sorta di MU statale); la terza ha un nome curioso: Ripulihousujen Armeija ovvero l’Armata dei pantaloni di diarrea (spero che il traduttore si sia sbagliato xD), chiudono la Top 5 delle MU Sauna e Mossad, esercito mercenario.



Sul piano militare, la Finlandia sta combattendo da svariati mesi una perenne guerra contro gli storici rivali dell’Estonia, sebbene molto probabilmente qualcosa potrebbe cambiare, come si può desumere dall’ultimo articolo del MoFA finlandese. In questo comunicato si parla ovvimemente di Pacifica, degli ottimi rapporti che intrattengono con USA e le altre nazioni, dell’aiuto che presteranno agli Stati Uniti durante la loro guerra contro la Spagna, della situazione polacca e britannica, del sostegno all’eventuale Air Strike lettone che stanno pianificando e dei buoni rapporti che il Ministero degli Affari Esteri italiano sta intavolando con la Finlandia.

Vi mostro infine l’ultimo articolo ufficiale dell'HQ di Pacifica: in esso, l’HQ fa ufficialmente le congratulazioni alla Finlandia, mostrando la solidità dell’alleanza basata sul rispetto e soccorso reciproco come si trae dall'eloquente motto Cinque nazioni fanno una stella.

Vorrei ora concludere l’articolo con una breve intervista da me realizzata al MoFA finlandese di questo mese: Chrayr.



Ciao Chrayr, piacere di conoscerti. Potresti parlarmi un po’ della tua vita su eRepublik e della tua vita reale?
Ciao. Sono stato membro dei nostri Governi otto volte in tre diverse posizioni. Sono stato anche molte volte in Congresso e sono attualmente tesserato al partito Unioni. Penso che queste siano le cose più importanti su di me.

Potresti parlarmmi della Finlandia? Della situazione politica e militare?
La situazione politica in Finlandia è davvero stagnante. Abbiamo un partito chiamato Wanhat Parrat, che ha regolarmente circa il 50% dei seggi congressuali. Gli altri partiti si dividono i restanti seggi abbastanza uniformemente. Ciò non esclude nessuno dal governo. La situazione militare è la solita: la Finlandia è sempre in guerra contro l'Estonia. In generale, tuttavia, la nostra situazione in politica estera è cambiata un po' essendoci uniti di recente a Pacifica.

La vostra nazione è ora un membro di Pacifica. Perché avete scelto proprio questa alleanza?
Sì. Il popolo e il Congresso finlandese hanno deciso che Pacifica sarebbe stata l'opzione migliore per noi, in quanto dispone di un potere regionale intorno alla Finlandia notevole. Inoltre siamo da sempre in buoni rapporti con Russia e Stati Uniti.

Mi puoi spiegare come sono le relazioni tra i membri di Pacifica?
Le relazioni tra le nazioni di Pacifica sono estremamente buone e cordiali. Collaboriamo bene e ci piace semplicemente stare l’uno con l’altro.

Negli ultimi giorni l'Italia ha lanciato un Air Strike in Norvegia. Cosa pensi a riguardo? Potremmo diventare amici e cooperare?
La Finlandia è stata parte di Asgard con la Norvegia per oltre due anni. Teniamo ancora relazioni amichevoli con loro e ci sentiamo un po' a disagio a causa dell'Italia che occupa le loro regioni. Tuttavia, sono fiducioso che la situazione possa essere risolta in qualche modo. Per quanto riguarda l'ultima parte, resta tutto da vedere.

Dopo la morte di Sirius, pensi che qualche nazione ex-Sirius o altri stati possano entrare in Pacifica?
Dipende esclusivamente dalla volontà dell'alleanza se le diverse nazioni cercheranno di entrare. Non voglio fare congetture in questo momento.

Cosa ne pensi della situazione internazionale? Ora stiamo vivendo in un momento difficile per l'identità delle alleanze.
Credo che sia positivo per il blocco Spagna-Polonia-UK abbassare un po’ la guardia ogni tanto. Per quanto riguarda la situazione delle alleanze, credo che, a parte Asgard, Pacifica sia l'alleanza che funzioni meglio e con le basi più solide.

Infine cosa ne pensi dell'Italia
La Finlandia ha generalmente avuto rapporti in qualche modo neutrali-amichevoli con l'Italia. Non abbiamo mai avuto incidenti gravi che riguardano le nostre relazioni e speriamo di mantenere buoni rapporti con voi a condizione che non interferiate con gli interessi dei nostri amici ed alleati.



Per oggi è tutto, ringrazio Steradon per l'interessante lavoro analitico svolto e Chrayr per aver gentilmente acconsentito all'intervista. Al prossimo articolo, per sempre nuovi aggiornamenti sul fronte della politica internazionale!